luci loco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
luigiurso
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion
Località: BERNALDA

luci loco

#1 Messaggio da luigiurso »

Nel rimontare il mio plastico, al fine di renderlo modulare e quindi trasportabile, si è verificato una strana anomalia: le luci delle loco non si accendono premendo il taso OK del multimaus. Trasferita la loco sul binario di programmazione (con lo stesso multimaus ma con l'apposito apparecchietto di * acquistato apposta per leggere e programmare le CV), tutto funziona. Preciso che il plastico è gestito da PC con il software Rocomotion.
Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo.

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: luci loco

#2 Messaggio da dino75 »

Controlla step di velocità...

Paisàà...

Dino.

luigiurso
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion
Località: BERNALDA

Re: luci loco

#3 Messaggio da luigiurso »

hi dimenticato di precisare di avere già fatto questa operazione modificando gli step della lcomotiva e della centrale a 128 mediante i menù REGOL e LOCOM del multimaus ma, mi viene il dubbio che vada fatta qualche modifica su una cv del decoder. Da qualche parte ho il manuale zimo (c'è ancora confusione dopo il trasloco) appena lo trovo verifico. (oppure faccio lo sfaticato e mando una bella mail al buon Portigliatti che sempre molto gentile).

Gigi

luigiurso
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion
Località: BERNALDA

Re: luci loco

#4 Messaggio da luigiurso »

problema non risolto.
Qualche altra idea? Impazzisco perchè fino a qualche giorno fa andava bene e le luci funzionavano. Non riesco a capire cosa possa essere mutato. (sull'impianto, perchè sul binario di programmazione va tutto bene).

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: luci loco

#5 Messaggio da Buddace »

Lato decoder per la gestione dei 128 step di velocità non serve il cambio di alcuna cv in quanto il riconoscimento è automatico
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

luigiurso
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion
Località: BERNALDA

Re: luci loco

#6 Messaggio da luigiurso »

modificata cv29 da 6 a 0 come da default.

Le luci funzionano anche sul plastico. Stesso problema su un d341 OSKAR equipaggiato con un esu sonoro risolto allo stesso modo.

Il mistero (per me) resta perchè hanno sempre funzionato senza che io abbia mai modificato nulla.

Comunque mi accontento.

Grazie a tutti.

Gigi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: luci loco

#7 Messaggio da Buddace »

Ahi impostato 14 step
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: luci loco

#8 Messaggio da clemente »

luigiurso ha scritto:Il mistero (per me) resta perchè hanno sempre funzionato senza che io abbia mai modificato nulla.
Ho avuto lo stesso problema anch'io tempo fa e ho risolto con gli stessi consigli gentilmente dati qui sugli step di velocità, ma anche per me il mistero resta. Mi piacerebbe sapere perché, dato che con il multimause, quello con il filo collegato alla centrale, tutto funzionava e con il pro senza fili invece non si accendevano le luci. Il fatto veramente strano è che all'inizio funzionavano entrambi, ma diverso tempo dopo il pro perde improvvisamente le luci contemporaneamente per tutte le locomotive. Misteri del DCC!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: luci loco

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

clemente ha scritto:... Il fatto veramente strano è che all'inizio funzionavano entrambi, ma diverso tempo dopo il pro perde improvvisamente le luci contemporaneamente per tutte le locomotive. Misteri del DCC!
Non te ne sarai accorto ma involontariamente hai cambiato gli step di velocità della centralina.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi