Reset o setup automatico?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
flancy90
TrenoDigitale
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 20:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia + 2 Alici
Località: Bari

Reset o setup automatico?

#1 Messaggio da flancy90 »

Per risolvere un problema di funzionamento di una 625 Os.Kar con loksound (per me non di natura elettrica ma meccanica), il venditore (noto toscanaccio, per ora anonimo ma posso indicarvelo in privato perchè possiate guardarvene) mi suggerisce di effettuare il setup automatico del decoder e non il reset.
Da ignorante quale sono, che differenza c'è (se c'è) e come effettuarlo e in cosa differiscono?
Grazie mille.
Gianfranco

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Reset o setup automatico?

#2 Messaggio da Fanky »

Un reset (di qualunque apparecchio) di solito prevede un ripristino di tutte le impostazioni del decoder ai valori di fabbrica, ovvero quelli indicati sul manuale come valori di DEFAULT. Ad esempio se fai il reset del decoder il valore della CV1 torna a 3.
Un setup automatico, se il decoder lo prevede, è invece una procedura del decoder stesso che si auto configura talune CV in base a parametri che rileva durante la procedura di test. Solitamente è una prcedura che coinvolge principalmente (o forse esclusivamente, dipende dal decoder) le CV relative al controllo di carico del motore.
In genere il reset si fà con la CV8 ma dipende dal decoder, così come l'autosetup.
Ovviamente sono informazioni presenti sul manuale, ma senza sapere il modello esatto del decoder non posso dirti altro.
Parli di LokSound, quindi dovrebbe essere un'ESU. Se non sai il modello del decoder e hai una centrale che legge le CV prova a leggere le CV7 e 8.
In base al risultato possiamo risalire con certezza quantomeno alla marca.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Reset o setup automatico?

#3 Messaggio da Buddace »

flancy90 ha scritto:Per risolvere un problema di funzionamento di una 625 Os.Kar con loksound (per me non di natura elettrica ma meccanica), il venditore (noto toscanaccio, per ora anonimo ma posso indicarvelo in privato perchè possiate guardarvene) mi suggerisce di effettuare il setup automatico del decoder e non il reset.
Da ignorante quale sono, che differenza c'è (se c'è) e come effettuarlo e in cosa differiscono?
Grazie mille.
Gianfranco
Ti ha già risposto Fanky aggiungo che il setup automatico non fa altro che regolare automaticamente il controllo di carico e in soldoni ti potrebbe risolvere eventuali irregolarità di marcia.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi