E' possibile?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

E' possibile?

#1 Messaggio da Superciufolo »

Buona domenica, volevo chiedervi se è possibile (e saggio) usare contemporaneamente multizentrale per muovere gli scambi e la Z21 con Rocrail per muovere i locomotori...Ciò per dare un'alimentazione alternativa agli scambi connettendoli a multizentrale e a PC...Saluti!

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: E' possibile?

#2 Messaggio da docdelburg »

A mio avviso occorrono come minimo due bus separati; uno di trazione e uno per deviatoi e segnali, semprechè i decoder degli scambi non siano collegati ai binari. Ma sentiamo chi ne sa più di me...... :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: E' possibile?

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Appunto .... se i decoder degli scambi sono collegati ai binari sia per il segnale DCC che per l'alimentazione (ovvero assorbono dalla Z21 per quel che capisco da come è posta la domanda) NON è possibile in quanto sul binario (che fa anche da bus DCC) anche volendosi dimenticare dei corti e di altre amenità simili avremmo due segnali sovrapposti che si ingarbuglierebbero vicendevolmente tanto da non riuscire a comandare ne loco ne scambi (per non parlare della frittura probabile dei finali delle centrali).

I decoder per scambi di solito hanno un ingresso anche per una alimentazione ausiliaria in alternata (i classici 14 volt o giù di li) dimodoché, pur ricevendo il segnale DCC dalle rotaie (ho da un bus separato se il plasticista è stato previdente) non assorbono da queste corrente ma utilizzano, per il movimento, quella proveniente dall'alimentazione ausiliaria (un semplice trasformatore che può essere dimensionato a piacere).

Per capire cosa puoi fare realisticamente occorre sapere che decoder per scambi usi e come sono collegati.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: E' possibile?

#4 Messaggio da Superciufolo »

Buona sera, quello che speravo di poter fare era alimentare isolatamente gli scambi con decoder comandati dalla multizentrale pensando che fosse una buona idea comandarli in DCC e con il rocomotion piuttosto che alimentarli ''in analogico''. Non uso ancora dei decoder scambi, pensavo eventualmente a quelli di Buddace.Pensavo di usare come scambi i ed inglesi peco 75 e motori sotto plancia peco.
Ultima modifica di Superciufolo il domenica 25 ottobre 2015, 19:35, modificato 1 volta in totale.

GFPentium

Re: E' possibile?

#5 Messaggio da GFPentium »

Sul plastico Modulare CV 19 esistono 2 bus, ovvero 4 fili
uno è quello per la trazione (Nero e Rosso)
l'altro è quello che alimenta gli scambi e segnali (decoder)
I due bus sono isolati tra di loro ed anni fa, ai tempi delle prime uscite usavamo una Intellibox (collegata a PC) per le gestione di scambi e segnali, mentre la trazione veniva alimentata da una centralina Lenz.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: E' possibile?

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Come vedi di possibilità ce ne sono parecchie ... soprattutto sapendo che devi ancora fare tutto.

Comunque il io personale punto di vista è che "meno è meglio" per cui io opterei per una unica centrale DCC (interfacciabile con il PC) e tutti gli apparati di binario gestiti da attuatori alimentati separatamente ma controllati sempre dall'unico segnale digitale.

Negli impianti che ho curato ho sempre due linee di potenza: una per l'alimentazione in alternata degli attuatori e una altra, a grossa sezione, che trasporta l'alimentazione DCC a tutti binari con punti d'alimentazione ogni tot (max 2 mt). Le cose possono essere un poco più complesse nel caso di vari distretti di potenza ... ma il concetto è similare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: E' possibile?

#7 Messaggio da Superciufolo »

Buon pomeriggio, scusate se torno sull'argomento ma ciò che desideravo chiedere era soprattutto se posso o meno usare 2 centrali isolate tra loro.Ho questo ''problema'':posseggo sia Z21 che multizentrale e booster roco 10765.Mi seccherebbe vendere tali centrali e speravo di poter utilizzare entrambe, una per alimentare gli scambi e l'altra per i binari.Da quello che capisco dai precedenti messaggi mi consigliate piuttosto 1 centrale e 1 alimentazione scambi separata e non proveniente da dcc.Cordiali saluti

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: E' possibile?

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Finché sono del tutto isolate è sempre possibile usare più centrali.

Le domande che ti devi fare sono:

- cosa ha più probabilità di guastarsi (e quanto costa ripararlo/sostituirlo) tra una centrale e un trasformatore?
- un giorno futuro deciderò di interfacciarmi e controllare il plastico col computer (dove una sola centrale interfacciabile è sicuramente meglio)?
- visto che devo impostare la costruzione ex-novo quale tipo di decoder per scambi devo acquistare e che tipo di cablaggi devo prevedere?

L'ultima risposta che ti darai è abbastanza vincolante ... potresti poi non poter cambiare sistema se non rifacendo/spendendo parecchio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: E' possibile?

#9 Messaggio da Superciufolo »

Grazie mille per la risposta, le domande mi hanno fatto ragionare e giungere alla conclusione che per me sia meglio usare 1 centrale interfacciata al PC e decoder con alimentazione separata proveniente da trasformatore e non da dcc.Mi chiedo, che decoder potrei usare e quali sono i cablaggi?Quelli di Dcc word sono indicati?Ricordo che esistono 2 tipi, quelli con alimentazione da dcc e quelli non da dcc...Dovrei eventualmente acquistare i secondi, giusto?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: E' possibile?

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

I decoder per accessori dei principali produttori di solito hanno la possibilità (o l'obbligatorietà) dell'alimentazione separata... proprio perché è una prassi consolidata e comune.

Come esempio vedi i dati tecnici di quello ESU: http://www.esu.eu/en/products/switchpil ... ical-data/

Una domanda che dovresti anche farti da subito è:
- quali attuatori userò per gli scambi:
.... coils (bobine) tipo i peco ?
.... motori lenti tipo i tortoise ?
.... servo (la moda del momento) ?

Sapendolo da subito puoi ottimizzare la scelta del decoder accessori.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: E' possibile?

#11 Messaggio da Superciufolo »

Buon pomeriggio, mi attraggono molto i servo però temo che poi siano difficili da utilizzare. Ho guardato un po ' in giro e mi interessavano gli uhlenbrock standard-servo con decoder uhlenbrock 67810.Mi è sembrato di capire che non ci sono istruzioni in inglese e nemmeno in italiano...Cosa ne pensate?

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: E' possibile?

#12 Messaggio da giorgio_italy »

Qui trovi il manuale in inglese:

http://www.produktinfo.conrad.com/daten ... USGANG.pdf

Giorgio
Superciufolo ha scritto:Buon pomeriggio, mi attraggono molto i servo però temo che poi siano difficili da utilizzare. Ho guardato un po ' in giro e mi interessavano gli uhlenbrock standard-servo con decoder uhlenbrock 67810.Mi è sembrato di capire che non ci sono istruzioni in inglese e nemmeno in italiano...Cosa ne pensate?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: E' possibile?

#13 Messaggio da Zampa di Lepre »

I servo sono di grande soddisfazione per il funzionamento e per l'effetto.

Io ci vedo solo due problemi:
1) il montaggio può essere un poco più impegnativo (in alcuni casi);
2) devi prevedere degli switch asserviti per polarizzare il cuore degli scambi (ove usassi armamento di questo tipo) oppure dei decoder che fanno anche questo servizio (oppure hanno degli accessori dedicati).

Per quanto riguarda i settaggi invece appena ci hai preso la mano è una passeggiata di salute.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: E' possibile?

#14 Messaggio da Superciufolo »

Buona sera, nel mio progetto pensavo di usare un bel numero di scambi doppi inglesi peco electrofrog per motivi di spazio...Non so proprio come sarà possibile non mandare tutto in corto...Gli uhlenbrock non vanno bene per voi? Ci sono altre migliori opzioni? (Sto pensando di adottare però gli insulfrog. ..sono indeciso, secondo voi, i locomotori moderni articolati italiani soffrirebbero molto il cuore di plastica degli insulfrog? Quali sono i locomotori che per vostra esperienza non tollerano gli insulfrog? )

Rispondi