Protezione cuore polarizzato

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Giancarlo Tofanelli
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 10:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - ROCO Multimaus
Località: Roma

Protezione cuore polarizzato

#1 Messaggio da Giancarlo Tofanelli »

Un saluto a tutti, scusate la mia ignoranza.

Dal materiale didattico di una clinic tenuta a Novegro ho letto che e' possibile proteggere il cuore polarizzato di un deviatoio con una lampadina, in modo che il tallonamento non crei un corto circuito mandando in protezione la centrale digitale.
Ma non ho capito come e perchè.
Io sapevo che l'unico modo per evitare il corto ciurcuito era quello di isolare i due tratti di binario corretto e deviato.

Alla pagina 7 di questo link si trova l'immagine a cui mi riferisco.
http://www.dccworld.it/informazioni/Cli ... ro2013.pdf

Grazie della vostra disponibilità.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Protezione cuore polarizzato

#2 Messaggio da docdelburg »

Si, per proteggere la centrale da cortocircuiti dati dall'attraversamento del deviatoio con cuore polarizzato e aghi disposti verso altra direzione, si interpone una lampadina (in genere quelle da freccia per automobili) come indicato nella schema della figura 3 del link che hai postato.
Normalmente sono lampadine da 12V meglio se da 20-21W rispetto ai 5W indicati nello schema.
Allorchè avviene il contatto con cuore polarizzato in modo errato si accende al lampadina e la centrale non va in blocco; basta correggere la posizione degli aghi (polarizzando quindi in modo corretto il cuore) perchè la loco riprenda la marcia evitando fastidiosi (e dannosi) blocchi della centrale digitale.

A margine di questa informazione però vorrei farti notare che il tallonamento di un deviatoio polarizzato è un NON SENSO. Innanzitutto è sconsigliabile il tallonamento in digitale, a maggior ragione se il deviatoio ha un cuore polarizzato.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Giancarlo Tofanelli
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 10:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - ROCO Multimaus
Località: Roma

Re: Protezione cuore polarizzato

#3 Messaggio da Giancarlo Tofanelli »

Grazie per la risposta.

Si certo, il tallonamento è da evitare. Ma a volte mi è successo inavvertitamente e la centrale si è disattivata.
Il sistema della lampadina mi sembra una buona precauzione, per prevenire danni dovuti a eventuali distrazioni.
Anche il motore della loco sarebbe protetto con questo sistema, giusto ?

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Protezione cuore polarizzato

#4 Messaggio da p48308 »

Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Rispondi