Un saluto a tutti, scusate la mia ignoranza.
Dal materiale didattico di una clinic tenuta a Novegro ho letto che e' possibile proteggere il cuore polarizzato di un deviatoio con una lampadina, in modo che il tallonamento non crei un corto circuito mandando in protezione la centrale digitale.
Ma non ho capito come e perchè.
Io sapevo che l'unico modo per evitare il corto ciurcuito era quello di isolare i due tratti di binario corretto e deviato.
Alla pagina 7 di questo link si trova l'immagine a cui mi riferisco.
http://www.dccworld.it/informazioni/Cli ... ro2013.pdf
Grazie della vostra disponibilità.
Protezione cuore polarizzato
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Re: Protezione cuore polarizzato
Si, per proteggere la centrale da cortocircuiti dati dall'attraversamento del deviatoio con cuore polarizzato e aghi disposti verso altra direzione, si interpone una lampadina (in genere quelle da freccia per automobili) come indicato nella schema della figura 3 del link che hai postato.
Normalmente sono lampadine da 12V meglio se da 20-21W rispetto ai 5W indicati nello schema.
Allorchè avviene il contatto con cuore polarizzato in modo errato si accende al lampadina e la centrale non va in blocco; basta correggere la posizione degli aghi (polarizzando quindi in modo corretto il cuore) perchè la loco riprenda la marcia evitando fastidiosi (e dannosi) blocchi della centrale digitale.
A margine di questa informazione però vorrei farti notare che il tallonamento di un deviatoio polarizzato è un NON SENSO. Innanzitutto è sconsigliabile il tallonamento in digitale, a maggior ragione se il deviatoio ha un cuore polarizzato.
Normalmente sono lampadine da 12V meglio se da 20-21W rispetto ai 5W indicati nello schema.
Allorchè avviene il contatto con cuore polarizzato in modo errato si accende al lampadina e la centrale non va in blocco; basta correggere la posizione degli aghi (polarizzando quindi in modo corretto il cuore) perchè la loco riprenda la marcia evitando fastidiosi (e dannosi) blocchi della centrale digitale.
A margine di questa informazione però vorrei farti notare che il tallonamento di un deviatoio polarizzato è un NON SENSO. Innanzitutto è sconsigliabile il tallonamento in digitale, a maggior ragione se il deviatoio ha un cuore polarizzato.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!
Mauro Menini
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Re: Protezione cuore polarizzato
Grazie per la risposta.
Si certo, il tallonamento è da evitare. Ma a volte mi è successo inavvertitamente e la centrale si è disattivata.
Il sistema della lampadina mi sembra una buona precauzione, per prevenire danni dovuti a eventuali distrazioni.
Anche il motore della loco sarebbe protetto con questo sistema, giusto ?
Si certo, il tallonamento è da evitare. Ma a volte mi è successo inavvertitamente e la centrale si è disattivata.
Il sistema della lampadina mi sembra una buona precauzione, per prevenire danni dovuti a eventuali distrazioni.
Anche il motore della loco sarebbe protetto con questo sistema, giusto ?
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Re: Protezione cuore polarizzato
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La misura dell^intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
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