668 lokpilot 4 e lok sound

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
ciccius46
LocoDigitale
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 18:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic_AliceHC_LNWI
Località: Padova
Contatta:

668 lokpilot 4 e lok sound

#1 Messaggio da ciccius46 »

Ciao ho un problema :doh: impostando l'indirizzo uguale alle 668 ho la funzione F1 che nel decoder sonoro
Fa il fischio e nella folle contemporaneamente si accende la Luce in cabina!! :(

Volendo usare lo stesso indirizzò e non tagliando nessun filo su che CV della folle (lok pilot 4) posso disabilitare la Funzione F1???

Help!! :-)

Grazie Luca

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: 668 lokpilot 4 e lok sound

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Devi dirmi con precisione che lok pilot è quello della folle ... e anche sulla motrice quale è il tasto che accende la luce in cabina ... in modo da trovare una configurazione adatta.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

ciccius46
LocoDigitale
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 18:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic_AliceHC_LNWI
Località: Padova
Contatta:

Re: 668 lokpilot 4 e lok sound

#3 Messaggio da ciccius46 »

Lok pilot 4.0 21 poli mentre quello della macchina e' sempre 21 poli Lok pilot 4.0 sound!!

Esiste un modo solo per disabilitare il decoder F1 della folle?

Grazie mille dell' aiuto zampa di Lepre! :-)

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: 668 lokpilot 4 e lok sound

#4 Messaggio da dino75 »

Ciao, vuoi che premendo F1 si sente il fischio e non si accende la luce in cabina della folle???

Devi Mettere solo la folle sul binario di programmazione, perciò fare:
CV32=2
CV362=0
CV378= 0
Rimetti CV32= 0
Con questa programmazione sia in avanti che indietro premendo F1 l'uscita che era abilitata sotto questa funzione non sarà più attiva..

Spero di aver capito bene il tuo problema..
Se ci sono domanda scrivi.

Dino.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: 668 lokpilot 4 e lok sound

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Altra soluzione era avere un tasto F con cui accendere le luci cabina sia sulla motorizzata che sulla folle ... o magari due tasti F diversi ma vicini ... oppure ancora un unico tasto F ma secondo la direzione di marcia ... oppure ... oppure ...

Io, di solito, cerco di comandare tutte le caratteristiche del modello nel modo a me più comodo (tasti facilmente memorizzabili/usabili).

Per la cronaca di lokpilot 4 21 poli ne esistono 3 tipi:
- 54614 multiprotocollo MM/DCC/SX
- 54615 solo DCC (che probabilmente potrebbe essere il tuo)
- 64614 multiprotocollo MM/DCC/SX/M4

e, visto che la tabella di assegnazione delle funzioni non è perfettamente identica nei tre casi, bisogna sapere di cosa si tratta per impostare le CV adatte, qualunque cosa si voglia fare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

ciccius46
LocoDigitale
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2008, 18:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic_AliceHC_LNWI
Località: Padova
Contatta:

Re: 668 lokpilot 4 e lok sound

#6 Messaggio da ciccius46 »

Si e' il Dcc !! :) per caso sapete dirmi dove trovo le tabelle per vedere queste funzioni? In italiano grazie

In questi giorni provo il tuo consiglio Dino

Grazie ;)

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: 668 lokpilot 4 e lok sound

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

Il problema è che non le vedi ... a meno di non avere il LokProgrammer ... e i default riportati sul manuale, oltre che di difficile comprensione, non sono esatti.

Il lokprogrammer è una interfaccia tra decoder e PC e si paga (non tanto in verità ... costa meno di una loco diesel e vale molto ma molto di più) però la sua parte software può essere scaricata liberamente dal sito ESU ... e usata per simulare le configurazioni (sapendo quale è di preciso il tipo di decoder) e financo estrarre le CV da modificare onde apportarle poi "a mano".
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: 668 lokpilot 4 e lok sound

#8 Messaggio da dino75 »

Io utilizzo JMRI per configurare le mie loco...

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: 668 lokpilot 4 e lok sound

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

dino75 ha scritto:Io utilizzo JMRI per configurare le mie loco...
Giustissimo ... però comunque devi avere una centrale che si interfaccia col PC (e che permetta la lettura/scrittura completa dei decoder in questa modalità) oppure un hardware dedicato come lo SPROG.

Va subito sottolineato che con JMRI e l'hardware opportuno programmi TUTTI i decoder MA lo fai, in maniera +o- intuitiva, per tutti quelli dove qualche appassionato di buona volontà ha scritto delle maschere d'interfaccia (anche io ne scritte alcune per i decoder di cui non trovavo corrispondenza) ... in tutti gli altri casi è come se impostassi le CV "a mano" tramite la centrale... nessun valore aggiunto; nel caso invece esistano le maschere dedicate bisogna sperare che l'autore abbia ben interpretato il manuale del decoder (che bisogna pure vedere se è aggiornato :)) e ha implementato form e controlli in maniera corretta ed usabile (e pur vero che c'è una comunità di sviluppatori ed utilizzatori dietro che sperimenta e corregge ... però per quei decoder con frequenti aggiornamenti e/o poco noti c'è indubbiamente parecchio "affanno" se non proprio assenza totale di supporto.

Venendo nello specifico ai decoder Esu (ed in particolare alla versione 4 ... e successive) di cui si parlava è bene conoscere
alcune controindicazioni esistenti (e sperimentate) utilizzando JMRI:
- I decoder ESU sono frequentemente aggiornati nel firmware (anche tramite il LokProgrammer stesso) e, meno spesso, nell'hardware; le novità purtroppo non sono adeguatamente (a volte mai) evidenziate dal costruttore nei manuali d'istruzione (disponibili sul sito o allegati in stampa ai decoder) ... quelli in lingua inglese poi sono almeno un paio d'anni indietro, fortunatamente sui forum qualcosa trapela ma mai nulla di organico ne di ufficiale... la situazione si riflette, in peggio, sulle schermate di JMRI che, anche per la complessità del decoder, sono imprecise e poco intuitive (se una cosa non è ben conosciuta è difficile "guidarne" e "controllarne" le impostazioni); ovviamente invece il LokProgrammer tiene conto delle novità introdotte (almeno quelle che ESU decide di rendere palesi ...).
- JMRI non riesce ad identificare bene i decoder ESU ... soprattutto le varianti Hw e Sw esistenti (sicuramente la cosa nel Lokprogrammer avviene in base ad informazioni che non vengono esposte tramite i canali convenzionali e le CV note o meno note) per cui è a carico di chi lo utilizza indicare con la migliore approssimazione possibile modello e versione (tra quelle disponibili ... e non sono tutte per i motivi detti prima).
- Con JMRI non è possibile aggiornare il firmware dei decoder.
- Non ho potuto sperimentare con molte centrali ma ho potuto constatare che, per il tipo di lettura/scrittura delle CV che JMRI+Hardware usa, il processo di mappatura del decoder è penosamente lento ... per leggere tutte le CV di un LokPilot V4 (non sound) che arrivano al migliaio ci possono volere anche una 40 di minuti o più ... e in questo tempo le probabilità che qualcosa vada storto sono molteplici, ovviamente il tutto si ripete, con gli stessi tempi e rischi, in scrittura ... proprio per questi motivi JMRI ti permette di leggere per blocchi e scrivere solo le CV modificate ... ma nel caso della mappa delle funzioni (che sono la maggior parte delle CV) almeno una lettura completa tocca farla (per avere una indispensabile visione d'insieme) mentre il fatto di scrivere solo le CV modificate implica che uno si sia sempre salvato la configurazione ultima impostata ... altrimenti son casini; Il lokProgrammer invece usa RailComm (ed in una modalità molto creativa penso) perché se la cava in una manciata di secondi (difficilmente arriva al minuto) anche se ragiona sempre "per intero" ovvero legge, scrive e salva l'intero contenuto del decoder, con ovvi benefici in termini di consistenza.

Morale della favola ... io utilizzo sia JMRI (essenzialmente per i decoder non ESU) che il LokProgrammer (ovviamente solo per gli ESU).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: 668 lokpilot 4 e lok sound

#10 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto:
dino75 ha scritto:Io utilizzo JMRI per configurare le mie loco...
Usa già la ClaudiaCS
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: 668 lokpilot 4 e lok sound

#11 Messaggio da Zampa di Lepre »

Buddace ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:
dino75 ha scritto:Io utilizzo JMRI per configurare le mie loco...
Usa già la ClaudiaCS
Ne sono contento :) ... ma non capisco quello che vuoi dire :? JMRI ha le sue limitazioni e l'uso con la ClaudiaCS, pur non avendolo sperimentato, può solo migliorare l'interfacciamento verso il decoder ... ma non può fare nulla riguardo alle carenze del software in se.

Occhio tutti, non sto dicendo che JMRI non vale, non lo userei altrimenti, bensì che pur risolvendo l'80% dei problemi per le necessità del 90% delle persone ... presenta delle limitazioni, soprattutto nel caso di decoder complessi, di cui è opportuno essere consapevoli.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: 668 lokpilot 4 e lok sound

#12 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto: Ne sono contento :) ... ma non capisco quello che vuoi dire :? JMRI ha le sue limitazioni e l'uso con la ClaudiaCS, pur non avendolo sperimentato, può solo migliorare l'interfacciamento verso il decoder ... ma non può fare nulla riguardo alle carenze del software in se.
Secondo me molto dipende da come è fatto il roaster
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: 668 lokpilot 4 e lok sound

#13 Messaggio da Zampa di Lepre »

Conosco bene il Roster (tradotto Lista o Albo, nel mondo anglosassone e riferito alle ferrovie è l'elenco del materiale di trazione ... nel caso di JMRI è il database delle loco e delle configurazioni dei relativi decoder) ... e credo ti stai riferendo al problema della velocità di lettura/scrittura ...ovviamente aiuta parecchio ma ..., per mia esperienza, dipende molto anche dal rigore e dalla capacità di organizzazione e pianificazione del singolo: se ti scordi, anche solo per una volta, di salvare nel Roster la configurazione caricata nel decoder ... beh da li in poi sono solo casini (a meno di non rileggere il tutto).

PS: mi sa che stiamo inquinando il topic ... se pensi sia il caso sposta tutto in un filetto dal titolo (esempio) "JMRI gioie e dolori ..." ;)
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: 668 lokpilot 4 e lok sound

#14 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto:Conosco bene il Roster (tradotto Lista o Albo, nel mondo anglosassone e riferito alle ferrovie è l'elenco del materiale di trazione ... nel caso di JMRI è il database delle loco e delle configurazioni dei relativi decoder) ... e credo ti stai riferendo al problema della velocità di lettura/scrittura
Ultima partentesi e per non inquinare chiudo qui, il discorso della velocità lo si risolve con il railcom.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: 668 lokpilot 4 e lok sound

#15 Messaggio da dino75 »

Va bene tutto, ma dopo tutti questi termini ben espressi e professionalmente, l'amico ciccius46 aveva bisogno di cambiare l'impostazione di un'uscita collegata al tasto F1....
Ci faccia sapere se ha bisogno di altro poi il resto deve provarlo e testarlo per capire con quale centrale o programma programmare le sue loco... proprio come ho fatto io. Per quello che io ho bisogno, JMRI a me va più che bene....

Grazie.

Rispondi