Piko VT 612 Problema con luci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Santonicola
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 22:50
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Piko VT 612 Problema con luci

#1 Messaggio da Santonicola »

Salve a tutti!

Con il mio trenino Piko VT612 digitalizzato ho un problema di luci.

In pratica se accendo le luci solo la carrozza motrice, si accendono tutte le luci senza problemi. Se collego l'altra carrozza si accendono lo stesso, ma appena spengo le luci e le riaccendo inizzano a lampeggiare da tutte e due le carrozze e quelle interne sono spente. Se poi scollego nuovamente le 2 carrozze, ecco che per magia tutto ritorna come dovrebbe, fino al prossimo spegnimento di luci o corto circuito

Avrei fatto anche un video... che non so come inserirlo nel topic...

Immagine Immagine

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Piko VT 612 Problema con luci

#2 Messaggio da Fanky »

Scusa ma le informazioni sono poche per capire.... L'unica cosa che pare chiara è che il problema c'è solo quando colleghi la rimorchiata, quindi deduco, non conoscendo il modello, che la stessa sia collegata con un gancio dotato di connettori elettrici e che tutto dipenda dal decoder della motrice.
Andiamo con ordine:
- Il modello è digitalizzatio di fabbrica o il decoder l'hai messo tu?
- quale decoder monta il modello?
- quali sono le luci che "lampeggiano? Le bianche? le rosse? quelle interne del modello?
- il lampeggio è come una luce intermittente o uno sfarfallio?
- la loco, quando le luci lampeggiano, comunque viaggia, si muove e risponde ai comandi o non fà nulla?
- le luci interne sono comandate autonomamente o si accendono assieme a quelle dei fari?
- Che centrale usi? hai provato a verificare gli step di velocità e/o resettare il decoder?

Scusa le mille domande, ma è per cercare di capire......
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Piko VT 612 Problema con luci

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Il video devi prima caricarlo su YOUTUBE e poi inserisci il link qui.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Santonicola
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 22:50
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Piko VT 612 Problema con luci

#4 Messaggio da Santonicola »

Grazie per le risposte

- Il modello l'ho fatto digitalizzare io dal rivenditore dove ho comprato il trenino;
- il decoder è un LokPilot V3.0
- le luci che lampeggiano sono tutte le luci, ovviamente rispettando il senso di marcia, tranne quelle interne che rimangono spente;
- puoi vederlo tu dal video e decidere se è uno sfarfallio o intermittenza;
- si, risponde a tutte le funzionalità, posso anche spegnere e riaccendere le luci, ovviamente sempre con questa anomalia, quando riaccendo le luci;
- le luci interne si accendono insieme alle luci esterne... e ad essere sincero non so nemmeno se posso farle accendere da sole;
- resettare il decoder, non ho idea di come si faccia... io l'ho cancellato dalla centralina e poi l'ho rimesso... intendi il CV?

questo è il video

https://www.youtube.com/watch?v=JUf2lSciTR8

non è che è un sovraccarico di corrente e il decoder non regge il voltaggio? Ma poi non avrebbe dovuto farlo sempre? e poi mi ricordo che questo problema del lampeggiare me lo sta dando ora. Prima potevo spegnere e accendere le luci senza problema....
Ultima modifica di Santonicola il lunedì 7 dicembre 2015, 19:38, modificato 1 volta in totale.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Piko VT 612 Problema con luci

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se non rendi il video pubblico non lo vedrà nessuno al di fuori di te ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Santonicola
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 22:50
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Piko VT 612 Problema con luci

#6 Messaggio da Santonicola »

fatto!

ho risolto anche il problema con le luci interne, apparentemente. C'era un jumper in più. bisognava collegare solo il KF1 e non anche il KF2.

Grazie tante del prezioso aiuto

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Piko VT 612 Problema con luci

#7 Messaggio da Fanky »

Il LokPilot V.3.0 è anzianotto, ma fà bene il suo dovere.
Per resettare l'ESU devi scrivere il valore 8 nella CV8.
Questo provoca il ripristino di tutte le impostazioni del decoder alle impostazioni di fabbrica, compreso l'indirizzo che quindi torna al valore 3 e dovrai rimetterlo a come ti serve.
Poi, controlla che i passi di velocità sul lokmaus siano 28/128. Se non ricordo male sul lokmouse puoi cambiare l'impostazione tenendo premuto il tasto MENU e con le frecce sx/dx sotto al display.
Forse con tutto collegato lo "spunto" richiesto al decoder fà attivare le protezioni dell'uscita funzioni.
Ho controllato dal manuale della loco scaricato dal sito della Piko. Esistono dei jumper per la gestione delle luci delle tabelle di destinazione e delle luci interne per renderle separate dalle luci dei fari. Spostando i due jumperini in questo modo:

Immagine

li puoi comandare con il tasto F1.
Puoi provare a fare questa modifica?
Se il PCB della tua loco è diverso puoi postare una foto del PCB o del manuale?
Tra l'altro il decoder ha una ulteriore uscita funzione svincolata dalla presa NEM652 che potrebbe essere usata per comandare separatamente le tabelle di destinazione.......
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Rispondi