programmare decoder uulenbrock

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
maurail
TrenoDigitale
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 7:59
Scala: H0-N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR 5000
Località: varese

programmare decoder uulenbrock

#1 Messaggio da maurail »

Ho acquistato una piattaforma girevole HAPO con il ponte da 8 mt per girare le emmine ora il problema si trova nel programmare il decoder che è un 73400 uhlenbrock multifunzione..la centrale me lo riconosce come una loco con il suo indirizzo 3 e tutto cio che è di fabbrica, ma il problema è che deve funzionare come un accessorio altrimenti come la faccio girare in automatico quando l'emmina arriva sul ponte, la centrale e il programma WDigipet 2012 italiano sente l'occupazione e dovrebbe dare il comando al decoder di girare e fermarsi dopo un giro di 180°? nessuno di quelli che conosco è riuscito a risolvermi il problema...non rispondetemi che basta registrarlo come accessorio sulla centrale perche non è cosi, (centrale ESUII) altrimenti non avrei chiesto se qualcuno esperto di digitale riesca a risolvermi il problema, in fin dei conti non credo di essere l'unico ad avere una piattaforma non commerciale.É ovvio che in manuale funziona basta che do su la manetta e lei gira,ma va come una loco e siccome nel programma la loco deve fare un percorso o itinerario o tour come volete chiamarl...i quel motore della piattaforma dove deve andare da-a ?
Penso di essere stato chiaro in quello che devo risolvere,ringrazio anticipatamente chi mi puo aiutare. :D :D
wue qui si trena!!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: programmare decoder uulenbrock

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Francamente non penso proprio che un decoder loco possa sostituire un decoder accessori specifico per piattaforma.
Sostanzialmente manca un qualunque sistema di retroazione ovvero un qualcosa che dica al decoder e alla sua logica che il ponte è arrivato alla destinazione prefissata.

Quindi ... o ti adatti a comandarla "a vista" e come se fosse una loco (ti puoi sbizzarrire ad abbassare la velocità max del decoder e togliere l'inerzia ... credo) o trovi un decoder (anche se è qualcosa in più) per piattaforma (e probabilmente devi cambiare motore sostituendolo con un passo-passo) oppure ancora, se la piattaforma ti serve solo per inversione (rotazione di 180° in un senso e poi nell'altro) potresti risolvere con servo e relativo decoder (puoi registrare con precisione le posizioni iniziale e finale) anche se devi trovare il modo di collegare il servo alla piattaforma.

Insomma ... non te la cavi con delle impostazioni: o ti accontenti o cacci soldi e mano d'opera.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: programmare decoder uulenbrock

#3 Messaggio da Buddace »

Ma che movimento devi fare solo 180 gradi ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

maurail
TrenoDigitale
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 7:59
Scala: H0-N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR 5000
Località: varese

Re: programmare decoder uulenbrock

#4 Messaggio da maurail »

allora con il digital servo ne ho gia una della faller e funziona comunque con indirizzo di una loco e difatti gira con f1 acceso e ritorna con f1 spento regolando le varie cv 256 e altre che ora non ricordo per la velocità e l'angolo di fermata ma sempre manuale, in automatico con win digipet non riesco a farla funzionare questa nuova della hapo acquistata appunto per vedere di farla funzionare come dio comanda,ho risolto solo il problema del ponte alimentato ma il funzionamento è comunque un problema.la piattaforma deve solo girare le emmine ma naturalmente il plastico funzione in automatico e la piattaforma non la devo girare io manualmente altrimenti lo scopo di lasciarlo li alle mostre a funzionere in automatico cessa. Ora, il motore di questa piattaforma è comandato da questo decoder e attraverso una cinghia di trasmissione mi fa girare il ponte,a questo punto lui gira sempre fino a quando io non lo fermo e gira talmente piano (è molto reale) che quando tolgo tensione lui si ferma dov'è perciò problemi di andar fuori asse non ce ne sono il problema è con il programma come faccio? ci sono alcune CV da modificare che il decoder si comporta come se fosse un segnale ad ala o uno scambio che dopo tot secondi si ferma o qualcosa di simile.Grazie
wue qui si trena!!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: programmare decoder uulenbrock

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

maurail ha scritto:... con il programma come faccio? ci sono alcune CV da modificare che il decoder si comporta come se fosse un segnale ad ala o uno scambio che dopo tot secondi si ferma o qualcosa di simile...
Purtroppo no.
Non so se esistono decoder "accessori" che possano essere programmati per rimanere attivi per tutto il tempo necessario alla mezza rotazione del ponte. Se si probabilmente con un gioco di diodi (o tuttalpiù un relè bistabile) si potrebbe realizzare l'inversione di rotazione (meccanicamente bisogna comunque realizzare delle battute fine corsa per limitare l'escursione del ponte ai soli 180° necessari). In questo caso effettivamente il comportamento sarebbe assimilabile a quello di uno scambio.

Se ci dici però come vorresti controllare l'automatismo di tutto il movimento di questo plastico magari possiamo trovare soluzioni diverse.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: programmare decoder uulenbrock

#6 Messaggio da Buddace »

Bhe se il servo deve solo girare di 180° basta mettere un decoder per scambi che controlla il servo...tipo il mio o simile
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

maurail
TrenoDigitale
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 7:59
Scala: H0-N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR 5000
Località: varese

Re: programmare decoder uulenbrock

#7 Messaggio da maurail »

Per prima cosa Grazie dell'interessamento.Prima rispondo a buddace, il motore non è un servo ma un comunissimo motore a 8 volt in continua,, comunque adesso metto un decoder viessmann per il comando di un relè che mi fa partire il motore della piattaforma come se fosse uno scambio o un segnale, collegato a un alimentatore da 5volt quando mi da l'occupazione sul ponte (tolgo proprio il decoder) e simultaneamente un temporizzatore elettronico che mi ferma il ponte esattamente quando ha effettuato il giro a 180°(basta calcolare quanti secondi ci mette a fare il giro)...poi ancora simultaneamente inverto la polarità del ponte sempre con un relè viessmann (tanto li ho qui a far niente) e poi provo a far partire l'emmina in automatico dopo 30/40 sec.o un minuto, dipende da quanto ci mette il ponte a girare, vi farò sapere se ci sono riuscito,Comunque se questo è il digitale mi sto demoralizzando e sono sempre più convinto che il funzionamento automatico in analogico non perde un colpo il digitale è bello solo per alcune funzioni di saund e illuminazioni e basta..Se non ci sentiamo ancora auguro Buon Natale a tutti eeee buona trenata
wue qui si trena!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: programmare decoder uulenbrock

#8 Messaggio da Buddace »

permettimi sei tu che ti stai complicando la vita!
Motore CC ? ancora più facile decoder per accessori lenti cont tempo di attivazione e velocità programmabile...l'unico dubbio e che il rapporto velocità/tempo di attivazione devono essere sufficienti i fare la girata.
L'ho scritto giusto oggi su altro forum, va scelto il decoder giusto per il motore da attuare! NO accrocchiare.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: programmare decoder uulenbrock

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non posso che essere totalmente d'accordo con Buddace ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

maurail
TrenoDigitale
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 7:59
Scala: H0-N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR 5000
Località: varese

Re: programmare decoder uulenbrock

#10 Messaggio da maurail »

Veramente il decoder è già montato sulla piattaforma... che faccio, compriamo roba che costa e poi dobbiamo spendere ancore euri per farla funzionare? Chi costruisce piattaforme o accessori per plastici non sanno cosa devono installare per il miglior e facile funzionamento ? Devo dire allora "non comprate la roba da HAPO ...(www.hapo.de) . Grazie ancora vedrò come risolvere il problema,dire cambia il decoder è facile per tutti "decoder per accessori lenti",Quale ? Come si programma? che le istruzioni sono tutte il tedesco o in inglese? ,Io l'ho detto dall'inizio che non sono un cultore di DCC, ma agli inizi,perciò tirate voi le conclusioni.Buona trenata a tutti.
wue qui si trena!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: programmare decoder uulenbrock

#11 Messaggio da Buddace »

maurail ha scritto:Veramente il decoder è già montato sulla piattaforma... che faccio, compriamo roba che costa e poi dobbiamo spendere ancore euri per farla funzionare? Chi costruisce piattaforme o accessori per plastici non sanno cosa devono installare per il miglior e facile funzionamento ? Devo dire allora "non comprate la roba da HAPO ...(http://www.hapo.de) . Grazie ancora vedrò come risolvere il problema,dire cambia il decoder è facile per tutti "decoder per accessori lenti",Quale ? Come si programma? che le istruzioni sono tutte il tedesco o in inglese? ,Io l'ho detto dall'inizio che non sono un cultore di DCC, ma agli inizi,perciò tirate voi le conclusioni.Buona trenata a tutti.
La complicazione era ovviamente riferita al discorso dell'uso direcoder ad impulsi con timer esterno...per il resto concordo con te...ma purtroppo sulla superficialità con cui molti produttori affrontano il discorso digitale ormai mi sono rassegnato.
Per il manuale del mio decoder che "potrebbe" risolvere mandami una mail che ti mando il link al manuale
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

maurail
TrenoDigitale
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 7:59
Scala: H0-N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR 5000
Località: varese

Re: programmare decoder uulenbrock

#12 Messaggio da maurail »

ho trovato un ragazzo che studia ingegneria elettronica che con un potenziometro applicato al perno dell'ingranaggio finale sul ponte ovviamente con circuito stampato rileva la posizione, e me la fa fermare dove voglio io, 30,45,90,135,180° e poi torna al punto zero,quando la monto vi faro sapere.Buona trenata
wue qui si trena!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: programmare decoder uulenbrock

#13 Messaggio da Buddace »

Praticamente lofa diventare un servo comando :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

maurail
TrenoDigitale
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 7:59
Scala: H0-N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR 5000
Località: varese

Re: programmare decoder uulenbrock

#14 Messaggio da maurail »

+ o - credo che sia cosi un servo un po grande visto che tutta la cascata con il motore e 5 x 4 cm. come faccio ad inserire le foto?
wue qui si trena!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: programmare decoder uulenbrock

#15 Messaggio da Buddace »

devi trovare un servizio che ti fa caricare le foto tipo dropbox caricarli e mettere i link qua
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi