Misurare l'assorbimento

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Misurare l'assorbimento

#31 Messaggio da Principe Anchisi »

Ma io non voglio misurare la corrente erogata dal booster, devo misurare la corrente assorbita dai rotabili che circolano in quel momento sul plastico...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Misurare l'assorbimento

#32 Messaggio da peppardo »

allora lo frapponi nell'ultimo miglio......inteso il tratto immediatamente antecedente la connessione del bus ai binari.......
ma qui stiamo parlando senza sapere come è cablato il tuo plastico.....hai solo la centrale? hai dei booster? hai altro. oltre ai binari, collegato alla centrale o al booster? boooooooh............

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Misurare l'assorbimento

#33 Messaggio da Principe Anchisi »

peppardo ha scritto:allora lo frapponi nell'ultimo miglio......inteso il tratto immediatamente antecedente la connessione del bus ai binari.......
Cosi credo che sia meglio

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Misurare l'assorbimento

#34 Messaggio da peppardo »

Marco,
allora, se adotti l'ultima soluzione, dovrai usare un amperometro in DC, cablato ad un ponte raddrizzatore adeguato all'amperaggio fornito dalla centrale........
se invece adotti la soluzione di frapporre l'amperometro tra alimentatore e centrale, allora puoi benissimo usare quello che ti avevo fatto notare nella mia prima risposta, cioè il 10amp/50Hz........

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Misurare l'assorbimento

#35 Messaggio da Principe Anchisi »

io avevo trovato un amperometro analogico in AC .... il DCC non funziona in corrente alternata? :?

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Misurare l'assorbimento

#36 Messaggio da Principe Anchisi »

peppardo ha scritto:allora lo frapponi nell'ultimo miglio......inteso il tratto immediatamente antecedente la connessione del bus ai binari.......
ma qui stiamo parlando senza sapere come è cablato il tuo plastico.....hai solo la centrale? hai dei booster? hai altro. oltre ai binari, collegato alla centrale o al booster? boooooooh............
Come forse ricorderai ho quattro "booster" Roco collegati a cascata a quattro sezioni diverse del plastico. ovviamente se la cosa funziona avrò bisogno di 4 amperometri... Ognuno messo tra l'uscita di ogni booster e i binari della relativa tratta.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Misurare l'assorbimento

#37 Messaggio da Principe Anchisi »

Ai booster sono collegati solo i binari. tranne il quarto booster al quale sono collegati gli accessori, decoder scambi e segnali, essenzialmente; ma misurare l'assorbimento su questo non mi interessa granchè, ovviamente.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Misurare l'assorbimento

#38 Messaggio da peppardo »

Principe Anchisi ha scritto:io avevo trovato un amperometro analogico in AC .... il DCC non funziona in corrente alternata? :?
allora, se adotti l'ultima soluzione, dovrai usare un amperometro in DC, cablato ad un ponte raddrizzatore adeguato all'amperaggio fornito dalla centrale........
se invece adotti la soluzione di frapporre l'amperometro tra alimentatore e centrale, allora puoi benissimo usare quello che ti avevo fatto notare nella mia prima risposta, cioè il 10amp/50Hz........

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Misurare l'assorbimento

#39 Messaggio da Principe Anchisi »

e dove lo trovo un "ponte raddrizzatore" :shock:
e poi c'è una cosa che non ho ancora capito: se metto l'amperometro tra l'alimentatore e la centrale che cosa misuro? La corrente fornita dalla centrale oppure quella assorbita dal plastico?

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Misurare l'assorbimento

#40 Messaggio da peppardo »

quella assorbita dal plastico ovviamente....

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Misurare l'assorbimento

#41 Messaggio da Principe Anchisi »

ok allora è più semplice utilizzare questo sistema con un amperometro in AC, senza il problema del ponte raddrizzatore...

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1350
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Misurare l'assorbimento

#42 Messaggio da Zampa di Lepre »

peppardo ha scritto:quella assorbita dal plastico ovviamente....
... ovviamente più le perdite (inefficienza) della centrale, più gli assorbimenti del circuito della centrale e del palmare e qualunque altro controller collegato. A centrale collegata ma binari scollegati quello che leggi è il valore assorbito dalla centrale stessa ... però poi c'è da considerare l'inefficienza energetica che è proporzionale alla corrente erogata ... a occhio potrei immaginare un incremento tra il 10% e il 20% (più verso l'alto che il basso).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Misurare l'assorbimento

#43 Messaggio da peppardo »

io ho sempre specificato che se si vuole una misura iperprecisa, allora non vale la pena affidarsi a questi aggeggi, ma occorrono ben altri apparecchi più sofisticati o interventi del tipo suggerito da Nuccio, ma a quel punto non vale la pena complicarsi la vita.....

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1350
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Misurare l'assorbimento

#44 Messaggio da Zampa di Lepre »

Infatti ... giustissimo quello che dici ma mi sembra corretto ribadire i fondamentali affinché chi legge possa valutare l'errore e l'eventuale interpretazione del valore letto.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi