indirizzi multimaus Roco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: indirizzi multimaus Roco

#16 Messaggio da Zampa di Lepre »

Sto provando a "vederne" una o direttamente da pc o tramite un router "diverso" ... finora non c'è storia :(.
Ovviamente la rete, in entrambi i casi è attiva e i led sulle porte regolarmente lampeggiano.

Inutile dire che se in mezzo ci metti il router "Roco" (che tale non è) la vede al primo colpo :( :(.

Quel che è certo è che per fare l'aggiornamento del topastro non serve "sbloccare" la z21 con la registrazione (almeno quello).

Sicuramente è qualche parametro di rete ethernet che va opportunamente configurato ... si accettano suggerimenti ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: indirizzi multimaus Roco

#17 Messaggio da morenji »

prova a seguire quello che dicono qui
http://www.eurorailhobbies.com/pdf/Flei ... 1start.pdf

Questo è uno dei due pdf trovati online dove ho letto che la z21start può essere collegata ad pc anche senza sblocco della porta Ethernet (pagina 3)

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: indirizzi multimaus Roco

#18 Messaggio da Zampa di Lepre »

Quello lo conoscevo ma non dice nulla.
L'eseguibile z21 maintenance (provato dalla v 1.09 alla 1.11) non vede proprio l'oggetto z21 e quindi non permette nessuna attività.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: indirizzi multimaus Roco

#19 Messaggio da morenji »

boh, da suggerimenti su ip/subnet/gateway da configurare sul pc, pensavo bastassero; vabbé, io non ho modo di provare

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: indirizzi multimaus Roco

#20 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ok ... infine, istigato da morenji, mi son detto: "se l'hanno scritto del vero vi dovrà pur essere"
così ho fatto quello che ogni informatico che si rispetti dovrebbe fare almeno una volta al giorno:
ho spento TUTTI gli apparati (PC, z21) e poi ho riacceso, quindi ho rispettato pedissequamente tutti i passi così come esplicati nell'allegato di cui sopra (l'avevo già fatto più volte ma ...) e alla fine ... FUNZIONO'!!

Riepilogando: anche la z21start, benché "tarpata" fino ad immissione del codice sblocco, riesce ad aggiornarsi e ad aggiornare i multimouse quando connessa (cavo lan) con il pc ... purchè uno abbia voglia di alterare la propria configurazione della scheda di rete come indicato nel suddetto allegato.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: indirizzi multimaus Roco

#21 Messaggio da morenji »

:yehaa: :yehaa:
Però non mi piace passare da istigatore :wink:

Visto che siamo in tema z21start aggiungo solo che a quanto pare Roco ha messo in vendita il solo codice di sblocco (senza quindi dover necessariamente acquistare il router), con codice 10818.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: indirizzi multimaus Roco

#22 Messaggio da Zampa di Lepre »

Gli istigatori servono ... quanto meno a far smettere di sbattere le corna, ragionare e ricominciare ;)

Buona notizia quella del solo codice ... altrimenti era veramente poco credibile. Peccato che sia solo circa 10 euro in meno del codice+router (non che quel router costi molto di più di 10 euro all'ingrosso).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Stefano Fagnani
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 21:05
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21+Lenz LZV100 + LH90 + LH30 + Multimaus +Intellibox Original

Re: indirizzi multimaus Roco

#23 Messaggio da Stefano Fagnani »

Per collegarsi alla z21 senza il router bisogna impostare a mano gli indirizzi ip in quanto la z21 non espone un DHCP server che e disponibile invece tramite il router wireless. Quindi se dovessi compiere la stessa operazione sun una Z21 nera senza router anche in quel caso gli indirizzi sono da impostare. Poi nulla mi vieta di cambiare gli Ip della Z21 per farli coincidere con quelli della mia rete ma questa è un'altra storia.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: indirizzi multimaus Roco

#24 Messaggio da Zampa di Lepre »

Infatti è così ... ma tra Windows 10 e la "bestiola" è stato un rapporto inizialmente difficile, non so chi dei due si era incaponito fatto sta che l'impostazione manuale degli indirizzi non portava beneficio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi