indirizzi multimaus Roco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
alf18bs
PlasticoDigitale
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 9:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimause roco con z21
Località: brescia

indirizzi multimaus Roco

#1 Messaggio da alf18bs »

Salve a tutti e un Buon Natale...Oggi mentre memorizavo la loco n66 nel mause Roco mi dava "ERROR 8",in pratica il numero massimo di locomotive memorizzate:Ora premetto che non trovando il manuale dello stesso non so come procedere x aumentare il numero di modelli nell archivio.Se qualcuno fosse in grado di spiegarmi mi sarebbe di grande aiuto.Grazie e auguri a tutti.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: indirizzi multimaus Roco

#2 Messaggio da docdelburg »

Ricopio fedelmente dal manuale:

ERROR 8:
L'archivio è pieno (ad esempio quando si registra una nuova locomotiva).
Nell'archivio è possibile registrare al massimo 64 locomotive. Controllare la locomotiva attraverso il modo Indirizzo locomotiva o impiegare un ulteriore Multimaus.

In pratica significa che puoi comandare la locomotiva impostando il solo indirizzo ma non puoi memorizzarla, a meno di non usare un secondo Multimaus inserito nell'uscita SLAVE dell'alimentatore.

Non mi risulta ci sia un modo per aumentare il numero di loco memorizzabili; non vorrei che tu confondessi la possibilità di inserire indirizzi lunghi (oltre il valore 99) con la possibilità di una espansione della memoria.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

alf18bs
PlasticoDigitale
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 9:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimause roco con z21
Località: brescia

Re: indirizzi multimaus Roco

#3 Messaggio da alf18bs »

infatti e quello che avevo confuso in realta,ti ringrazio Docdelburg x la tua risposta immediata ora vedro cosa fare...

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: indirizzi multimaus Roco

#4 Messaggio da Buddace »

Qualcuno c'è mai arrivato a 64 ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: indirizzi multimaus Roco

#5 Messaggio da Principe Anchisi »

Buddace ha scritto:Qualcuno c'è mai arrivato a 64 ?
Io ho riempito due multimause... (64+64) ... :D Poi ho lasciato perdere e per le altre loco metto l'indirizzo di volta in volta.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: indirizzi multimaus Roco

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Io mi sono creato un sistema ... magari lo trovate utile perché mnemonico.

Innanzi tutto tutte la macchine con indirizzo lungo.

Alcuni esempi

E444 001 = 4441

E656 129 = 6569

E656 109 = 6560

Ale940 003 = 9403

940 043 = 9403

Di possibili duplicati ce ne sono diversi, però spesso non sono coevi (ovvero non dovrebbero girare contemporaneamente) per cui si può usare lo stesso indirizzo ... negli altri casi basta usare una cifra diversa tra quelle presenti nel progressivo.

Posso garantire che dare uno sguardo alla macchina per ricordarsi l'indirizzo e impostarlo sul multimouse è un attimo. Idem guardare il display e capire che macchina si sta pilotando.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: indirizzi multimaus Roco

#7 Messaggio da Buddace »

OK era solo per valutare se aumentare il database del mio palmare da 32 a 64 :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: indirizzi multimaus Roco

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Beh molti preferiscono avere le macchine tutte memorizzate ... e al giorno d'oggi con le loco in offerta che costano quasi quanto una carrozza (oppure il contrario) molti hanno più macchine che rotabili trainati. Io aumenterei se ti risulta facile ... forse non è indispensabile ma è marketing.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: indirizzi multimaus Roco

#9 Messaggio da Principe Anchisi »

Zampa di Lepre ha scritto:Io mi sono creato un sistema ... magari lo trovate utile perché mnemonico.

Innanzi tutto tutte la macchine con indirizzo lungo.

Alcuni esempi

E444 001 = 4441

E656 129 = 6569

E656 109 = 6560

Ale940 003 = 9403

940 043 = 9403

Di possibili duplicati ce ne sono diversi, però spesso non sono coevi (ovvero non dovrebbero girare contemporaneamente) per cui si può usare lo stesso indirizzo ... negli altri casi basta usare una cifra diversa tra quelle presenti nel progressivo.

Posso garantire che dare uno sguardo alla macchina per ricordarsi l'indirizzo e impostarlo sul multimouse è un attimo. Idem guardare il display e capire che macchina si sta pilotando.
Anche io faccio più o meno la stessa cosa. È l'unico modo per ricordarsi gli indirizzi quando hai molte macchine.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: indirizzi multimaus Roco

#10 Messaggio da golfredo castelletto »

Un excel con tutti i rotabili memorizzati no?! Tanto il pc per guidare il plastico lo abbiamo più o meno tutti ....

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: indirizzi multimaus Roco

#11 Messaggio da Principe Anchisi »

golfredo castelletto ha scritto:Un excel con tutti i rotabili memorizzati no?! Tanto il pc per guidare il plastico lo abbiamo più o meno tutti ....
senza bisogno di excel, la lista, completa di fotine, me la fa in automatico il software iTrain.... ma poi con quasi 200 loco mi porto in giro per il plastico una stampata stile papiro babilonese?
un sistema per ricordare anche a memoria gli indirizzi resta necessario....

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: indirizzi multimaus Roco

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

Del resto se vai in visita sui plastici sociali un modo veloce di individuare la propria loco fa sempre comodo.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

BRENNERLOK
PlasticoDigitale
Messaggi: 156
Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: ROMA

Re: indirizzi multimaus Roco

#13 Messaggio da BRENNERLOK »

Premetto che non sono un'esperto di digitale ma a forza di cose ho acquistato un multimouse per immergermi un po nell'argomento e per settare le loco che puntualmente porto ai vari appuntamenti FREMO.
Ieri, ho voluto far girare un po di modelli , appunto quelli che posseggo digitali, e richiamando la 636 roco con indirizzo 181 , non ricevo nessun segnale dalla loco stessa.
Resetto la loco (decoder) alle impostazione di fabbrica con cv8 e la porto all'indirizzo 3. Ora tutto funziona.
Ora gli imposto indirizzo 181, uno dei tanti assegnatomi dal cv per le manifestazioni, ma la loco non ne vuole sapere.
Ho appreso che si tratta di un indirizzo lungo o comunque indirizzo il cui valore è oltre quelli normalmente memorizzabili sul multimouse.
Cerco di seguire la procedura, ma non mi accetta nulla; provo come da DCC World ad inserire le due cv 17 e 18 i parametri corretti....ma nada de nada.
Ad un certo punto scopro la funzione POM che non è altro che un funzione di settaggio loco che ti permette di variare i parametri dei decoder ma solo sull'ultima loco che hai manovrato.(almeno cosi mi è sembrato di capire)
Ma non riesco comunque......la loco non risponde.
Alla fine , dopo aver fatto le prove anche su altre loco decido di resettare il multimouse. Mi sono accorto che tra il menu in italiano e quello in inglese sembrano esserci delle differenze che ti ingannano.
Elimino la funzione POM e la riporto su CV , cosa che prima il multimouse non mi faceva fare......
Comunque ora settando prima la cv 29, che ti fa scegliere alcuni paramentri che vuoi per ogni loco, a 38 o 39 e impostando poi indirizzo lungo a 181 o che si voglia.....il tutto funziona.
Certo che sto digitale è proprio na faticaccia.........
Un grazie a chi mi ha supportato e sopportato. Un saluto a tutti
Brenner

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: indirizzi multimaus Roco

#14 Messaggio da Zampa di Lepre »

Un consiglio: se conosci qualcuno che ha una Z21 nera o bianca (anche start ma deve aver comprato l'estensione wireless) e un PC approfittane per aggiornare il firmware del Multimouse tramite l'apposita utility per la z21.

Per quanto mi riguarda sono disponibile a farlo in quel di Ciampino previo appuntamento (costo: 1 caffè).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: indirizzi multimaus Roco

#15 Messaggio da morenji »

Zampa di Lepre ha scritto:Un consiglio: se conosci qualcuno che ha una Z21 nera o bianca (anche start ma deve aver comprato l'estensione wireless) e un PC approfittane per aggiornare il firmware del Multimouse tramite l'apposita utility per la z21.
Sicuro riguardo la z21Start? la documentazione che si trova online dice che la porta Lan può essere usata per aggiornamenti firmware e configurazioni tramite l'apposito tool anche senza averla sbloccata.

Rispondi