sezionamenti per stazione nascosta

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

sezionamenti per stazione nascosta

#1 Messaggio da andreachef »

In una ipotetica stazione nascosta , gestita in automatico dal PC , avendo a disposizione binari lunghi dove poter ricoverare due treni in colonna ,
quali e quante sono le sezioni da fare ?
è corretto dire :
1 rallentamento
2 stop
3 rallentamento
4 stop

Grazie
ciao
Andrea

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: sezionamenti per stazione nascosta

#2 Messaggio da docdelburg »

Ci ho ragionato su anch'io e pur non avendo realizzato ancora una simile stazione nascosta ho fatto delle simulazioni e sono arrivato alla personale conclusione che serva una sezione comune di rallentamento prima dei deviatoi che conducono ai binari della stazione nascosta; poi, come hai detto, per ogni singolo binario una sezione di ulteriore rallentamento e una di stop.
Ho constatato che se da questo primo blocco tu imposti una velocità molto bassa fino al blocco successivo (corrispondente alla posizione successiva nel binario di sosta), nello stesso binario puoi mettere anche una sola sezione di stop nella posizione più avanzata.
In linea di massima quindi dovrebbe andar bene anche il tuo schema, ma ti suggerirei comunque di prevedere un ulteriore rallentamento prima che i convogli impegnino i deviatoi di ingresso nella stazione nascosta, cosa che potrebbe tra l'altro evitarti qualche svio. :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: sezionamenti per stazione nascosta

#3 Messaggio da Buddace »

Rocrail ha una funzione apposita..ma non mi ricordo come si chiama
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: sezionamenti per stazione nascosta

#4 Messaggio da andreachef »

Grazie ad entrambi
Andrea

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: sezionamenti per stazione nascosta

#5 Messaggio da golfredo castelletto »

Buddace ha scritto:Rocrail ha una funzione apposita..ma non mi ricordo come si chiama
Ho provato a vederla per il gruppo di Portogruaro .... ho lasciato perdere perchè un po troppo incasinata. Bisogna fare delle azioni su RR. In caso Andrea se vuoi provare a vedere fammi sapere che appena posso rintraccio l'help di RR he ti interessa.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: sezionamenti per stazione nascosta

#6 Messaggio da Buddace »

5cm per lostop ? non sono pochini ? i n cv19 minimo 15
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

pinter75
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 15:35
Scala: H0n3
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE Power Cab
Località: Trento

Re: sezionamenti per stazione nascosta

#7 Messaggio da pinter75 »

Ciao a tutti,
Mi collego qua, per eseguire i sezionamenti di una stazione non lo ho mai fatto dove devo sezionare :?: :?: :?:

Immagine

Questa sono i 4 moduli della stazione che vera con doppio scartamento in H0 e H0n3

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: sezionamenti per stazione nascosta

#8 Messaggio da Buddace »

Ok...sezionamenti per farci cosa ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: sezionamenti per stazione nascosta

#9 Messaggio da andreachef »

Rocrail ha una funzione apposita..ma non mi ricordo come si chiama

Nuccio è forse questa ?
blocco di stazionamento ?
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=stage-it

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: sezionamenti per stazione nascosta

#10 Messaggio da golfredo castelletto »

Non riesco a trovare l'help che avevo visto questa estate ... però a occhio quello cha hai trovato tu Andrea è ancora meglio, se fa quello che ti serve

pinter75
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 15:35
Scala: H0n3
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE Power Cab
Località: Trento

Re: sezionamenti per stazione nascosta

#11 Messaggio da pinter75 »

Buddace ha scritto:Ok...sezionamenti per farci cosa ?
Ciao Buddace,
In che senso, in base a .... Si fanno i sezionamenti :?: :?: e la prima volta che faccio un plastico modulare e pure digitale, quindi quando vado a posare i binari volevo eseguire i tagli per i sezionamenti.
Intanto lo faccio digitale con comando da seguire la loco ( stile fremo) in un secondo tempo, ma molto lontano in automatico, tramite ROCRAIL.
Nella prima ipotesi, i moduli di retroazzione SERVONO :?: :?: ho servono solo qua l'ora lo si rende in automatico :?: :?:

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: sezionamenti per stazione nascosta

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

Provo a risponderti io...

La retroazione serve quando devi sapere, a livello elettrico, cosa sta succedendo sul plastico. Poi cosa ci fai con queste informazioni (automatismi in genere) è un problema successivo.

Come devono essere fatte le tratte subordinate alla retroazione dipende anche da che tipo di operatività vuoi implementare (da qui la domanda di Buddace). Ad esempio: automazione di manovre di composizione (aggancio/sgancio) è un conto ... ricezione di un treno su un binario, attesa e coincidenza con un altro, ripartenza di entrambi è un altro discorso ... rendere possibile entrambe le cose altro ancora.
Ovvio che in tutto questo influisce parecchio anche come sono composti i convogli (soprattutto quando il treno occupa tutto o quasi il binario disponibile... ovvero dove serve grande precisione di rilevazione).

Se ti limiti a "guidare" i treni, rispettando scambi e segnali, la tua "retroazione" sono gli occhi e le orecchie e non hai bisogno di altro.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

pinter75
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 15:35
Scala: H0n3
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE Power Cab
Località: Trento

Re: sezionamenti per stazione nascosta

#13 Messaggio da pinter75 »

Vediamo se riesco a farmi capire a mie parole.
I moduli rappresentano una stazione in scartamento normale e ridotto, lo scartamento normale e di passaggio, invece in scartamento ridotto e di testa.
Il resto dei moduli sono in scartamento ridotto, andrò a fare un "plastico da punto a punto, con arrivo in stazione, sgancio vagoni, dalla loco, inversione e ripartenza, ho delle manovre per ricomporre i vagoni .
Secondo voi i moduli di retroazzione servono SI o NO :oops: :oops:
Se si ... Dove :?: :?:

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: sezionamenti per stazione nascosta

#14 Messaggio da docdelburg »

Se leggi con attenzione ti hanno già risposto. :wink:
1) se conduci il convoglio tipo meeting Fremo non hai bisogno di sezionamenti e retroazione ma solo di attenzione.
2) se vuoi eseguire le stesse manovre in automatico da pc (o in manuale con un controllo di sicurezza demandato al software del pc) allora dovrai fare bene i conti su lunghezza dei convogli, lunghezza dei binari, lunghezza delle loco e itinerari possibili e solo dopo potrai avere un'idea di come sezionare, come distribuire i sensori di retroazione, dove disporre gli sganciatori automatici e via dicendo. Servirà quindi uno schema dettagliato e una precisa sequenza di manovre su cui ragionare.
Quindi solo con uno schema dettagliato ti potremo dire come e dove sezionare e come e dove mettere i sensori.
La domanda che fai su come e dove mettere i sensori, così come è posta, non può avere una risposta, nemmeno generica.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

pinter75
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 15:35
Scala: H0n3
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE Power Cab
Località: Trento

Re: sezionamenti per stazione nascosta

#15 Messaggio da pinter75 »

Grazie Docdelburg,
Adesso ho capito cosa vi serviva sapere per sezionare.
I convogli li conduco in stile meeting, quindi sezionare non serve nulla

Rispondi