AIUTO PER LOKPILOT V4

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

AIUTO PER LOKPILOT V4

#1 Messaggio da Frank49 »

E' proprio vero che la vecchiaia fa brutti scherzi! Il rincoglionimento senile mi ha attanagliato e non riesco a uscire dall'impasse (e sì che di decoder ne ho smanettati tanti!!)
Ho "animato" una gru e, oltre al normale motore che avvolge il cavo, ho bisogno di un'uscita (AUX1) per azionare un'elettrocalamita. Tutto ok, ma non riesco a rendere indipendente AUX1. Mi spiego: quando il motore gira, premendo F5 (per comodità ho trasferito AUX1 su F5, Ma anche su F1 è lo stesso), l'elettrocalamita funziona perfettamente, quando invece il motore è fermo, AUX1 NON funziona. Sicuramente ho incasinato qualche CV, c'è qualche anima pia che mi spiega come a un bambino i passi da seguire? Non vorrei resettare, se possibile. Dimenticavo: ho la ECoS, dovrebbe essere tutto più facile... :doh:

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: AIUTO PER LOKPILOT V4

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Riepilogando: aux1 si attiva solo se è premuto F5 & il motore gira (ma in tutti e due i sensi ?).
L'errore sembrerebbe quello di aver specificato, nella tabella "Function mapping" alla riga (o righe) relative all'F5, per il "Driving" l'opzione "yes" anziché "ignore".
Per te che usi la Ecos on so se queste diciture hanno un senso ... lo hanno per me che uso il LokProgrammer (sorry).
Purtroppo il problema dal punto di vista concettuale è chiaro mentre l'aiutarti praticamente meno perché potresti aver implementato quello che ti serviva (errore compreso) in 1000 modi diversi.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

Re: AIUTO PER LOKPILOT V4

#3 Messaggio da Frank49 »

Ciao Alessandro, il problema è esattamente come lo hai inquadrato. Anche nella ECoS, nell'ultima versione del software (ovviamente solo per i decoder ESU) c'è una versione semplificata del Lokprogrammer, quindi le diciture del Function Mapping dell'F5 "driving" "ignore" o "yes" compaiono e naturalmente le ho provate tutte e due, senza variazione alcuna. Credo proprio che dovrò resettare e ricominciare la programmazione. Era una questione di "tigna", ma ho l'impressione che stavolta abbia vinto lui. Un abbraccio. Franco :(

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: AIUTO PER LOKPILOT V4

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se quelle le hai individuate e provate ... allora c'è la probabilità che hai un'altra riga con impostazioni per F5 su aux1.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

Re: AIUTO PER LOKPILOT V4

#5 Messaggio da Frank49 »

Infatti!! Siccome sono "capa tosta" sono andato a spulciare le CV quasi una per una ed effettivamente c'erano 3 impostazioni su F5, oltre a un altro paio che dimmeravano funzioni non utilizzate. Tolte le due che creavano il problema, si è tutto risolto. Ti ringrazio per l'assistenza, al prossimo Palacavicchi ci prendiamo il caffè. :D

Rispondi