Decoder economico ma funzionante. Quale?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Francogermano
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 11:19
Scala: H0h0m
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico ma con Claudia e Alice in attivazione
Località: Lucca
Contatta:

Decoder economico ma funzionante. Quale?

#1 Messaggio da Francogermano »

Come nel titolo, avendo alcune (non moltissime ma nemmeno poche) loco da digitalizzare (sia predisposte che no con alcune Bemo in H0m) mi sto chiedendo quale potrebbe essere un decoder affidabile che non obblighi ad aprire l'ennesimo muto per fare l'operazione. Le funzioni richieste sarebbero le basi minime (luci e condotta). Qualcuno vuole aiutarmi con le sue esperienze? Grazie... :)

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder economico ma funzionante. Quale?

#2 Messaggio da peppardo »

esu lokpilot standard......in media sui 22€....
oppure lenz standard o Uhlenbrock,il toscano di Livorno li vende a 18€.....

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder economico ma funzionante. Quale?

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non fare l'errore di comprarne a stock ... non tutti i decoder vanno bene per tutte le macchine (e viceversa).
Uno per volta ... lo provi sulla macchina e se non ti soddisfa come marcia lo cambi ... andrà poi ad equipaggiare un'altra macchina diversa.
Procedendo poi per piccoli passi, oltre a diluire l'investimento, probabilmente ti accorgerai che poi le tue esigenze "basic" magari non lo sono poi tanto... esempio: se hai una macchina con luci bianche, luci rosse separate, terzi fari, luci cabina e altri gadget ... che fai? non ci metti un decoder capace di pilotare quello che ti serve? Similmente se fai manovre sul plastico non ti doti di un decoder con un minimo pazzesco, condensatore tampone e magari programmazione per comandare il gancio elettromagnetico?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Francogermano
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 11:19
Scala: H0h0m
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico ma con Claudia e Alice in attivazione
Località: Lucca
Contatta:

Re: Decoder economico ma funzionante. Quale?

#4 Messaggio da Francogermano »

Intanto grazie per le dritte... l'idea è di non comprarne a stock ma di procedere a vista, provando sui vari modelli quale sia più adatto come dimensioni e funzionamento. Il discorso delle esigenze che mutano è più che giusto, sto studiando ora l'universo digitale con la (meravigliosa) attrezzatura che fa Nuccio (Claudia, Alice e compagnia cantante :D ) e la cosa mi intriga non poco... Ora sono allo studio su Rocrail e JMRI ma il tutto non è poi così banale! :roll: Grazie anche a tutti voi che animate il forum che è come una miniera per gli inesperti! :)

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Decoder economico ma funzionante. Quale?

#5 Messaggio da Fanky »

Tra i dec da provare ti consiglio anche i TAMS. Ottimo rapporto qualità/prezzo. POi vali il discorso che non tutti i decoder si "sposano" perfettamente con tutte le loco. A volte le dimensioni, a volte le caratteristiche del pilotaggio del motore creano qualche problema.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Decoder economico ma funzionante. Quale?

#6 Messaggio da docdelburg »

Occorre però tenere presente che l'appetito vien mangiando e questo vale in modo particolare con i decoder per loco.
Attento quindi alle scelte che fai ora, in quanto con una seppur minima differenza di prezzo, potresti pentirti un domani di non poter attivare o sfruttare tutta una serie di funzioni che solo i decoder di fascia medio-alta permettono.
Molti hanno cercato un risparmio sui decoder e poi si son trovati a dover spendere molto di più per organizzare, ad esempio, fermate realistiche o permettere automatismi o riconoscimenti in corsa dei convogli che sarebbero stati possibili senza ulteriori spese grazie alle funzioni proprie di certi decoder.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder economico ma funzionante. Quale?

#7 Messaggio da alpiliguri »

docdelburg ha scritto: Attento quindi alle scelte che fai ora, in quanto con una seppur minima differenza di prezzo, potresti pentirti un domani di non poter attivare o sfruttare tutta una serie di funzioni che solo i decoder di fascia medio-alta permettono.
Non sarei così drastico... :wink: il giorno che per una determinata loco hai bisogno di una particolare funzione, togli un decoder e ne metti un altro. Tanto il decoder più semplice che togli troverà sempre posto su un'altra loco meno esigente, oppure lo vendi, i decoder usati si vendono sempre senza problemi.
Io trovo più ragionevole partire con decoder semplici ed economici, solo con l'uso e la maggiore conoscenza puoi capire quali sono le reali esigenze. Probabilmente troverai che solo una piccola parte del tuo parco necessita di decoder più sofisticati e costosi.
In questo modo il costo per il passaggio al digitale è più basso che se si parte subito con decoder top e costosi, con decine di caratteristiche che rimangono inutilizzate.
Continuo a pensare che non è con decoder da oltre 30 euro che si diffonderà il "verbo" digitale e si convertiranno le masse....

Ciao, alpiliguri.

casperfuretto
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Decoder economico ma funzionante. Quale?

#8 Messaggio da casperfuretto »

per mia esperienza personale, ti consiglio il Lenz standard, funziona bene (ottimo minimo) e costa 18 euro.

Se devi pilotare ganci digitali allora meglio ESU lokpilot V4 con il quale puoi impostare la temporizzazione dei ganci, impossibile sul Lenz.

ciao!

Rispondi