È possibile collegare un booster 10765 roco ad una IB2?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: È possibile collegare un booster 10765 roco ad una IB2?

#16 Messaggio da Superciufolo »

Buona sera, ho letto e riletto le vostre risposte e non riesco a giungere alla conclusione: posso utilizzare un trasformatore 150 VA in H0 magari connesso a più utilizzatori (booster o quant'altro) oppure rischio di danneggiare i booster...C'è qualche possibilità d'uso in H0 o è preferibile scambiarlo con altro?

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: È possibile collegare un booster 10765 roco ad una IB2?

#17 Messaggio da Superciufolo »

Transformer 20 155
The power transformer is intended for operating
IntelliLight, Power 7 and Gauge 0-IIm model trains.
This transformer is suited as power supply for digital
devices on model railways of scales 0-IIm, which
require a power supply of 17 V AC, such as
Uhlenbrock, Lenz, LGB etc. and for supplying
lighting or solenoids (turnouts, signals) on analogue
model railway layouts of scales 0-IIm.
The transformer has a power switch and a control
lamp. Connection on the low voltage side is done
with 3 screw terminals. We recommend the use of
wire with a cross section of 1.5 mm².
Technical Data
Input Voltage 230 V ~, 50-60Hz
Output Voltage 12 / 17 V
Output Current 8.8 A
Output Power 150 VA
Under no circumstances should this transformer
be used for powering model railway of
scales Z-H0!
Short circuits can lead to destruction of wheel
sets,
track and electronic devices!
Uhlenbrock

Non so che fare di fronte a ciò...Ho letto e riletto le istruzioni della centrale e non viene riportata una VA massima del trasformatore bensì una minima e viene consigliato un voltaggio massimo di 18 V CA....Qualcuno mi può gentilmente spiegare come è meglio operare?

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: È possibile collegare un booster 10765 roco ad una IB2?

#18 Messaggio da golfredo castelletto »

Superciufolo ha scritto:Buona sera, ho letto e riletto le vostre risposte e non riesco a giungere alla conclusione: posso utilizzare un trasformatore 150 VA in H0 magari connesso a più utilizzatori (booster o quant'altro) oppure rischio di danneggiare i booster...C'è qualche possibilità d'uso in H0 o è preferibile scambiarlo con altro?
Un booster un alimentatore ... a ogni booster il suo alimentatorte .... stai pure sui 150va ... non esagerare perchè in caso di corto non controllato fondi tutto (l'alimentatore tenderà ad erogare tutta la sua potenza sul corto, potenza massima piccola = meno problemi in caso di corti).

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: È possibile collegare un booster 10765 roco ad una IB2?

#19 Messaggio da Superciufolo »

Grazie mille per la risposta!!

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: È possibile collegare un booster 10765 roco ad una IB2?

#20 Messaggio da Superciufolo »

Buon giorno, ho ancora un dubbio:Golfredo ha scritto di ''cortocircuito non controllato''...Se collego quindi un booster power 4 uhlenbrock al mio 150 VA e un rotabile svia creando un corto circuito rischio di fondere qsa o entra in protezione??Può essere utile aggiungere un qualcosa(fusibile) al circuito o posso andare ''tranquillo''??

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: È possibile collegare un booster 10765 roco ad una IB2?

#21 Messaggio da golfredo castelletto »

Superciufolo ha scritto:Buon giorno, ho ancora un dubbio:Golfredo ha scritto di ''cortocircuito non controllato''...Se collego quindi un booster power 4 uhlenbrock al mio 150 VA e un rotabile svia creando un corto circuito rischio di fondere qsa o entra in protezione??Può essere utile aggiungere un qualcosa(fusibile) al circuito o posso andare ''tranquillo''??
Non conosco tutti i booster nel mercato ma se è "serio" ha già lui l'automatismo per interrompere l'alimentazione in caso di corti. In ogni caso dato che tutto può accadere è sempre buona norma non eccedere con le potenze ... quindi è sempre bene fare più distretti separati alimentati con altrettanti booster di potenza adeguata come sopra discusso. Per i corti un sistema abbastanza affidabile e a buon mercato è quello di inserire in serie ad un filo una lampadina delle freccie delle macchine. In rete trovi parecchie istruzini e video in merito.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: È possibile collegare un booster 10765 roco ad una IB2?

#22 Messaggio da alpiliguri »

golfredo castelletto ha scritto: Un booster un alimentatore ... a ogni booster il suo alimentatorte .... stai pure sui 150va ... non esagerare perchè in caso di corto non controllato fondi tutto (l'alimentatore tenderà ad erogare tutta la sua potenza sul corto, potenza massima piccola = meno problemi in caso di corti).
Per nulla d'accordo, un corto sul tracciato non ha alcuna ripercussione sull'alimentatore, in mezzo c'è il booster.
Al verificarsi di un corto o una sovracorrente il booster va in protezione e toglie tensione al tracciato, l'alimentatore non c'entra nulla. Il booster ha una corrente max erogabile, al di sopra stacca, anche se l'alimnetatore potrebbe erogare una potenza maggiore.
L'ho già spiegato nella pagina precedente, la potenza di una alimentatore deve essere semplicemente uguale o superiore all'utilizzatore a valle (booster), è per questo che viene specificata solo la potenza minima.
Quindi non c'è alcun problema a utilizzare uno solo alimentatore per più booster, la sua potenza dovrà essere superiore alla somma delle potenze dei booster a valle. Non è detto che sia conveniente economicamente, il prezzo degli alimentatori sale velocemente all'aumentare della potenza, diversi piccoli potrebbero costare meno che uno grande.
L'unico modo di danneggiare un booster è alimentarlo con una tensione diversa da quella prevista. Se la tensione corrisponde ma la potenza dell'alimentatore è inferiore al necessario, il booster non sarà in grado di erogare la max corrente prevista ma funzionerà lo stesso.
Se la potenza dell'alimentatore è superiore il booster non se ne accorge, in quanto la sua richiesta sarà sempre inferiore.
I distretti separati per mantenere le correnti massime basse hanno senso per i booster e il tracciato. Lato alimentazione, dando per scontato che il cablaggio sia fatto a regola d'arte, le possibilità di corto tra alimentatore e booster sono nulle.

Ciao, alpiliguri.

Ciao, alpiliguri.

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: È possibile collegare un booster 10765 roco ad una IB2?

#23 Messaggio da Superciufolo »

Relativamente non mi è costato una fortuna dato che l'ho acquistato con un po' di sconto: 2 trafo di potenza 75 VA sarebbero costati di più...Non l'ho acquistato con molta consapevolezza e mi son lasciato guidare da vostre indicazioni....Non ho ben capito se le vostre sono teorie o meno; se sentirete di un'incendio a Trieste in abitazione privata vorrà dire che sarà andata male la parte pratica... :wink:
Quindi, secondo alcuni, potrei collegare il trafo, con dei cavi di grosso calibro a 2 booster...? Avreste da consigliare qualche schema elettrico?
Comunque mi farò consigliare ancora da un' elettricista prima di passare all'azione...Non per mancanza di stima nei vostri confronti...
Grazie a tutti per le risposte, forse la moderazione dovrebbe cambiare il titolo xchè x mia colpa siamo usciti dall'argomento principale...

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: È possibile collegare un booster 10765 roco ad una IB2?

#24 Messaggio da alpiliguri »

Se servono referenze ho un diploma di perito industriale in elettronica.... :lol:
Sono effettivamente teorie perchè non ho il tuo materiale e la tua configurazione, ma se uno conosce l'elettrotecnica di base sa che è così anche senza provare.
Se devi far passare 8 A in un cavo mettilo da 1,5 mmq e stai tranquillo.
Lo schema è presto fatto: i due booster devono essere in parallelo, dall'alimentatore esci con un filo A che sdoppierai in due per mandarlo ai due booster, e fai lo stesso con un filo B.
Il primo che ho trovato:
Immagine

Le lampadine sono i booster, V+ e V- sono l'uscita dell'alimentatore.
Come leggi V dell'alimentatore deve essere uguale a quella dei booster, A deve essere la somma dei quelle necessarie ai booster. Ne consegue che anche la potenza (W o VA) dell'alimentatore deve essere almeno pari alla somma di quelle dei booster.

Ciao, alpiliguri.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: È possibile collegare un booster 10765 roco ad una IB2?

#25 Messaggio da golfredo castelletto »

Alpiliguri Io sono architetto ma ti posso assicurare che un corto sulle rotaie prima o dopo da qualche parte ti capita. No so a te ma a noi di cv19 spesso ... ora ... tutto va bene se tutto funziona ma come ben sai se una cosa può succedere succederà e tutto quello che non c'è non si rompe ... pertanto il problema non è tra trafo o alimentatore e il booster ma sopra il plastico ... un bel corto che per qualsiasi motivo non viene gestito dai booster e, se la potenza che hai sotto il sedere è bella alta, vorrei proprio vedere friggere qualche loco e la faccia che fa il proprietario .... per me quello è il possibile problema. Poi i distretti ti consentono di riprendere in mano il palstico in caso di guasti avendo le sezioni vedi subito cosìè che non va ... inoltre hai in pratica un backup dei sistemi di alimentazione ... dopo se uno è dedito alle preghiere e no ghe se rompe mai nient alora alè madrake! :D

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: È possibile collegare un booster 10765 roco ad una IB2?

#26 Messaggio da alpiliguri »

Tutti i miei ragionamenti partono dal presupposto (da verificare!) che il booster abbia una protezione interna che toglie alimentazione ai binari appena rileva un corto.
Se non è così ovviamente il discorso cambia.
Io non conosco la logica interna di ogni prodotto, di sicuro scarterei quelli che non hanno questa protezione.
Se c'è qualcuno che conosce bene come sono fatti all'interno i booster dei principali costruttori sarebbe utile un suo parere.
Ciao, alpiliguri.

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: È possibile collegare un booster 10765 roco ad una IB2?

#27 Messaggio da Superciufolo »

Scusate, non è una questione di referenze, non ho dubbi che sia come scrive Alpiliguri...Mi farò aiutare da un elettricista perché non mi fido di me e non vorrei far danni. ..Se mettessi anche le lampade da 24 V dei camion in serie dopo i booster per ripararli da corti farei bene??
Pensavo comunque di usare i booster 4 62340 di Uhlenbrock che questa protezione dovrebbero averla...

Rispondi