Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
casperfuretto
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#16 Messaggio da casperfuretto »

Despx ha scritto:Hai controllato che l'indirizzo XPressNet di entrambi i palmari non sia identico? C'è una voce nelle impostazioni di entrambi che indica l'indirizzo e permette di modificarlo, se questo coincide sui due palmari, devi modificarne uno dei due... in ogni caso, a scanso di equivoci, setta un nuovo indirizzo x es. 1 sul Multi e 2 sul topo, magari si è corrotto da qualche "manovra" strana...

Ciao
Despx
Grazie, appena ho un minuto provo...

casperfuretto
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#17 Messaggio da casperfuretto »

vuol dire che va bene un semplice cavo telefonic? non rischio di fare danni?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#18 Messaggio da Buddace »

Deve essere diritto pin-to-pin nel senso che il pin 1 di un connettore deve corrispondere al pin1 dell'altro
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

casperfuretto
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#19 Messaggio da casperfuretto »

Buddace ha scritto:Deve essere diritto pin-to-pin nel senso che il pin 1 di un connettore deve corrispondere al pin1 dell'altro
perdona l'ignoranza, ma il cavo deve essere a 6 pin o a 4 pin? ho visto che nel catalogo Roco c'è anche un cavo 4 pin ... non è che per collegare il mouse come slave deve essere a 4 pin?

casperfuretto
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#20 Messaggio da casperfuretto »

Despx ha scritto:Hai controllato che l'indirizzo XPressNet di entrambi i palmari non sia identico? C'è una voce nelle impostazioni di entrambi che indica l'indirizzo e permette di modificarlo, se questo coincide sui due palmari, devi modificarne uno dei due... in ogni caso, a scanso di equivoci, setta un nuovo indirizzo x es. 1 sul Multi e 2 sul topo, magari si è corrotto da qualche "manovra" strana...

Ciao
Despx
Puoi chiarire meglio? sul manuale ho trovato questo:

Codice: Seleziona tutto

X-Bus è il collegamento tra i componenti digitali (multiMAUS, amplificatore, interfaccia, ecc.) che assicura non solo
l’alimentazione di tensione, ma è responsabile anche dello scambio dati.
Il Master-Maus ha sempre un indirizzo fisso, altri dispositivi cercano automaticamente indirizzi liberi in modo tale
che l’utente in casi normali non debba effettuare alcuna operazione
mentre per il bus Xpress-net non ho trovato niente, se non che è compatibile

Grazie!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#21 Messaggio da Buddace »

Che macello....2 cavi nuovi e già con buona probabilità avresti risolto.
Adesso...l'xbus è la vecchia versione dell'xpressnet i lokmaus è sia xbus che xpressnet mentre il multimaus è solo xpressnet...che ai fini pratici per il tuo problema non ha niente a che vedere.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

casperfuretto
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#22 Messaggio da casperfuretto »

Buddace ha scritto:Che macello....2 cavi nuovi e già con buona probabilità avresti risolto.
Adesso...l'xbus è la vecchia versione dell'xpressnet i lokmaus è sia xbus che xpressnet mentre il multimaus è solo xpressnet...che ai fini pratici per il tuo problema non ha niente a che vedere.
Capisco che mi hai detto subito di cambiare il cavo, e che posso sembrare pignolo o altro, ma prima di spendere altri soldi (oltre a quelli del lokmaus che mi hanno venduto forse difettoso) vorrei cercare di capire bene e comprare la cosa giusta:

- possiedo già 2 cavi originali, uno nuovissimo, l'altro quasi, che stento a credere siano entrambi difettosi

- nessuno mi ha risposto se devo usare un cavo a 4 pin o uno a 6 pin ... non vorrei comprare un cavo a 4 (che costa 10 euro +ss) e poi scoprire che dovevo comprarlo a 6 pin (o viceversa).

- Anche il cavo sull'asta ebay che mi hai suggerito gentilmente, costa poco ma comporta 10 euro di spedizione...

quindi prima di spendere ancora vorrei cercare di sapere:

per pilotare il lokmaus in slave, il cavo deve essere a 4 pin, 6 pin o è indifferente?

grazie ;)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#23 Messaggio da Buddace »

Prendi solo cavi a 6 fili..non prenderli su ebay (era solo per un idea) va in un negozio di elettronica/telefonica che magari te li fanno sul momento
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

casperfuretto
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#24 Messaggio da casperfuretto »

OK, grazie, ti farò sapere! ;)

casperfuretto
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#25 Messaggio da casperfuretto »

Perdonami, per essere sicuro ... in un cavo dritto i connettori devono essere come in figura, giusto?

Immagine

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#26 Messaggio da Buddace »

Si ma questo è un 4 fili per il maus vari per funzionare come master ne servono 6.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

casperfuretto
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#27 Messaggio da casperfuretto »

OK grazie ... era per capire bene come deve essere ... domani vado in un negozio di elettronica e spero di risolvere... mi seccherebbe se fosse il lokmaus (nuovo) difettoso...

per funzionare come slave (quello che serve a me) va bene sia 4 che 6 fili?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1350
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#28 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma se Buddace ti ha detto di prendere sempre cavi a 6 fili ... cos'è? Temi che ti costi il 50% in più (scherzo!).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

casperfuretto
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#29 Messaggio da casperfuretto »

no, è che il negozio di elettronica ha solo il 4 fili :doh: ... e poi anche Roco vende il 4 fili per il lokmaus, quindi ho pensato che il 6 fili era per il master, mentre il 4 fili per lo slave

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#30 Messaggio da Despx »

Ommadonna quante parole per dei caxxo di cavetti con due rj crimpati!!! Ma vai in un negozio di elettricità e comprati 1 mt di cavo a 6 poli e poi fattici crimpare due rj 6/6 dritti oppure comprati i ricambi roco o lenz, l' importante è che la smetta col balletto "4 o 6 si ma non trovò il 6 posso col 4 e se uso il 6 ma anche il 4..."

Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi