744 Hornby RR

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
vieri
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 9:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DIGITRAX DCS200+DCS100+DB150+Traincontroller Gold
Località: Udine

744 Hornby RR

#1 Messaggio da vieri »

eccomi con un nuovo problema...ho acquistato una 744 (come al titolo)...era in corto circuito per cui si leggevano le CV con valori 'a caso', sulle rotaie poi, non si muoveva né avanti né indietro...mi è stata sostituito il tender (quindi la parte comando/controllo)...non era più in corto ma questa volta neanche venivano lette le CV! e naturalmente moto=zero (c'è l'ho ancora in casa e devo restituirla).
Mi è stata consegnata una nuova in versione 'Caprotti'...finalmente dei valori delle CV ho ampio riscontro...però, però sulle rotaie si muove lentissima e non ubbidisce né al comando di variazione di velocità né all'ordine di cambiare direzione!
Ora, toccato il fondo, vi chiedo: quali azioni proporreste per cercare di riportarla 'alla ragione'?

Il mio sistema è totalmente Digitrax. Dico questo perché provata con una centralina Hornby su una 'rulliera', funziona (l'ultima)rispondendo egregiamente ai comandi. Dico anche che 46 motrici (le mie) con decoder di ogni razza (anche ESU lokSound 4)
girano senza alcun problema (...non tutte contemporaneamente) sul mio impianto.
Azzardo...che ci sia un problema di incompatibilità tra l'ESU Loksound 4 montato sulla 744.119 attualmente ed il sistema Digitrax? Cosa fare per renderli compatibili, se così fosse?
Grazie per la pazienza...

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: 744 Hornby RR

#2 Messaggio da 19max57 »

ma il decoder è lo stesso della macchina vecchia rimesso sulla caprotti? perchè succede lo stesso anche a me su una 835 e ho sentore che sia il decoder che ha subito danni,sappimi dire come hai risolto

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: 744 Hornby RR

#3 Messaggio da peppardo »

la centrale è settata a quanti step?
e il decoder?
sei totalmente sicuro che il dec sia un 4.0 e non sia un 4.0 M4? io ho avuto problemi con un M4 con suoni precaricati e addirittura non lo leggevo con il lokprogrammer....
se tutto combacia, prova a fare un bel reset.....magari è un problema di controllo del carico, con il reset dovrebbe mettersi tutto a default...uso il condizionale proprio per concordare con quello scritto da 19max57, riguardo al decoder danneggiato.....

p.s.:ma il negozio è di livorno per caso?

vieri
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2011, 9:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DIGITRAX DCS200+DCS100+DB150+Traincontroller Gold
Località: Udine

Re: 744 Hornby RR

#4 Messaggio da vieri »

sono rientrato da poco e non ho avuto modo di approfondire con ulteriori prove.
Per quanto riguarda il decoder installato sulla 744 caprotti, posso dire che non è quello della 744 precedente che poi era stato sostituito (così disse il venditore) sostituendo il tender (in blocco) con il risultato che la macchina (rinnovata) non dava segni di alcuna attività né su rotaia né sulla programming track x analisi CV.
Il decoder è comunque ESU Lock-sound V4 (come da foglio istruzioni nella confezione di entrambe). Non so se anche M4 né saprei come verificarlo.
Ho già resettato la CV8=8 (sulla caprotti) ma nulla di evidente è successo: continua a viaggiare lentamente insensibile ai comandi sia di cambio direzione che di variazione di velocità. Per fermarla, attualmente, devo uscire da TrainController!
No, il negozio non è di Livorno.

Rispondi