Lacuna sulla doppia trazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
roby61
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 17:20
Scala: ENNE
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TRix mobile station e Multimaus
Località: Torino

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#16 Messaggio da roby61 »

I decoder sono i nuovi minitrix mTc 14 a 14 poli prodotti per la Trix da D&H appreso tramite un articolo su 1zu160 e corrisponde al DH 10.
Alcuni valori erano difformi e li ho impostati uguali in entrambe le macchine.
Lo scarno libretto della Trix accenna alla doppia trazione e relativa CV 19 ma nulla sulla CV 6 se provo a leggerla con la Mobile Station mi da errore, che sia bloccata dalla casa?
Ho scaricato il libretto del DH10 e ho riscontrato i medesimi valori di base per le CV riportate sul libretto Trix per il decoder in questione, ovviamente il libretto D&H
riporta molti dati in più sulle CV.
Quale CV devo vedere per la curva di velocità?
Ah dimenticato il libretto dice che il decoder ha la compensazione di carico.
Roby

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#17 Messaggio da Buddace »

L a cv 6 potrebbe non esserci
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

roby61
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 17:20
Scala: ENNE
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TRix mobile station e Multimaus
Località: Torino

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#18 Messaggio da roby61 »

Si sono andato sul sito di D&H e la CV 6 non c'è.
Mentre la curva caratteristica e in CV 48 con curva di default 5.
Roby

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#19 Messaggio da Zampa di Lepre »

C'è qualcosa che non mi torna (forse dipende da una implementazione proprietaria di quel decoder) ma, secondo standard NMRA, la curva di velocità si attiva alzando il bit 4 (+16) della CV29 e i relativi valori sono nelle CV da 67 a 94.

EDIT: sono andato a cercare il DH10 ... se effettivamente è quello (ed è implementato per trix nello stesso modo) la curva di velocità che intendo io non c'è. Certo che è abbastanza particolare questo decoder ... comunque valgono in senso generale tutte le cose che ti ho detto: cerca di aggiustare tutto quanto riguarda velocità, frenatura, ritardi ecc. ecc..
Fatti un anello di rotaie, ci metti le due loco (per semplicità dai inizialmente lo stesso indirizzo a entrambe), le posizioni una a nord e una a sud, e le fai andare: per ogni tacca di velocità devono rimanere sempre alla stessa distanza l'una dall'altra ... poi ripeti tutto anche all'indietro. Se si sfasano devi intervenire sulle CV per cercare di compensare le differenze.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

roby61
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 17:20
Scala: ENNE
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TRix mobile station e Multimaus
Località: Torino

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#20 Messaggio da roby61 »

Grazie Alessandro,
Ho un tracciato a doppio anello sul plastico passerella in digitale che sto costruendo quindi posso testare come da te indicato.
Il decoder Minitrix guardato con la lente è un D&H c'è il marchio su un elemento elettronico ( confermato da un articolo su 1ZU160 forum tedesco molto informato) inoltre i valori per le CV corrispondono su entrambi i libretti, per la doppia trazione spiegano solamente di inserire il medesimo valore in entrambe le loco.
Dico la mia potrei anche sbagliare ma potrebbe essere che abbiano fatto per la doppia trazione delle funzioni di settaggio automatiche!?
Questa sera controllo gli ultimi dettagli i settagi che mi hai consigliato, alcuni li ho già impostati.
Roby

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#21 Messaggio da Zampa di Lepre »

Funzioni automatiche non credo ...
Con decoder uguali e macchine identiche (steso modello, stesso lotto di produzione) ci sono buone possibilità che CV identiche diano risultati accettabili. Pero è sufficiente un minimo di attrito in più su una delle macchine per sballare le cose.
La perfetta sincronizzazione non si raggiunge mai ... e del resto, come dicevo, è critica solo se le loco hanno dei carri in mezzo.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

roby61
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 17:20
Scala: ENNE
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TRix mobile station e Multimaus
Località: Torino

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#22 Messaggio da roby61 »

Mha ci tento,farò sapere cosa sono riuscito a combinare.
Roby

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#23 Messaggio da imola350 »

credo che siano i decoder della minitrix, i quali non hanno la cv6.

io ho tutte le macchine minitrix e la cv6 da errore.

roby61
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 17:20
Scala: ENNE
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TRix mobile station e Multimaus
Località: Torino

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#24 Messaggio da roby61 »

@ Alessandro, confermo le tue previsioni oggi o fatto il test che mi hai consigliato domenica con calma provo a settare la loco più veloce per avvicinarla alla più lenta.
Ciao Roby
@Imola350
si ho i decoder mtc14 della Minitrix che poi sono i DH10 della http://doehler-haass.de/cms/
Roby

Rispondi