Lacuna sulla doppia trazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
roby61
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 17:20
Scala: ENNE
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TRix mobile station e Multimaus
Località: Torino

Lacuna sulla doppia trazione

#1 Messaggio da roby61 »

Ciao A tutti,
dopo un po di tempo ricorro all'aiuto del forum per una spiegazione in merito alla doppia trazione.
Ho letto la scheda sulla doppia trazione come settare la CV 19 ma ho un problema su un punto vado a spiegare:
ho due loco minitrix BR 185 con il nuovo decoder MTC14 della minitrix in pratica un D&H modello dh10 comprendente la funzione doppia trazione , frenata ABC, controllo di carico.
Ho capito di settare la CV 19 con lo stesso valore ma in caso che una loco viaggi in direzione contraria di aggiungere il valore 128 esempio CV 19 = 3 per le due loco dette A e B
loco A con CV 19 = 3 direzione corretta
loco B con CV 19 = 3 direzione errata sommare valore 128 tot. = 131
Quindi se ho compreso correttamente devo inserire il valore 128 SOLO sulla loco con la direzione invertita esatto?
Ma questo inserimento lo si deve fare solo se inserendo il medesimo valore sulla CV19 una delle loco viaggia all'incontrario?
Non se per caso la loco funziona normalmente con la marcia invertita ( senso di marcia invertito come appare sul display della centrale), in questo caso basta agire sulla CV 29 come da prassi comune bit 0= 0 normale / bit 0= 1 invertita valore di default CV 29= 6 impostata da Minitrix.
Grazie per eventuali Consigli.
Roby

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

La dico in un altro modo ...
Prendiamo ad esempio due vaporiere ... per una delle due, per una cattiva progettazione del PCB quando tutte le altre vanno in digitale a camino in avanti va ahimè all'indietro, hai dovuto impostare la CV 29 (bit 0) per ripristinare il giusto senso di marcia.
Ora le hai entrambe sul binario, sono orientate nello stesso modo e, comandandole separatamente, si muoveranno entrambe nello stesso senso.
Orbene decidi di fare una doppia trazione ... se le macchine sono orientate tutte e due nello stesso modo il valore della CV19 sarà identico per le due macchine (indipendentemente da quello che c'è in CV 29.0) e risponderanno insieme all'indirizzo scritto in cv19.
Se pero vuoi fare una doppia simmetrica (es. tender contro tender) manderai una delle due locomotive (non importa quale ... potrebbe essere anche quella con CV29.0 cambiato) sulla piattaforma girevole o su un cappio per orientarla opportunamente. In questa situazione la loco girata andrebbe in direzione opposta rispetto all'altra.
In questo caso nella loco "girata" andrà impostato la cv19 aggiungendo all'indirizzo di doppia il valore 128.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

roby61
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 17:20
Scala: ENNE
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TRix mobile station e Multimaus
Località: Torino

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#3 Messaggio da roby61 »

Grazie Alessandro,
ottima spiegazione non capivo questa parte di aggiungere il valore 128, pertanto se la loco anomala marcia nel senso opposto del indicatore del display intervengo con la CV 29 come da prassi.
Utilizzo il valore 128 assieme alla valore per l' indirizzo multipla trazione nella CV 19 in quei casi che una loco abbia necessita di marciare come la titolare come il tuo esempio oppure una loco elettrica avente una sola cabina o una loco diesel Statunitense.
Roby

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Riepilogo per veder se siamo in sintonia:

CV29 ... la uso solo se voglio "perennemente" orientare la loco in senso opposto a quello standard.

CV19 qualsiasi + 128 solo se voglio orientare una loco del consist in maniera opposta a quello suo tradizionale.

NB: la CV19 è pensata per essere TEMPORANEA ... il gioco è tutto li. Quando la riazzeri tutto torna come prima (come un divorzio ... ognuno per la sua strada).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

roby61
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 17:20
Scala: ENNE
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TRix mobile station e Multimaus
Località: Torino

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#5 Messaggio da roby61 »

Ciao Alessandro,
una volta attivata la CV 19 inserendo un valore escludo l'indirizzo primario CV1 delle due loco per la trazione ma avendo ancora il comando delle luci e suoni, ora come faccio per pilotarle?
Normalmente quando si vuole attivare una loco si richiama l'indirizzo della CV1 memorizzato nella centrale sotto una sigla nel menu loco ( come centrali ho una Roco Multimaus e una Trix Mobile Station) devo memorizzare La CV 19 o si ha un automatismo? Una volta attivata la CV 19.
Grazie per la tua pazienza nel aiutarmi a capire come gestire una doppia trazione.
Roby

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Secondo gli standard NMRA (per cui dovrebbe essere implementato in tutti i decoder che gestiscono la cv 19) esistono le CV 21 e 22 che stabilisco quali comandi tra F0 e F15 rispondo all'indirizzo della doppia trazione.
Le due cv lavorano a bit e sono cosi suddivise:

CV21
F1 - 1
F2 - 2
F3 - 4
F4 - 8
F5 - 16
F6 - 32
F7 - 64
F8 - 128

CV22
F0 - 1
F9 - 2
F10 - 4
F11 - 8
F12 - 16
F13 - 32
F14 - 64
F15 - 128

Quindi volendo abilitare dei tasti affinché siano riconosciuti anche quando si lavora in doppia dovremo abilitarli alzando il rispettivo bit (ovvero impostando la cv relativa con la somma dei valori dei bit attivi).
Queste impostazioni sono memorizzate nel decoder ma diventano attive solo quando la cv19 è diversa da zero.

Per quanto riguarda invece la memorizzazione dell'indirizzo del consist nella centrale dipende dalle abitudini e dalle convenienze di ognuno.
Io non memorizzo di solito nulla visto che l'indirizzo di consist è temporaneo (e altrettanto al volo lo creo e lo distruggo) per cui lo richiamo direttamente (del resto difficile scordarmelo visto che l'ho creato subito prima).
Alcuni invece hanno degli indirizzi di consist di uso frequente (visto che è possibile utilizzare solo gli indirizzi da 1 a 127 può non essere una cattiva idea riservarsi dei numeri solo a questo scopo) che sono memorizzati nella centrale come se fossero una loco singola ... poi come farlo sta all'organizzazione di ognuno: c'è chi li chiama "ConsistXX" dove xx è l'indirizzo e li usa in maniera promiscua, chi invece "Doppia880" o "DoppiaE652" che però, di fatto, costringe ad associarli sempre alle stesse macchine.

Vedi tu ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

roby61
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 17:20
Scala: ENNE
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TRix mobile station e Multimaus
Località: Torino

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#7 Messaggio da roby61 »

Ciao Alessandro
Se ho capito con le CV 21/22 inserendovi gli opportuni bit gestisco i servizi luci/suoni direttamente con la CV 19 , corretto?
Mentre per il pilotare le loco quando attivo la CV 19 nelle due loco basta che attivi l'indirizzo di una loco dal menu per farle andare? O sbaglio.
Grazie Roby

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Esatto per cv21 e 22.

Per la seconda non capisco bene quello che intendi ... comunque è così: se hai due loco di indirizzo 37 e 45 e le vuoi mandare in doppia metterai, supponiamo, 99 nella Cv19 di entrambe. Da quel momento in poi le due loco rispondono solo all'indirizzo 99. Quando vuoi sciogliere il consist metterai 0 nella CV19 e le due macchine torneranno a rispondere agli indirizzi 37 e 45.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

roby61
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 17:20
Scala: ENNE
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TRix mobile station e Multimaus
Località: Torino

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#9 Messaggio da roby61 »

Cerco di spiegare meglio il punto che non capisco,
Sulle due loco 37 e 45 inserisco il valore 99 nella Cv 19, da questo momento se giro il trottole le due loco si muovono in contemporanea ? Corretto
Ora l'inserimento dei valori nella CV 19 si può fare con la funzione POM se la centrale ne è dotata ma se non c'è lo puoi fare su un binario di programmazione con un inserimento normale, generalmente si pone una loco alla volta e si setta la CV voluta la 19 per la doppia trazione non devo programmare le due loco insieme sul binario di programmazione? Esatto ma una alla volta.
Terminato il settaggio dispongo le due loco sul tracciato manualmente visto che il mio binario di programmazione è staccato dal tracciato fisicamente ed elettricamente rimane su una mensola, ( con una loco normale richiamo la sua sigla o numero di indirizzo, confermo e la piloto ) come faccio a richiamare le due
loco dal menu se non rispondono più al loro indirizzo scritto nella CV 1?
Devo impostare una denominazione per esempio " doppia" come fosse una loco nell' apposito menù della centralina ed assegnarli l' indirizzo come CV 1 immettendo il valore impostato nella CV 19 con il tuo esempio 99 ?
Se è corretto come ragionamento, per impostare la pseudo loco detta " doppia" nel menu devo farlo mettendo le due loco sul binario di programmazione come fosse una sola locomotiva?
A questo punto se fosse corretta l' operazione di inserimento nel menu locomotive per attivare la doppia trazione dovrei richiamare la "doppia" e farla partire come avviene per una normale loco singola? Corretto.
Grazie Alessandro, scusa per la mia incompetenza ma avendo la mobile station di Trix rimane un po più complicato utilizzare alcune procedure digitali che con altre centrali sono facilmente comprensibili.
Roby

roby61
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 17:20
Scala: ENNE
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TRix mobile station e Multimaus
Località: Torino

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#10 Messaggio da roby61 »

Cerco di spiegare meglio il punto che non capisco,
Sulle due loco 37 e 45 inserisco il valore 99 nella Cv 19, da questo momento se giro il trottole le due loco si muovono in contemporanea ? Corretto
Ora l'inserimento dei valori nella CV 19 si può fare con la funzione POM se la centrale ne è dotata ma se non c'è lo puoi fare su un binario di programmazione con un inserimento normale, generalmente si pone una loco alla volta e si setta la CV voluta la 19 per la doppia trazione non devo programmare le due loco insieme sul binario di programmazione? Esatto ma una alla volta.
Terminato il settaggio dispongo le due loco sul tracciato manualmente visto che il mio binario di programmazione è staccato dal tracciato fisicamente ed elettricamente rimane su una mensola, ( con una loco normale richiamo la sua sigla o numero di indirizzo, confermo e la piloto ) come faccio a richiamare le due
loco dal menu se non rispondono più al loro indirizzo scritto nella CV 1?
Devo impostare una denominazione per esempio " doppia" come fosse una loco nell' apposito menù della centralina ed assegnarli l' indirizzo come CV 1 immettendo il valore impostato nella CV 19 con il tuo esempio 99 ?
Se è corretto come ragionamento, per impostare la pseudo loco detta " doppia" nel menu devo farlo mettendo le due loco sul binario di programmazione come fosse una sola locomotiva?
A questo punto se fosse corretta l' operazione di inserimento nel menu locomotive per attivare la doppia trazione dovrei richiamare la "doppia" e farla partire come avviene per una normale loco singola? Corretto.
Grazie Alessandro, scusa per la mia incompetenza ma avendo la mobile station di Trix rimane un po più complicato utilizzare alcune procedure digitali che con altre centrali sono facilmente comprensibili.
Roby

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#11 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma sulla trix non puoi guidare una loco dando semplicemente l'indirizzo? Devi per forza memorizzarla?

Se la centrale trix ha degli automatismi quando va a memorizzare la loco DUBITO che consideri la CV19 ... secondo me sente solo la CV 1.

Comunque la programmazione su apposito binario la puoi fare o una loco per volta (più sicuro) oppure anche tutte e due insieme (purchè ti accerti che vai a toccare solo la cv 19).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#12 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto: Se la centrale trix ha degli automatismi quando va a memorizzare la loco DUBITO che consideri la CV19 ... secondo me sente solo la CV 1.
E' probabile che agisca sulla cv19 tramite automatismo...non sarebbe la prima
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

roby61
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 17:20
Scala: ENNE
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TRix mobile station e Multimaus
Località: Torino

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#13 Messaggio da roby61 »

Legge e scrive le cv settato varie volte delle cv, ma sarebbe il primo tentativo per una multi trazione purtroppo credo che debba memorizzare per richiamare una loco nel nostro caso la pseudo loco detta doppia.
Come al solito molti manuali sono incompleti ( come dice Nuccio ) sulle informazioni, per non dire come sono impostati talmente nebulosi che si fatica non poco a capire.
Grazie per le esaurienti info ora provo a smanettare sulle CV, vi terrò informati sui lavori.
Roby

roby61
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: sabato 30 maggio 2015, 17:20
Scala: ENNE
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TRix mobile station e Multimaus
Località: Torino

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#14 Messaggio da roby61 »

Questa sera ho iniziato a settare alcune Cv per rendere le due loco più omogenee possibili.
Sono :
Cv 2
CV3
CV4
CV5
CV6, errore
CV 29
Esclusa la CV 6 che durante la lettura mi da errore dalla CV 2 alla CV 5 ho impostato i medesimi valori,corretto il senso di marcia di una loco agendo sulla CV 29,
Ho dimenticato qualche CV da ugualizzare? Prima di provare a settare la CV 19?
Roby

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Lacuna sulla doppia trazione

#15 Messaggio da Zampa di Lepre »

Mi sa che non ci siamo ...

Mettere le cv uguali (anche con macchine identiche) non garantisce affatto che si muovano in maniera identica ... sapessi quanto possono influire le tolleranze meccaniche ed elettriche.

Per cominciare sarebbe meglio se i decoder supportino la curva di velocità anziché Vstart, Vhigh e Vmid ( tra l'altro curioso che la Cv6, Vmid, non ci sia: ma che decoder sono?) e poi, con infinita pazienza e facendo delle prove bisogna pareggiare le velocità reali (le cv quindi sulle varie macchine saranno diverse ma il comportamento dovrà essere molto simile).
Bisogna intervenire anche sulle modalità di accelerazione e frenatura che dovrebbero agire in maniera quanto più possibile simile,
Dopodiché bisogna intervenire sul controllo di carico. Sostanzialmente due opzioni:
1) controllo di carico disattivato su tutte le macchine;
2) controllo attivo su una macchina (diciamo la titolare) e spento o molto basso sulle altre.
Quanto sopra perché altrimenti si può venir a creare un andamento a fisarmonica con pesanti effetti sui ganci e sulla stabilità del convoglio.

Con le macchine agganciate l'una all'altra le tolleranze nelle regolazioni di cui sopra sono più alte escluso il discorso del controllo di carico) ... molto più critico se invece vuoi fare una spinta in coda oppure avere una loco intercalata.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi