Uscite dirette in tensione led?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mca1310
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Uscite dirette in tensione led?

#1 Messaggio da mca1310 »

Buongiorno,
scusate la domanda banale e forse anche trattata (ma non trovata dal sottoscritto). Esistono dei decoder che sulle uscite bianco e giallo (luci) abbiano una tensione di default pari a quelle necessari al led (in pratica con almeno 1kohm su scheda) per evitare appunto di avere resistenze da aggiungere per la gesione delle luci?
Grazie
Maurizio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Uscite dirette in tensione led?

#2 Messaggio da Buddace »

No
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Uscite dirette in tensione led?

#3 Messaggio da peppardo »


Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Uscite dirette in tensione led?

#4 Messaggio da Buddace »

sto diventando vecchio bravo peppo :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Uscite dirette in tensione led?

#5 Messaggio da peppardo »

io sono molto più vecchio di te......... :wink:

mca1310
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Uscite dirette in tensione led?

#6 Messaggio da mca1310 »

Grazie Giuseppe! Adesso mi studio quel decoder. Tuttavia la domanda sorge spontanea. Visto che F0 e F1 sono al 99% dei casi usati per i leds perché non ci aggiungono questa comodissima resistenza a bordo per evitare un altra mini pcb (o peggio resistenze non smd) in giro nella loco dove lo spazio gia non abbonda?

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Uscite dirette in tensione led?

#7 Messaggio da alpiliguri »

nel 99% dei casi i decoder vanno montati su loco che devono girare anche in analogico, sotto 12V, è per questo semplice motivo che hanno le uscite a 12V.
La R va calcolata in funzione dei led montati, come fa il produttore di decoder a sapere cosa c'è nella locomotiva?
E se la R è nel decoder come fa la loco a funzionare in analogico?

Il tuo ragionamento non fa una piega se tutto fosse progettato da un'unica persona, in realtà i deocoder sono arrivati per adattarsi a un mondo nato analogico.

Ciao, alpiliguri.

mca1310
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Uscite dirette in tensione led?

#8 Messaggio da mca1310 »

Ciao Alpiliguri, hai ragione ma credo (nella mia piccola esperienza) che quando metti un R=1Kohm (ma anche a 2K, l'importante é non bruciare il led) che l'ingresso sia analogico o digitale cambia poco al led. Poi lavori di dimming per affinare l'intensità luminosa ma almeno ti risparmi delle resitenze che vanno a spasso nella loco. Correggimi se sbaglio che ne sai di gran lunga piu di me :-)

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Uscite dirette in tensione led?

#9 Messaggio da alpiliguri »

certo, ma quello ce voglio dire è che la loco è nata per funzionare a 12V analogici, quindi la R deve essere nella loco, in modo da proteggere il led CON e SENZA deocoder.
se la integri nel decoder, quando il decoder non è presente il led non è protetto.
se invece, come alcuni produttori hanno provato a fare, progetti un pcb interamente digitale, con deceder integrato, non eliminabile, allora il tanto vale eliminare la R e prevede delle uscite a pochi volt.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Uscite dirette in tensione led?

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

mca1310 ha scritto:...ma almeno ti risparmi delle resitenze che vanno a spasso nella loco...
Le resistenze che vanno a spasso nella loco le hai se e solo se stai digitalizzando una locomotiva che non era predisposta e che aveva le microlampade.
Ma, in quel caso, è meglio utilizzare uno dei pcb di DESPX (per esempio ... ma non sono i soli) che hanno già le resistenze predisposte.
Invece, in tutti i casi in cui i led erano preesistenti, sfrutti le resistenze del PCB originale.
Segnalo anche che esistono micro pcb (sicuramente Almrose e, mi pare ESU) che integrano led e resistenza (entrambi SMD) che facilitano notevolmente il montaggio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

mca1310
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Uscite dirette in tensione led?

#11 Messaggio da mca1310 »

Certo avete ragione entrambi. Mi riferivo infatti a digitalizzazione di rotabili nati analogici (scusate se mi sono dimenticato di precisarlo). Tra l'altro stavo pensando che magari lo stesso decoder con resistenza a bordo potrebbe avere un ponticello per bypassare la resistenza nel caso si debba montarlo in macchine con resistenza a bordo (pe macchine pronte per il digitale).
Per altro le schede di despx sono comodissime (le ho usate in un paio di casi) ma se non ricordo male le resistenze vanno aggiunte a parte nel punto di separazione, giusto? Quelle di Almrose sono carine ma un po costose per un locomotore completo (scheda av+dietro+ eventuali 3 faro e luci cabina....dq 10E a circa 30E se non sbaglio). Insomma, secondo me per qualche centesimo in piu a decoder, ci sarebbe un mercato visto che i ponticelli potrebbero indirizzare sia il mercato del digitale che quello delle conversioni a digitale. Mah, io la butto giù qui, magari a qualcuno viene voglia di provarci...
Maurizio

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Uscite dirette in tensione led?

#12 Messaggio da Despx »

Ciao nella K652 ogni uscita funzione (F0,F1 e F2) è dotata di resistenza da 1000 ohm sia dal lato A che da quello B. Anche se si divide la basetta in due semibasette per adattarla ad una loco articolata, le resistenze rimangono sempre operative.

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

mca1310
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Uscite dirette in tensione led?

#13 Messaggio da mca1310 »

Grazie Despx per la precisazione. Immagino che starai gia lavorando ad una basetta 21 poli :-)
A lla prossima
Maurizio

Rispondi