Resistenza e continuità....

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Resistenza e continuità....

#1 Messaggio da alpiliguri »

non è che sia chiarissimo....
cosa vuoi misurare esattamente? dove metti i puntali? "continuità" e resistenza zero sono la stessa cosa, perchè "ma..." ?

Sul simbolo del diodo, con i puntali agli estremi di un diodo, il multimetro indica la tensione di soglia in V, tipica tra 0,6 e 0,7 V. A circuito aperto ognuno può dare una segnalazione convenzionale differente, il mio indica 0L.

Spiega qualcosa in più e magari il dubbio si riesce a chiarire...

Ciao, alpiliguri.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Resistenza e continuità....

#2 Messaggio da alpiliguri »

non puoi scriverlo? si fa prima...

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Resistenza e continuità....

#3 Messaggio da Despx »

Ciao premetto che nel video la tua ombra oscura la lettura del multimetro ma fortunatamente riferisci tu ciò che si legge...
Partendo dal presupposto che alimenti i booster DCC con i 16 Vac, il valore di 1,20 Volt che leggi, potrebbe essere causato dalla somma delle tensioni inverse dei diodi integrati nei mosfet + eventuale diodo di protezione da corto in parallelo ad un eventuale stabilizzatore del booter + diodi del ponte raddrizzatore. Ipotizzando una media di 0,7 volt si arriva +\- al valore che leggi quindi è del tutto normale. Se vuoi fare una prova di ciò che ho detto, prova a mettere due diodi 1N4007 in atiparallelo tra i 16Vac e l'ingresso alimentazione del booster e ripeti la misurazione staccando uno alla volta i diodi (prima provi con D1+D2 poi soloD1 e poi solo D2) se il mio ragionamento è giusto (forse) leggerai un valore prossimo a 1,27 - 1,30 perché si sono sommati i 0,7 volt inversi del nuovo diodo.

Magari ho detto un mucchio di cazzate... :lol:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi