aiuto per una strana 424

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: aiuto per una strana 424

#16 Messaggio da clemente »

Beh, certo, sulle lampadine hai ragione Despx. Adesso capisco pure la funzione del particolare tappo che consigli di fare. Comunque, penso che se voglio continuare in questi lavoretti, penso proprio di dovermi procurare l'aggeggio di Zampa. Oggi c'è stato un momento che m'è venuta la nausea per via degli occhi, ma la tartaruga adesso funziona anche con le luci. Almeno c'è la soddisfazione! :D

clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: aiuto per una strana 424

#17 Messaggio da clemente »

Eccomi di nuovo!
Ho digitalizzato qualche loco in questa settimana, qualcuna recente, come l'e636 lima expert e un 424 HR, e qualcuna abbastanza vecchiotta, quasi tutte di Roco, di cui alcune non predisposte e altre sì. Ho notato che quelle vecchie, sia predisposte che non, non mi riesce di farle funzionare in modo liscio, diciamo così. Aumentano e diminuiscono di velocità a strappi quando si dà una giratina alla rotellina del mulimause e c'è comunque un ritardo nella captazione dei comandi, anche variando le cv dalla 2 alla 6 dei decoder. In particolare un e646 ed e656 Roco non mi riesce di diminuirne la velocità massima qualunque valore do alla corrispondente cv. Le comprai quando uscirono, quindi qualche annetto fà, ma da allora hanno fatto solo un giretto all'inizio e poi sono state sempre nelle scatole. Secondo voi da che può dipendere?

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: aiuto per una strana 424

#18 Messaggio da peppardo »

prova a dare una bella revisionata ad ingranaggi, lamelle e assi.......a volte il grasso usato per lubrificare fa questi scherzi oppure le lamelle sono ossidate...
spesso sono problemi meccanici e si pensa subito al decoder....

clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: aiuto per una strana 424

#19 Messaggio da clemente »

Grazie Giuseppe
Io domando sempre, sperando che non si tratti proprio di quello che mi hai detto tu, perché non ho il tempo di farlo. Mi seccherebbe lasciare tutti i pezzi smontati per chissà quanto tempo, ma credo che prima o poi debba decidermi a farlo per le vecchie loco, magari ad agosto. Speriamo!

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: aiuto per una strana 424

#20 Messaggio da tfsm »

Ciao Clemente,
io ho digitalizzato una 424 lima cardanica con un decoder ZIMO e ho tribolato un po'. Non ho usato la piastrina di Despx, ho saldato direttamente i fili.
La mia loco aveva girato parecchio, l'ho revisionata ma non ho smontato e pulito il motore. In analogico girava perfetta.
Ho tolto il controllo di carico al decoder: marcia perfetta; rimesso il controllo di carico: marcia a zoppico alle mezze velocità.
Alla fine ho optato per un controllo di carico modesto e il compromesso funziona. Questo per dirti che, comunque, i motori 3 poli vecchiotti non sempre vengono digeriti bene dai decoder (o almeno lasciando le regolazioni standard).

Occhio però che da quello che scrivi, mi pare che il tuo caso 424 sia più a rischio: sicuro che non ci sia qualche collegamento parassita fra le varie saldature della piastrina di Despx? In analogico potresti non notare differenze ma in digitale sì: se il decoder scalda parecchio e il motore si muove appena vuol dire che assorbe tanto e se non è lui a farlo (in analogico scrivi che gira bene...) è qualcos'altro... ed è quasi sempre un mezzo corto.

Ciao

Rispondi