Decoder Almrose e lettura cv

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Decoder Almrose e lettura cv

#1 Messaggio da matteob »

Qualcuno è riuscito a configurarlo su JMRI?
Il responsabile di Almrose per questo argomento si da per latitante... segreti di pulcinella o poca voglia? Boh?

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder Almrose e lettura cv

#2 Messaggio da alpiliguri »

Cosa intendi?
Trovare in JMRI un file con le schermate adatte? Se qualcuno non si mette di buona volontà a fare il file in XML.... E di solito non sono i produttori che li preparano, ma qualche appassionato.

Però DecoderPro offre 4 file generici, con le CV standard NMRA e uno con tutte le CV da 1 a 255, che permettono, con l'aiuto del manuale di configurazione del decoder, di programmare in maniera agevole (salvando il roster) ogni decoder sconosciuto alla base dati del programma.

Altrimenti rimane il metodo base con il pannello di configurazione della singola CV.

Ciao, alpiliguri.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder Almrose e lettura cv

#3 Messaggio da Buddace »

matteob ha scritto:Qualcuno è riuscito a configurarlo su JMRI?
Il responsabile di Almrose per questo argomento si da per latitante... segreti di pulcinella o poca voglia? Boh?
I decoder loco mi pare siano dei tams....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Decoder Almrose e lettura cv

#4 Messaggio da matteob »

@alpiliguri, magari ho sbagliato a capire come funziona la storia, ma mi hanno spiegato (e forse ho capito male) che ogni decoder, per poter essere letto e scritto con jmri, ha bisogno di un file che il produttore possiede per poter essere configurato su jmri quindi va riportato in DecoderPro già sistemato. Capisco che ogni produttore non sia tenuto a divulgare tale cosa e molti volenterosi si sono rimboccati le maniche per farlo... ma da quanto sto appurando ora, il fatto che Almrose e compagnìa abbiano tale file mi sembra sia solo una leggenda metropolitana... quindi devo usare il foglietto delle cv Almrose e configurare il tutto con DecoderPro?

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder Almrose e lettura cv

#5 Messaggio da alpiliguri »

No, JMRI/Decoderpro è in grado di leggere e programmare qualunque decoder. Puoi verificare da solo aprendo il pannello singola CV, leggi il valore di una CV a scelta, scrivi un nuovo valore, leggi di nuovo e vedrai il cambiamento.

I file di configurazione sono un "aiuto", invece di sfogliare il manuale alla ricerca di ogni CV e del suo utilizzo, hai delle schermate a video con dei cursori da spostare, dei bottoni da cliccare ecc, che poi il programma "trasforma" in valori da scrivere nelle CV in maniera trasparente per l'utilizzatore.
I file sono preparati da appassionati, quindi se manca quello che ci interessa non si può accusare ne gli sviluppatori del programma, ne i produttori di decoder.
Sono scritti in XML, qualcuno pratico di questo linguaggio, partendo magari da un file simile, non dovrebbe avere difficoltà a preparare un file specifico, ma non è materia per me... Comunque sul sito di JMRI c'è spiegato come fare.

Per affrontare la programmazione, se il decoder in questione rispetta le CV standard NMRA, il file di configurazione generico NMRA è già di un grande aiuto, poi le singole CV specifiche del produttore le vai a modificare con il pannello CV singola.

Se Almrose ha scritto un file adatto ai suoi decoder sarebbe idiota tenerlo in un cassetto, se lo si manda agli sviluppatori di JMRI lo inseriscono nella prossima versione, e sarebbe un bel vantaggio in termini di vendite secondo me.
Se il file non c'è ti devi arrangiare tra file generici e singole CV, con il manule in mano. Sempre meglio che niente!

Verifica se il file per i TAMS somigliano a livello di opzioni disponibili al manuale del tuo decoder. Spesso tra diversi produttore poi in realtà il firmware è lo stesso.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Decoder Almrose e lettura cv

#6 Messaggio da matteob »

Ok, ora mi è più chiaro, ho interpretato male il funzionamento dei file di configurazione. Grazie.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Decoder Almrose e lettura cv

#7 Messaggio da golfredo castelletto »

Forse Nuccio si arrabbierà :mrgreen: ma a conferma di quanto ha detto alpiliguri io uso poco anche il file xml di nuccio per il suo decoder .... sarà ma voglio avere tutto sotto controllo e uso l'elenco di tutte le 255 cv ..... tanto non devi mai modificarle tutte le cv ma solo quelle che ti interessano che poi sono sempre poche alla fine .... libretto istruzioni e via ... :ops:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder Almrose e lettura cv

#8 Messaggio da Buddace »

golfredo castelletto ha scritto:Forse Nuccio si arrabbierà :mrgreen: ma a conferma di quanto ha detto alpiliguri io uso poco anche il file xml di nuccio per il suo decoder .... sarà ma voglio avere tutto sotto controllo e uso l'elenco di tutte le 255 cv ..... tanto non devi mai modificarle tutte le cv ma solo quelle che ti interessano che poi sono sempre poche alla fine .... libretto istruzioni e via ... :ops:
io uso sistematicamente il mio template per non ricordarmi i numeri e fare confusione
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: Decoder Almrose e lettura cv

#9 Messaggio da Dario »

in riferimento ai decoder Almrose "kit di illuminazione" fate attenzione che non è possibile leggere le CV.
Un tempo ciò non era riportato sulle istruzioni, ora non so.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Decoder Almrose e lettura cv

#10 Messaggio da matteob »

OK, questa discussione era riferita comunque al decoder loco di Almrose... mi ero dimenticato di specificare... credo che tu ti riferisca a quello funzioni tipo kit per carrozze Vivalto o generico. Plausibile che non siano leggibili, in quanto ha poche funzioni (acceso e spento) e non dovrebbe avere nemmeno la regolazione tipo dimmer.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Decoder Almrose e lettura cv

#11 Messaggio da matteob »

Riapro questa discussione perchè ho problema con questo decoder: ora la centrale Caludia mi suona come se ci fosse un corto e la loco si muove a scatti... è un brutto segno come ad esempio si sia fritto il decoder e non ci sia più nulla da fare? :(

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder Almrose e lettura cv

#12 Messaggio da Buddace »

matteob ha scritto:Riapro questa discussione perchè ho problema con questo decoder: ora la centrale Caludia mi suona come se ci fosse un corto e la loco si muove a scatti... è un brutto segno come ad esempio si sia fritto il decoder e non ci sia più nulla da fare? :(
Spiegati meglio
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Decoder Almrose e lettura cv

#13 Messaggio da matteob »

Buddace ha scritto:
matteob ha scritto:Riapro questa discussione perchè ho problema con questo decoder: ora la centrale Caludia mi suona come se ci fosse un corto e la loco si muove a scatti... è un brutto segno come ad esempio si sia fritto il decoder e non ci sia più nulla da fare? :(
Spiegati meglio
Ho una loco con il suddetto decoder, ogni volta che la metto sul binario, la centrale suona come se ci fosse un corto, e la loco si muove a scatti e accende tutte le luci, sembra posseduta. Quando la tiro via la centrale smette di fare il beep. Ho provato a togliere il decoder da quella loco e metterne un'altro (pensando che fosse un problema della loco) ma tutto va a meraviglia. Sembra sia colpa del decoder Almrose che fino ad un minuto prima andava bene.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder Almrose e lettura cv

#14 Messaggio da Buddace »

sembra il decoder...prova a leggerne una cv
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Decoder Almrose e lettura cv

#15 Messaggio da matteob »

Buddace ha scritto:sembra il decoder...prova a leggerne una cv
Provato stasera: impossibile, come do alimentazione da Jmri, la centrale fa beep continuo e la loco continua a muoversi. Ho paura di bruciare il motore o che il decoder si scaldi tanto da deformare la plastica della loco.

Rispondi