Come rallentare in DCC?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Come rallentare in DCC?

#61 Messaggio da Despx »

Ma si, va bene, continua tu che sei il migliore. :D

A te la cattedra. :wink:

Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Come rallentare in DCC?

#62 Messaggio da Zampa di Lepre »

Sono sempre più confuso: io ti dico che non capisco e tu non vuoi spiegare ?
Non comprendo questa tua idea di forum ... però mi adeguerò.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Come rallentare in DCC?

#63 Messaggio da gimar »

Non capisco perchè dovete accapigliarvi per una questione semplice, pace amici pace.
A Fabio serve solo rallentare il perchè son cavoli suoi!
I nostri illustri e competenti co-forumisti ci hanno spiegato di tutto e di più, bene la cultura serve !
Ma il problema rimane.
Poichè Fabio ha una semplice esigenza che non può o non vuole risolvere con PC o circuiti elettronici e lo capisco perchè anche io detesto giocare coi treni col PC e di elettronica capisco na mazza, mentre di elettromeccanica sono abbastanza ferrato, ribadisco quanto ho già detto:
Fabio comprati 6 coppie di Zener da 4,7 fino a 5,6 o più spendi 2 euro, saldali in controfase cioè metti striscia bianca contro striscia bianca e i capi liberi in serie dopo il sezionamento. Fregatene se l'onda DCC si sballa se le luci s'ammosciano tanto è un posto nascosto. N.B. gli Zener devono essere da 5W perchè scaldano parecchio. A me funziona da anni, facci sapere.
Con rispetto e saluti.

andrea72
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 2:02
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: intellibox
Località: pederobba (tv)
Contatta:

Re: Come rallentare in DCC?

#64 Messaggio da andrea72 »

Scusate l'intromissione , ma ....... Un programmino che gestisce tutto e ti rallenta quello che vuoi, io faccio cosi e il risultato è fantastico . Lo faccio anche su un modulare quando gira in automatico e è una meraviglia

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Come rallentare in DCC?

#65 Messaggio da Zampa di Lepre »

Fatto come e gira dove?

Quello che si vorrebbe sperimentare qui è vedere se si può arrivare al risultato con un sistema più semplice possibile e senza "programmazione" ... di modalità più evolute se ne era accennato ma senza seguiti.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Fabio_C.
PlasticoDigitale
Messaggi: 173
Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 17:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Napoli

Re: Come rallentare in DCC?

#66 Messaggio da Fabio_C. »

Zampa di Lepre ha scritto:Fatto come e gira dove?

Quello che si vorrebbe sperimentare qui è vedere se si può arrivare al risultato con un sistema più semplice possibile e senza "programmazione" ... di modalità più evolute se ne era accennato ma senza seguiti.
Oggi ritiro i diodi, spero questa sera di poter già fare qualche prova

Fabio_C.
PlasticoDigitale
Messaggi: 173
Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 17:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Napoli

Re: Come rallentare in DCC?

#67 Messaggio da Fabio_C. »

Salve a tutti,

ho installato una coppia di Zener a 10V, con la loco dotata di decoder Lenz Standard non rallenta (cala di poco l'intensità delle luci) metre la loco dotata di decoder Hornby si ferma appena entranbi i carrelli sono nel tratto sezionato.
Sostituisco gli Zener con quelli a 6V, la loco Lenz come sopra mentre quella Hornby rallenta per poi ripartire alla velocità impostata all'uscita del tratto sezionato.

Quindi, il rallentamento non funziona con tutti i decoder.

Saluti
Fabio

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Come rallentare in DCC?

#68 Messaggio da gimar »

Strano a me rallentano molti tipi di decoder e tutti con lo stessa velocità di rallentamento.
Lenz non ne ho: forse interviene il compensatore di carico, vedi nelle istruzioni se puoi disabilitarlo.
Poi mi viene anche un dubbio strano ma se propio i Lenz sono predisposti per l'ABC nel sentire i diodi che intervenga qualche CV particolare?
Per semplice curiosità, non c'entra col rallentamento: che centrale hai?
Ciao

Rispondi