z21 bianca e PC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mayemy
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 10:27
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca
Località: Reggiolo RE
Contatta:

z21 bianca e PC

#1 Messaggio da mayemy »

buondì a tutti.

Vorrei collegare la z21 bianca al PC, non riesco a capire cosa mi occorra di hardware per fare ciò ... ovviamente oltre al PC.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 bianca e PC

#2 Messaggio da Buddace »

mayemy ha scritto:buondì a tutti.

Vorrei collegare la z21 bianca al PC, non riesco a capire cosa mi occorra di hardware per fare ciò ... ovviamente oltre al PC.
Un pc con la porta ethernet e o un cavo incrociato per il collegamento diretto o un cavo ethernet normale per collegarlo al router in dotazione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mayemy
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 10:27
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca
Località: Reggiolo RE
Contatta:

Re: z21 bianca e PC

#3 Messaggio da mayemy »

ok mille grazie.

Chissà perchè, ma ero convinto ci volesse qualche interfaccia strana.
Poi sul PC posso utilizzare qualunque programma di controllo?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: z21 bianca e PC

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Dal sito z21 tiri giù il suo ... che è valido (al posto del multimouse) per il controllo diretto (con interfaccia evoluta) delle locomotive.

In alternativa, se vuoi spingerti fino ad un controllo +/- automatizzato sono abbastanza certo che Rocrail (semigratuito) ne dia un ottimo supporto (sulle ultime confezioni della z21start ne è addirittura riportato il logo) altrimenti, del tutto free, c'è la soluzione JMRI della quale ti posso dire che, qualche mese fa, sono riuscito ad interfacciarla con successo (NB: ho testato le sole funzionalità di programmazione dei decoder ... più in la non mi sono avventurato).

Comunque Buddace ti direbbe che potresti spendere meglio i tuoi soldi ... e non posso dargli torto.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: z21 bianca e PC

#5 Messaggio da imola350 »

non è necessario il cavo incrociato.
è sufficiente che entri nel router via wifi, ma prima scarica il soft (come ti ha scritto zampa di lepre), oppure scarica il file sul pc z21 maintenance è un eseguibile.

buon divertimento.

Rispondi