Scambi in digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
marco345
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2004, 18:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: compact lenz
Località: lucca
Contatta:

Scambi in digitale

#1 Messaggio da marco345 »

Salve a tutti sono Marco e ho bisogno dei vostri preziosi consigli:
Con un amico stiamo costruendo un plastico (ognuno il suo) di tipo modulare, per avere un'idea sono moduli da 90X50, che nel mio caso formeranno una L e successivamente una U. Non avendo nessuno dei due esperienze in materia ci siamo orientati per quanto riguarda la gestione degli scambi al sistema digitale. Non sono assolutamente in grado di mettere su collegamenti con diodi relè e km di fili come ho visto sotto i plastici con gestione analogica. Ci siamo dunque orientati sui servo (quelli blu) comandati tramite switch pilot servo ed extencion ESU che serve per la polarizzazione degli scambi (peco electrofrog) e lascia uno slot libero per un altro eventuale accessorio, se abbiamo capito bene :D
Leggo però che è argomento molto discusso, per cui vi chiedo nell'ottica ripeto della massima semplicità ma anche un funzionamento sicuro e affidabile è una buona scelta? non ho mai lontanamente pensato di usare i tortoise ad esempio, ho appena finito di leggere l'articolo ottimo e completissimo su TTM ma IO non sarei in grado di fare un impianto di quel tipo, voglio comandare tutto da una centralina e' chiedere troppo? :D

Grazie Marco

pinter75
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 15:35
Scala: H0n3
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE Power Cab
Località: Trento

Re: Scambi in digitale

#2 Messaggio da pinter75 »

Ciao Marco,

io ero nella tua stessa situazione, alla fine ho preso quelli costruiti da LEGGERA, lo trovi qua su questo forum.
Questa e la discussione, prova a contattarlo
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8428

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Scambi in digitale

#3 Messaggio da Buddace »

Prova i miei decoder per i servo..qualcuno li usa e si trova bene.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Scambi in digitale

#4 Messaggio da Superciufolo »

Buona sera, scusate se mi inserisco con un paio di domande: io desidererei sapere che servodecoder usare per muovere servomotori tower pro 9g con deviatoi piko A codice 100...Pensavo a questi binari perchè 1)costano meno dei Peco
2) ho già deviatoi e binari lima hobbyline codice 100 che vorrei usare in stazione nascosta frammisti a piko A.
Credete che io sbagli ad usare i piko A invece che i Peco 75 electrofrog, scommetto....(Per i tratti in vista, intendo)
Comunque credo che se optassi per i piko A potrei usare switchpilot esu 2,0 o i servo di Buddace...Se utilizzassi i Peco 75 mi rivolgerei verso uhlenbrock 67810 che ha già i reed....
Mi aiutate a mettere ordine nelle idee? (Ho una IB2)

Rispondi