Esu Lokpilot 3.0 DCC, strano funzionamento, stop and go !
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Esu Lokpilot 3.0 DCC, strano funzionamento, stop and go !
Ho bisogno dell aiuto degli esperti ! Da molti anni utilizzo decoders ESU e la prima volta che mi ritrovo con il problema che andro' ad esporre, magari gia' discusso ma del quale non sono riuscito a trovarne documentazione, perdonatemi quindi se eventualmente lo ripropongo.
Eccoci, ho acquistato in kit di montaggio (molto bello d altronde) da Lineamodel, la 626.080 (color pietra), ha motore Faulhaber, PCB (ritengo almorose, ma non ne sono sicuro), insomma tutto ben organizzato ed avendo seguito le istruzioni (anche molto chiare), e' venuto fuori un bel modello, ma con un problema strano......ho collegato (PIN Lokpilot 3 DCC, alla partenza e durante il percorso sul layout, tutto molto bene, rallentamento, frenata.....stop ed ecco che fa' un sussulto riparte per 10 cm e si ferma definitivamente, insomma, dopo lo stop riparte e si ferma....molto strano. Ho cambiato decoder, pensando che fosse il problema, scendendo di versione 2.0, stesso problema......ho controllato i collegamenti (non sono un esperto di elettronica, ma ci smanetto abbastanza bene), tutto confermato....allora ? cosa puo' esser successo ? problema di settings di decoder or PCB ? Grazie 1000 per il vostro aiuto, Filiberto
Eccoci, ho acquistato in kit di montaggio (molto bello d altronde) da Lineamodel, la 626.080 (color pietra), ha motore Faulhaber, PCB (ritengo almorose, ma non ne sono sicuro), insomma tutto ben organizzato ed avendo seguito le istruzioni (anche molto chiare), e' venuto fuori un bel modello, ma con un problema strano......ho collegato (PIN Lokpilot 3 DCC, alla partenza e durante il percorso sul layout, tutto molto bene, rallentamento, frenata.....stop ed ecco che fa' un sussulto riparte per 10 cm e si ferma definitivamente, insomma, dopo lo stop riparte e si ferma....molto strano. Ho cambiato decoder, pensando che fosse il problema, scendendo di versione 2.0, stesso problema......ho controllato i collegamenti (non sono un esperto di elettronica, ma ci smanetto abbastanza bene), tutto confermato....allora ? cosa puo' esser successo ? problema di settings di decoder or PCB ? Grazie 1000 per il vostro aiuto, Filiberto
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Re: Esu Lokpilot 3.0 DCC, strano funzionamento, stop and go
Anche se il problema, per quello che hai spiegato, potrebbe sembrare un sovraccarico (?) rimane il fatto che i motori faulhaber sono un poco particolari e non sempre ben gestiti dai decoder ESU.
ESU per il V3 nel caso di faulhaber suggerisce l'impostazione di queste CV:
CV53=56 (regulation reference)
CV54=8 (regulation parameter K)
CV55=11 (regulation parameter I)
CV56=63 (regulation influence)
Io li imposterei così e vedrei come va ... temo però che il problema sia altrove.
ESU per il V3 nel caso di faulhaber suggerisce l'impostazione di queste CV:
CV53=56 (regulation reference)
CV54=8 (regulation parameter K)
CV55=11 (regulation parameter I)
CV56=63 (regulation influence)
Io li imposterei così e vedrei come va ... temo però che il problema sia altrove.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: Esu Lokpilot 3.0 DCC, strano funzionamento, stop and go
Io ho sempre usato questi (sempre da Esu 2009)
http://www.esu.eu/uploads/tx_esudownloa ... _eBook.pdf
Esu V3 – motori Faulhaber
CV2=6
CV53=40
CV54=6-14
*CV55=8-10
*CV55 dipende dalla dimensione del volano: a volte CV55=30
Puoi fare delle prove dai dati di Zampa di Lepre e i miei
Ciao
http://www.esu.eu/uploads/tx_esudownloa ... _eBook.pdf
Esu V3 – motori Faulhaber
CV2=6
CV53=40
CV54=6-14
*CV55=8-10
*CV55 dipende dalla dimensione del volano: a volte CV55=30
Puoi fare delle prove dai dati di Zampa di Lepre e i miei
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Re: Esu Lokpilot 3.0 DCC, strano funzionamento, stop and go
Tanto per capire ... le cv che ho riportato sono quelle che imposta il Lokprogrammer (versione 4.4.23, build 16158 ilasciata un paio di giorni fa) dicendogli che si desiderano i valori consigliati per i faulhaber con il lokpilot V3.
Sono molto simili comunque ... considerando che la CV2 è la velocità minima (e nulla c'entra con la marcia del motore) e che la cv56 è al suo valore di default.
Sperimentare, sperimentare ... e fateci sapere gli esiti
Sono molto simili comunque ... considerando che la CV2 è la velocità minima (e nulla c'entra con la marcia del motore) e che la cv56 è al suo valore di default.
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Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: Esu Lokpilot 3.0 DCC, strano funzionamento, stop and go
Vorrei ringraziare sia zampa di lepre che faso per le informazioni estremamente utili.
Infatti, ho provato i due settings, prima quello di zampa di lepre, dopo quello di faso, tra i due in effetti vi e'una differenza ove quella di zampa ha sempre uno scatto ma quasi impercettibile mentre quella di faso, ha sempre uno scatto molto minimo ma percettibile, da quale CV dipende ?
Ho in programma di cambiare i vecchi motori lima cardanici con quelli Faulhaber ed avendo tutti decoders ESU, la cosa diventa importante da considerare.
Grazie ancora per il fantastico supporto, vediamo se si riesce ad eliminare anche l impercettibile con il vostro superbo aiuto !
Filiberto
Infatti, ho provato i due settings, prima quello di zampa di lepre, dopo quello di faso, tra i due in effetti vi e'una differenza ove quella di zampa ha sempre uno scatto ma quasi impercettibile mentre quella di faso, ha sempre uno scatto molto minimo ma percettibile, da quale CV dipende ?
Ho in programma di cambiare i vecchi motori lima cardanici con quelli Faulhaber ed avendo tutti decoders ESU, la cosa diventa importante da considerare.
Grazie ancora per il fantastico supporto, vediamo se si riesce ad eliminare anche l impercettibile con il vostro superbo aiuto !
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Re: Esu Lokpilot 3.0 DCC, strano funzionamento, stop and go
A spannometro io proverei a variare (inizialmente alzandola di poco) la CV53 ... altrimenti* la CV 55
*Altrimenti significa o l'una o l'altra: se le modifiche ad una non portano miglioramenti si rimette al valore consigliato e si prova a modificare l'altra.
Comunque io farei prima un buon rodaggio ... solo dopo proverei a perfezionare le CV:
*Altrimenti significa o l'una o l'altra: se le modifiche ad una non portano miglioramenti si rimette al valore consigliato e si prova a modificare l'altra.
Comunque io farei prima un buon rodaggio ... solo dopo proverei a perfezionare le CV:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: Esu Lokpilot 3.0 DCC, strano funzionamento, stop and go
ok ! seguiro'consiglio, in quando al rodaggio, sta andando molto bene da ormai 7 h, al minimo, quindi risposta molto buona
Grazie
Grazie
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Re: Esu Lokpilot 3.0 DCC, strano funzionamento, stop and go
Per perfezionare il rodaggio dovresti fare anche almeno mezz'ora in un senso e poi mezz'ora nell'altro ai 2/3 della velocità massima.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: Esu Lokpilot 3.0 DCC, strano funzionamento, stop and go
ok ! grazie per consiglio