656 Acme, lokpilot 3.0 problema con le luci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

656 Acme, lokpilot 3.0 problema con le luci

#1 Messaggio da theno »

eccomi con un nuovo trouble.....
ho appena ricevuto Acme 656 che sto trasformando in AC, tutto perfetto come sempre, MA, vi e'il problema luci.
Mi spiego meglio, all interno della loco vi e'un interruttore che controlla le luci coda rosse, terzo faro, cabina.....le istruzioni dicono di metterle tutte OFF avendo installato il decoder, di fatto se sono ON tutte le luci, incluso quella rossa, lampeggiano ad intermittenza.....se invece sono OFF si accende solo quella bianca per la direzione di marcia, ma non quella rossa.......ho provato a mettere ON 2 dei 3 switches infatti le luci in cabina si accendono in modo corretto la luce rossa invece no......il decoder e'il solito Lokpilot 3.0, cosa sto facendo di sbagliato ? Grazie in anticipo

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: 656 Acme, lokpilot 3.0 problema con le luci

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

theno ha scritto:...le istruzioni dicono di metterle tutte OFF avendo installato il decoder
...
E questo devi fare ...
theno ha scritto:... di fatto se sono ON tutte le luci, incluso quella rossa, lampeggiano ad intermittenza...
Perché vanno in protezione ... sono troppe (vedi sopra)
theno ha scritto:... se invece sono OFF si accende solo quella bianca per la direzione di marcia, ma non quella rossa.......
Penso che devi abilitare le varie AUX ... magari c'è anche scritto nel bugiardino come sono collegate rosse, terzi fari e luci cabina alla varie uscite aux.

Se è lo stesso circuito visto sulla E633 002 (di cui posso parlare cognizione di causa) le luci sono collegate così:

- FL e RL sono connesse alle luci bianche delle due testate e si illuminano (al solito) secondo direzione di marcia (fin qui tutto bene);
- Aux1 comanda le luci rosse secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese);
- Aux2 comanda i terzi fari secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese);
- Aux3 comanda le luci cabina secondo direzione di marcia (MA solo se le bianche sono accese).

Il fatto che le luci rosse, terzi fari e luci cabina non possano essere attivati indipendentemente dalle luci bianche dipende dal fatto che sul PCB esiste una circuiteria attiva (transistor) che, di fatto sdoppia le uscite Aux1, Aux2 e Aux3 subordinandolo all'attivazione di FL o RL.

Ora, se il circuito è questo, c'è un problema ... non è possibile avere luci realistiche quando la loco viaggia in spinta (tipo un bel navetta) perché per avere le luci rosse in coda devono essere accese le bianche lato treno (brutto!!!).

Comunque, tornando a te, vedo che il V3 dovrebbe nascere con F1 che pilota aux1, F2 controlla aux2, F3 imposta la mezza velocità di manovra e ... aux3 non è associata a niente :(

Impostando queste cv
CV165 = 16
CV168 = 16
dovresti avere F4 che controlla aux3.

Vedi se riesci a farmi avere altre informazioni su F e aux ... oppure prova e fammi sapere cosa succede.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

Re: 656 Acme, lokpilot 3.0 problema con le luci

#3 Messaggio da theno »

grazie zampa per le tue info, ho subito provato....dall IB II riesco a gestire fino a F28, ho cambiato CV 165, 168, non succede nulla, le luci bianche (incluso cabina) sempre funzionanti, le ho anche spente con F0, ho provato le altre F....ma nessuna reazione.....devo proprio rinunciare alle luci posteriori ? La loco e'molto bella (anche se come sempre le Acme...si perde i pezzi nella scatola....che fastidio!), dopo con il decoder acquista anche una velocità' ed un controllo molto validi, se non ci fosse questo problema delle luci rosse, sarebbe perfetta....cosa mi consigli di fare come ultima ratio"?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: 656 Acme, lokpilot 3.0 problema con le luci

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

il fatto è che non so come è stato impostato il v3 precedentemente (mi sembra palese che è un riciclo) ...

Prova a fare un reset CV8=8, provare come funzione senza fare altro e poi passare le cv che ti ho detto e riprovare (comunque spulciare il pieghevole non fa mai male ;) ).

queste
CV171 = 32
CV174 = 32
ti associano anche F5 ad aux4.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

Re: 656 Acme, lokpilot 3.0 problema con le luci

#5 Messaggio da theno »

ho seguito alla lettera quanto mi hai suggerito di fare......nulla :doh: ........allo stesso tempo ho digitalizzato (da DC a AC) ETR 425 Vitrains......uno splendore ! Funziona tutto, luci interne, esterne..., fantastico.......ne approfitto per un ulteriore consiglio......per un caso strano (anche qui mai successo) mi ritrovo ad avere decoder installato correttamente, tutto funzionante (Loco Roco 432), ma le luci vanno in senso contrario......come faccio a sistemarle ?
Grazie 1000

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

Re: 656 Acme, lokpilot 3.0 problema con le luci

#6 Messaggio da theno »

dimenticavo ESU Lokpilot 3.0....ancora lui !

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: 656 Acme, lokpilot 3.0 problema con le luci

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non so come è fatto internamente il 432 ... però se le luci vanno "all'incontrario" significa che il motore è elettricamente collegato invertito al decoder ... non è che il motore è quello sfilabile (lamelle di contatto sui due poli) e smontandolo l'hai riposizionato girato di 180° (a pancia sotto per capirsi)?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: 656 Acme, lokpilot 3.0 problema con le luci

#8 Messaggio da mario »

Ciao,
ma il 432 ha il connettore gira il decoder fai prima.

Ciao

Mario

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: 656 Acme, lokpilot 3.0 problema con le luci

#9 Messaggio da mario »

Ciao,
altrimenti gira il motore come dice Zampa o agisci sulle cv per invertire le luci.
Ciao

Mario

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: 656 Acme, lokpilot 3.0 problema con le luci

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

Precisazione: per invertire le luci tramite le cv bisogna intervenire sulla associazioni tra tasti/direzione vs. uscite.
Sicuramente si può fare ... ma stante la situazione lo "strano" è nella macchina, non vedo perché raddoppiare la stranezza per ottenere la normalità.

Sicuramente non si può intervenire sul bit 0 della cv29 ... che inverte sia luci che motore.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

Re: 656 Acme, lokpilot 3.0 problema con le luci

#11 Messaggio da theno »

grazie per supporto, ho girato il motore (invertito i fili) ma non succede nulla le luci vanno al contrario, molto strano, problemi di PCB ?

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: 656 Acme, lokpilot 3.0 problema con le luci

#12 Messaggio da mario »

Ciao,
se giri il motore non invertire i fili devono rimanere come erano prima ma con mezzo giro in più cioè il cavetto che era a dx rimane a dx ma adesso è nell'altro polo del motore.
Spero di essermi spiegato.
Ciao

Mario

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

Re: 656 Acme, lokpilot 3.0 problema con le luci

#13 Messaggio da theno »

Mario, non ho capito

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: 656 Acme, lokpilot 3.0 problema con le luci

#14 Messaggio da mario »

Ciao,
è più facile a vederlo che a spiegarlo ci provo.
Il motore devi girarlo di mezzo giro così che i poli si invertono ma i collegamenti cioè i cavetti o fili che vanno al motore rimangono nella stessa posizione, gira solo il motore. Se anche con questo sistema le luci sono invertite prova a rimettere il "tappo " originale togliendo il decoder e prova in analogico se le luci vanno correttamente. Se anche con questa prova sono invertite allore c'è un problema io nel mio non ho avuto nessun problema va benissimo. Potresti fare eventualmente una foto del pcb e di sicuro qualcuno ti saprà dire se è corretto oppure c'è una anomalia.
Ciao

Mario

GFPentium

Re: 656 Acme, lokpilot 3.0 problema con le luci

#15 Messaggio da GFPentium »

Secondo me c'è un problema nel pcb.

Rispondi