Itinerari in DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
MrMassy86
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2016, 12:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS

Itinerari in DCC

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Salve a tuTTi :D
Sto valutando sempre di più l'idea, visto il numero discreto di scambi del mio plastico, la possibilità di gestire gli scambi in maniera più semplificata, vorrei crearmi gli itinerari in maniera di dare alla centralina un impulso unico creando quindi l'itinerario prescelto senza, come faccio attualmente con il palmare, dover selezionare uno scambio alla volta
Leggendo qua e la sono arrivato a due soluzioni, collegare la centralina a un pc portabile dove andare a scaricare Rocrail o in alternativa trovare a un buon prezzo il Roco Route control che conosco perché ho potuto osservare il funzionamento sul plastico di un amico.
In entrambi i casi ho dei dubbi:
con Rocrail si può gestire gli itinerari senza adottare moduli di retroazione?
il Route control(che so che si può gestire senza sistemi di retroazione) è però abbinabile alla mia centralina?
Ora pero prima di qualsiasi scelta vorrei avere anche un vostro consiglio, come centralina ho la Claudia di Nuccio
Grazie in anticipo, Massimiliano :)

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Itinerari in DCC

#2 Messaggio da Fanky »

Ciao Massimiliano

>>con Rocrail si può gestire gli itinerari senza adottare moduli di retroazione?
SI. I moduli di retroazione servono SOLO se vuoi attuare il comando di itinerari con la circolazione dei treni automatica.

>>il Route control(che so che si può gestire senza sistemi di retroazione) è però abbinabile alla mia centralina?
>>Ora pero prima di qualsiasi scelta vorrei avere anche un vostro consiglio, come centralina ho la Claudia di Nuccio
NO, il route control di Roco funziona in XpressNet, la centrale di Nuccio in LocoNet quindi non puoi collegare diretamente la RouteControl alla ClaudiaCS.
Forse con qualche adattatore (magari Nucco potrà essere più esaustivo in merito), ma la RouteControl resta una soluzione MOLTO limitata rispetto all'uso di un pc/rocrail. Io l'ho usata sul plastio di un amico e la capacità di gestire scambi e itinerari è piuttosto limitata dalla memoria interna. Poi dipende anche da quanti scambi/itinerari devi gestire e dalle dimensioni del tuo platico ma io ti consiglio di ragionare in prospettiva e passare subito ad un sistema pc/rocrail. Basta un vechio portatile di recupero anche con windowsXP per far funzionare rocrail. Inoltre con pc/roc rail la selezione degli itinerari la fai da una schermata che emula un sinottico con un click del mouse. Sulla RouteControl è decisamente meno intuitivo. Non dimentichiamoci che la RouteControl è roba di parecchi anni fà....
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

MrMassy86
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2016, 12:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS

Re: Itinerari in DCC

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Franky ti ringrazio mille per i consigli :)
La cosa curiosa è, che quando ho fatto la richiesta non potevo saperlo, ma siccome fra due giorni compio gli anni come regalo mi hanno fatto un PC portatile, quindi a questo punto la scelta è ovvia, pc con programma di gestione, che poi da quello che ho capito è anche la migliore.
A questo punto però chiedo quale è il programma gratuito migliore visto che ne esistono diversi(Rocrail-Jrmi)
Io come detto in precedenza mi servirebbe principalmente per gestire gli itinerari
Grazie
Massimiliano

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Itinerari in DCC

#4 Messaggio da Fanky »

Personalmente predilogo RocRail per la gestione del plastico.
Di JMRI trovo molto interessante la parte per la programmazione decoder (Decoder Pro).
Però è una valutazione personale.
Quando avrai il tuo nuovo PC installali tutti e due e divertiti a fare un pò di prove per apprezzare differenze e peculiarità dei vari software.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

MrMassy86
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2016, 12:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia CS

Re: Itinerari in DCC

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie, farò cosi :)
Saluti Massimiliano

Rispondi