Partire da zero su nuovo plastico

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
BlueMax
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 15:56
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: nessuna_per ora

Partire da zero su nuovo plastico

#1 Messaggio da BlueMax »

Salve a tutti, sto (finalmente) iniziando la costruzione del mio plastico casalingo.
Dopo qualche anno in cui ho trascurato il modellismo ferroviario, nel nuovo appartamento sono riuscito a ricavare un po' di spazio per un impianto in scala N.
Poichè le mie conoscenze sono rimaste all'analogico ma vorrei fare un impianto digitale ho cercato di aggiornarmi il più possibile leggendo i vari articoli e post di questo sito.
Vorrei farmi qualche domanda per togliermi qualche dubbio residuo:
Sarei orientato sull'uso della centralina ClaudiaCS e i suoi accessori (quelli dello starter kit, per iniziare, modulo di retroazione, da un lato per risparmiare un po', lo confesso, ma anche perchè mi sembra abbia tutte le caratteristiche che mi servono). Il plastico sarà composto da un tracciato principale e da uno di diramazione, entrambi a dobbio binario, una stazione principale e in seguito una nascosta da utilizzare come ricovero rotabili. Il tutto per circa 85 m. lineari di binari.
Per far funzionare il tutto in digitale è sufficiente la centralina e il modulo di alimentazione o è necessario obbligatoriamente uno (o più) booster? Nel caso quali mi consigliate di usare?
I moduli di retroazione posso utilizzarli per controllare l'occupazione dei binari tronchi della stazione sotterranea, suppongo, in questo caso dovranno essere isolati dalla tratta principale?
Sarebbe il caso di isolare anche i binari della stazione principale, in modo da poter eventualmente controllare scambi e/o segnali in modo automatico (magari in futuro...)?
Mi potete dire se esiste un software gratuito per controllare gli scambi da pc collegato alla centralina?
Grazie e scusate per le tante domande (temo che saranno solo le prime, però...)

Massimo M.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Partire da zero su nuovo plastico

#2 Messaggio da Buddace »

BlueMax ha scritto:Salve a tutti, sto (finalmente) iniziando la costruzione del mio plastico casalingo.
Dopo qualche anno in cui ho trascurato il modellismo ferroviario, nel nuovo appartamento sono riuscito a ricavare un po' di spazio per un impianto in scala N.
Poichè le mie conoscenze sono rimaste all'analogico ma vorrei fare un impianto digitale ho cercato di aggiornarmi il più possibile leggendo i vari articoli e post di questo sito.
Vorrei farmi qualche domanda per togliermi qualche dubbio residuo:
Sarei orientato sull'uso della centralina ClaudiaCS e i suoi accessori (quelli dello starter kit, per iniziare, modulo di retroazione, da un lato per risparmiare un po', lo confesso, ma anche perchè mi sembra abbia tutte le caratteristiche che mi servono). Il plastico sarà composto da un tracciato principale e da uno di diramazione, entrambi a dobbio binario, una stazione principale e in seguito una nascosta da utilizzare come ricovero rotabili. Il tutto per circa 85 m. lineari di binari.
ciao e benvenuto
Per far funzionare il tutto in digitale è sufficiente la centralina e il modulo di alimentazione o è necessario obbligatoriamente uno (o più) booster? Nel caso quali mi consigliate di usare?
Il numero di booster dipende dalla corrente consumata sul plastico quindi da quanti convogli hai, dalle carrozze illuminate etc.
Inizialmente sino a quando non si hanno le idee chiare può bastare quello interno ala lcentrale.
I moduli di retroazione posso utilizzarli per controllare l'occupazione dei binari tronchi della stazione sotterranea, suppongo, in questo caso dovranno essere isolati dalla tratta principale?
Esatto su una rotaia se parliamo dei miei.
Sarebbe il caso di isolare anche i binari della stazione principale, in modo da poter eventualmente controllare scambi e/o segnali in modo automatico (magari in futuro...)?
Direi di si.
Mi potete dire se esiste un software gratuito per controllare gli scambi da pc collegato alla centralina?
ROcrail, JMRI
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

BlueMax
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 15:56
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: nessuna_per ora

Re: Partire da zero su nuovo plastico

#3 Messaggio da BlueMax »

Grazie per le risposte, ti ho scritto una mail...

Rispondi