Mi presento e parto con le domande ;-)
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railware conta gli assi con gli s88? forse con gli s88 super velocissimi... e relativo computer/ centralina! basta fare 2 conti e vedi che con i tempi di refresh standard su di un treno che viaggia ( in scala) a 70 km/ h perdi le informazioni degli assi piu' vicini di 6 cm! se il treno e' piu veloce la zona buia aumenta in proporzione! chiaramente se il treno cambia velocita' tra due pedali cambia il conteggio che bene o male hai ottenuto! Comunque buon divertimento.
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Togli un pò di binari ed aumenta il paessaggio.
Appena capisco come si fa con Railware te lo dico..cmq per fare un contaassi mi sembra di capire che crea un s88 virtuali relizzato tramite due reali..ma non dirmi come.railware conta gli assi con gli s88? forse con gli s88 super velocissimi... e relativo computer/ centralina! basta fare 2 conti e vedi che con i tempi di refresh standard su di un treno che viaggia ( in scala) a 70 km/ h perdi le informazioni degli assi piu' vicini di 6 cm! se il treno e' piu veloce la zona buia aumenta in proporzione! chiaramente se il treno cambia velocita' tra due pedali cambia il conteggio che bene o male hai ottenuto! Comunque buon divertimento.
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Quindi se i miei conti sono giusti gli s88 aggiornano a circa 4 Hz giusto? Ogni 0.25 secondi...dccvr ha scritto:railware conta gli assi con gli s88? forse con gli s88 super velocissimi... e relativo computer/ centralina! basta fare 2 conti e vedi che con i tempi di refresh standard su di un treno che viaggia ( in scala) a 70 km/ h perdi le informazioni degli assi piu' vicini di 6 cm! se il treno e' piu veloce la zona buia aumenta in proporzione! chiaramente se il treno cambia velocita' tra due pedali cambia il conteggio che bene o male hai ottenuto! Comunque buon divertimento.
Ma è l's88 stesso che condiziona questo tempo di refresh (caso a me favorevole ) o è l'Intellibox (caso a me sfavorevolissimo! )
Comunque penso di scrivere anche al "tecnico" di Modeltreno, così se vuole proprio dirmi come fare... ben venga!
Cmq il plastico verrà una gran cosa, e lo dico con scarsa modestia
La mappa di prima è talmente incasinata che l'ho messa solo per farci quattro risate... ne pubblicherei una fatta decentemente, ma essendo su molti livelli sarebbe di difficile interpretazione, oltre al fatto che staimo ancora decidendo molte cose.
Il fatto di avere avuto in passato un grande impianto ci ha insegnato molti trucchi e molti errori da non ripetere, per cui il rapporto ferrovia/paesaggio sarà tendente al realismo... certo i treni li voglio veder scorrere, ma per giocare dovrò guardare sotto al plastico , credo che i binari visibili siano sì e no il 30% del totale
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Solo il 30% dei binaria vista ? troppo poco!Il fatto di avere avuto in passato un grande impianto ci ha insegnato molti trucchi e molti errori da non ripetere, per cui il rapporto ferrovia/paesaggio sarà tendente al realismo... certo i treni li voglio veder scorrere, ma per giocare dovrò guardare sotto al plastico Smile , credo che i binari visibili siano sì e no il 30% del totale Exclamation Exclamation
Togli binari nascosti, semplifica tracciato ed aumenta il binario di liena a vista.
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No, dai forse il 30% come stima è troppo bassa... l'ho proprio buttata lì, dovrei fare meglio i conti, e poi molte cose sono in via di definizione... Diciamo che parliamo di 40%, ma la roba visibile è in discreta quantità ... non è che ci siano pochi tratti visibili, è che ce ne sono troppi nascosti!
C'è da dire che essendo chiuso da tutte le parti, molti tratti nascosti devono fare giri larghi e poco logici per lasciarmi spazio fisico di manutenzione...
Per la legge di Murphy, tutti i treni mi si andranno a schiantare nei punti più inaccessibili, e non posso smontare mezzo plastico per andarli a recuperare
Il modulo di stazione dovrà essere più inclinato verso il centro della stanza, scoprendo gli interruttori attualmente sul tronchino ci ho piazzato un vecchio carro merci, così premo quello e spengo tutto
Cercherò di fare una mappa decente.. ma in questi giorni mi accorgo, facendo gli schizzi preparatori, che il disegno non è proprio al massimo fra le mie capacità
Magari la faccio fare a qualcun'altro... io mi occupo di automazione e... "collaudo"!
C'è da dire che essendo chiuso da tutte le parti, molti tratti nascosti devono fare giri larghi e poco logici per lasciarmi spazio fisico di manutenzione...
Per la legge di Murphy, tutti i treni mi si andranno a schiantare nei punti più inaccessibili, e non posso smontare mezzo plastico per andarli a recuperare
Il modulo di stazione dovrà essere più inclinato verso il centro della stanza, scoprendo gli interruttori attualmente sul tronchino ci ho piazzato un vecchio carro merci, così premo quello e spengo tutto
Cercherò di fare una mappa decente.. ma in questi giorni mi accorgo, facendo gli schizzi preparatori, che il disegno non è proprio al massimo fra le mie capacità
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Con linea lenta per Milano e Giovi e AV via Piacenza Sì il progetto è grosso ma ce la faremo... se qualcuno mi prepara gentilmente i modellini dei monumenti di Bergamo Alta mi fa un favoredccvr ha scritto:va bene cosi'...come ti avevo gia' detto ...partenza dal Pedrocchi ed arrivo lato Lanterna!
Tornando alle cose "serie", visto che mi hai messo il panico prima, spiegami meglio quella storia del refresh degli s88
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IL tmepo di refresh degli s88 è regolabile fino ad un massimo di 150ms.
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Non voglio passare da terrorista...la mia era solo una valutazione teorica) sul fatto che in funzione del sw. e della centrale che hai potresti avere difficolta' ad avere risultati completamente positivi...ad esempio un sw. che conosco permette una vel. di refresh degli S88 ogni 140 ms al massimo ( tempo minimo!)...e quindi con quello a parita' di velocita'
del convoglio le misure che ti avevo indicato si dimezzano...ma forse
rimangono ancora limitate; il tempo di lettura di ogni singolo ingresso dovrebbe essere di circa 180microsec. ( anche questo con alcuni sw puo' essere variato.... ma dopo va gestito insieme a tutti gli altri ricevuti ecc).
In merito ad una tua precedente considerazione se una ruota si ferma su un pedale, non succede niente all's88, ma lui inviera' un'informazione come di passaggio di un altro asse! in pratica come un treno da guinness...forse e' per questo che bud diceva che bisogna creare un ingresso logico aggrgandone due fisici.
Alla prossima puntata!
del convoglio le misure che ti avevo indicato si dimezzano...ma forse
rimangono ancora limitate; il tempo di lettura di ogni singolo ingresso dovrebbe essere di circa 180microsec. ( anche questo con alcuni sw puo' essere variato.... ma dopo va gestito insieme a tutti gli altri ricevuti ecc).
In merito ad una tua precedente considerazione se una ruota si ferma su un pedale, non succede niente all's88, ma lui inviera' un'informazione come di passaggio di un altro asse! in pratica come un treno da guinness...forse e' per questo che bud diceva che bisogna creare un ingresso logico aggrgandone due fisici.
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