Un consiglio per un neofita del DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ingpin
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2005, 0:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Milano

Un consiglio per un neofita del DCC

#1 Messaggio da ingpin »

Innanzitutto mi presento :
mi chiamo Riccardo, e sono appassionato di trenini dalla tenera infanzia.
Ho progettato diversi plastici prima in "n" e poi in HO, possiedo un discreto parco rotabili tutto Italiano e un armamento Roco line senza massicciata.
Premetto che il precedente plastico l'ho dovuto smantellare circa 10 anni fa causa la nascita di mio figlio, al quale ho dovuto lasciare la stanza. Ma ora mio figlio è cresciutello e sono riuscito a ritagliarmi un pezzo di stanza per rirealizzare il mio sogno nel cassetto.
Vengo al punto di questo topic :
Fin'ora ho realizzato tutto rigorosamente in analogico e solo ora sto valutando l'idea di passare al digitale.
Ho attentamente seguito il Vostro sito che reputo il migliore nel settore, chiaro ed esaudiente.
Mi sarei concentrato sul Compact Lenz da acquistare su internet e desidererei avere delle risposte a queste domande:
1. L'acquisto su internet è consigliabile ? (non riesco a trovare negozi che lo importino a prezzi interessanti)
2. Conviene acquistare il set completo ?
3. Se decidessi di acquistare la sola centralina, come alimentatore basta un comune trasformatore da 15V 40VA nudo e crudo o dovrei dotarlo degli opportuni circuiti di protezione e stabilizzazione?
4. Vista la mancanza dello spazio (ahimè) realizzando un piccolo scalo con il classico anello di ritorno e stazione nascosta è sufficiente utilizzare l'opportuno accessorio della Lenz per l'inversione o occorrono altri inghippi ?

Forse ho messo troppa carne sul fuoco, ma sono impaziente di rivedere le mie loco girare ancora e non chiuse dentro una vetrina.

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e rinnovo i complimenti per questo Forum che seguirò con attenzione.


Riccardo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

1. L'acquisto su internet è consigliabile ? (non riesco a trovare negozi che lo importino a prezzi interessanti)
In Italia praticametne non esistono..devi rivolgerti all'estero presso www.lokshop.com
2. Conviene acquistare il set completo ?
personalmente credo di no.

3. Se decidessi di acquistare la sola centralina, come alimentatore basta un comune trasformatore da 15V 40VA nudo e crudo o dovrei dotarlo degli opportuni circuiti di protezione e stabilizzazione?
Va bene il trasformatore nudo e crudo con un fusibile di protezione
4. Vista la mancanza dello spazio (ahimè) realizzando un piccolo scalo con il classico anello di ritorno e stazione nascosta è sufficiente utilizzare l'opportuno accessorio della Lenz per l'inversione o occorrono altri inghippi ?
Va bene l'accessorio Lenz.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

ingpin
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2005, 0:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Milano

#3 Messaggio da ingpin »

Ringrazio per le "dritte" che seguirò attentamente.


PS. Sono di Milano e vorrei sapere se siete presenti alla mostra scambio di Novegro che frequentavo assiduamente.

Rispondi