togliere il sound dall'analogico Esu LS 3.5 del 2007

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

togliere il sound dall'analogico Esu LS 3.5 del 2007

#1 Messaggio da Bigboy »

Dal decoder in oggetto vorrei solo in analogico poter escluder il suoni. Oltre la cv 64 che azzera e forse con la cv 29 domando se esiste qualche altra via , perchè nella 29 bisogna farlo a bit cosa che mi vede poco allenato.
Sperando d'essere sto chiaro attendo qualche buon santo....
La macchina è una Allegheny di HR già soundizzata in origine

BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: togliere il sound dall'analogico Esu LS 3.5 del 2007

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se in digitale il suono puoi attivarlo/disattivarlo con F1 (attualmente dovresti avere CV13=1) ...
... allora dovrebbe bastare fare CV13 = 0 per disabilitare l'attivazione di F1 in analogico.

Se cosi non è leggimi cv13 e cv14 e vediamo di capirci qualche cosa.

Ciao
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

togliere il sound dall'analogico Esu LS 3.5 del 2007. Ecchil

#3 Messaggio da Bigboy »

Caro Zamp
Grazie
Dunque la cv 13 dice 0 perchè il valore originale (forse 150 ma non ci giurerei...) lo avevo cambiato paripari come dicevi tu e ben prima di venire qui a chieder aiuto...., e ben sapendo che sulle macchine usa la cv 13 non serve a nulla ovvero l'impostazione del decoder è in certo senso diversa...partendo proprio da questa cv che sui decoder europei esclude il suono come chissà su quante macchine ripeto europee avrò fatto.
La cv 14 che non ho toccato dice 3 .
Quindi cv 13 = 0 e cv 14 = 3
La mia centralina è una IB di venticinque anni fa.
Ok?
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: togliere il sound dall'analogico Esu LS 3.5 del 2007

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Con la CV29 non mi pare che ci puoi far nulla per quello che ti serve.

Ad ogni buon conto, viste le tue manifeste idiosincrasie, ti allego il link di una pagina web che ti fa il calcolo della CV29 in funzione delle cose che vuoi attivare/disattivare:

http://www.2mm.org.uk/articles/cv29%20calculator.htm

... ahimè è in inglese... spero che ti sia meno ostico dei bit ;).

Vedo se riesco a scoprire qualche cosa ... al momento non ho ulteriori suggerimenti.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

togliere il sound dall'analogico Esu LS 3.5 del 2007. gasp..

#5 Messaggio da Bigboy »

ehm...., Zamp
Che dire? Beh ovvio grazie.
Ho letto in pochi secondi con dannata e sgradita fretta adesso e nel mio penoso understanding e non credo aver letto in quel link un qualsiasi accenno a volumi o similia.
Non è che con dose di generosa pazienza me la analizzi tu e poi mi dici se hai trovato qualcosa? Magari posso ritentare la (per me s'intende...) difficile strada della programmazione a bit....
Temo però per esperienza micro che tutti i decoders per il mercato USA abbiamo questa base di sound che al massimo puoi abbassare ma mai eliminare vedi anche MRC (un prodotto veramente di mmerda...) poi , digitraxx, Proto soaund 2000, QSI, Bachmann ecc...) e forse, dico forse anche la stessa Uhlenbrock....che ieri scoprivo offre molti download USA.

Grazie


BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: togliere il sound dall'analogico Esu LS 3.5 del 2007

#6 Messaggio da alpiliguri »

ma ti ha già detto che nella CV29 non c'è nulla in relazione ai suoni.... perché insistere?

Le soluzioni si riducono a due:
Scrivere 0 nella CV13, che equivale a disattivare tutti i tasti F1-F8 in analogico e dovrebbe bastare perché di solito il suono si attiva con F1
Scrivere anche 3 nella CV14, che vuol dire F0 attivo e F9-F12 spenti in analogico (così almeno le luci funzionano)

E/o scrivere 0 nella CV63, ovvero portare a zero il volume generale. (default 64)

La CV64 che citi nel primo messaggio non c'entra nulla, serve a regolare quando deve intervenire il rumore dei freni. (default 7)

Tutte queste cose le trovi nel manuale ESU Loksound v3 / v3.5 che trovi sul loro sito, che sia venduto in USA o in Europa non fa differenza , le CV sono sempre quelle, cambiano solo i suoni caricati.

Inutile cercare cose simili se cambi marca o modello di decoder, quanto sopra vale SOLO per il ESU Loksound v3.5, per le altre marche/modelli devi cercare nei rispettivi manuali.

Ti consiglio di spendere (meno di 100 euro) in uno SPROG
http://www.sprog-dcc.co.uk/
o simile per poter programmare i decoder con JMRI/DecoderPro
http://jmri.sourceforge.net/
su computer, avresti delle schermate (a volte in italiano) con tutte le funzioni ben spiegate e dei cursori o menu per fare tutte le scelte possibili, senza sapere nulla di CV e valori.

Ciao, alpiliguri.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: togliere il sound dall'analogico Esu LS 3.5 del 2007

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

Alpi ti ha fatto la sintesi del discorso.... per questo non ti ho potuto trovare soluzioni "teoriche": bisognerebbe proprio andare a "scavare" nel decoder con un analizzatore (lo SPROG citato piuttosto che il Lokprogrammer, specifico per gli ESU) per capire come è stato combinato il progetto caricato su quel decoder ... così, "a distanza" invece dell'analizzatore ci vorrebbe la palla di vetro ;)
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

togliere il sound dall'analogico Esu LS 3.5 del 2007. Fine f

#8 Messaggio da Bigboy »

Gentili Zamp e Alpi
Ho finito.
Per essere sintetico me ne torno a casa senza niente.
Non so come dirla ma le precisazioni di Alpi effettivamente mi sono servite purtroppo però a capire ancor meno di prima, non me vogliate ma F1 su questo decoder come per es. sui Select (sempre Esu) e come inutilmente scritto negli altri miei passaggi non accende e spegne alcun suono, esattamente come su molti altri decoder di "tipo USA" Unica eccezione da me riscontrata sono stai i V4 della Big Boy e della Mikado effettivamente "europei" ovvero con F1 che accende e spegne il sound di fondo. Ripeto unica.
Ho reso?
Non faccio una disputa ma cercavo solo un aiuto perchè poi ho dichiarato tutti i miei limiti,non pochi aggiungo.Ne serve girare intorno alle soluzioni prospettate delle CV 13 che paripari come detto non è per nulla come gli altri Esu europei prova ne sia che l'avevo già settata con 0 e la 14 con 3 avendo sempre il vapore di fondo anche in analogico. Di abbassare il volume poi non me frega nulla, perchè almeno quello lo avevo capito e dalla istruzioni del decoder dove si parla solo della cv 64 anche se Alpi mi dice che non c entra....
Pazienza e buonanotte ai suonatori.
Ci sono abituato (qui in particolare)
Grazie e ciao a Tutti.

BB

Ps e figurati se cominciavo a raccontarvi che per es, sui Proto sound 3 della MTH io non riesco neanche a cambiare la CV 1 perchè sui display della mie centraline compare subito l'alert :"corto"
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: togliere il sound dall'analogico Esu LS 3.5 del 2007

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Che ti devo dire ...

... sarò tonto ma, nella mia esperienza, sui decoder ESU, soprattutto quelli montati di fabbrica da Hornby, un tasto per attivare/disattivare il sound c'è ed è, di norma F1. Potrebbe essere un altro tasto F ma sono abbastanza certo che esiste ... per questo mi piacerebbe assai poter esaminare le tue macchine e decoder con gli strumenti opportuni.

Personalmente, relativamente al problema in oggetto, altri sistemi tranne quello di disattivare il tasto preposto al suono quando in analogico non ne conosco.

Conclusa, non positivamente ahimè, la parte tecnica sento però la necessità di puntualizzare alcuni aspetti.

Vedo che hai delle certezze incrollabili "... Ne serve girare intorno alle soluzioni prospettate delle CV 13 che paripari come detto non è per nulla come gli altri Esu europei prova ne sia che l'avevo già settata con 0 e la 14 con 3 avendo sempre il vapore di fondo anche in analogico ... " e di ciò sono contento: è importante avere dei punti fermi nella vita ... però questo sicuramente non rende facile il confronto e la comprensione reciproca.

Permettimi infine di esprimere la mia perplessità a proposito di "... Ci sono abituato (qui in particolare) ... ". Se significa che non ti ritieni compreso/aiutato ... per quanto mi riguarda non ci sono proprio problemi ad avvalorare in futuro questa tua convinzione: ignorerò sistematicamente qualunque tuo contributo/richiesta e ... amici come prima.

Fino ad ora, questa e altre volte dove abbiamo interagito, credo di aver fatto il possibile nell'ambito delle mie possibilità per:
- ignorare la forma, per me poco gradevole, delle tue domande e delle tue risposte;
- cercare comunque di capire il tuo problema;
- ipotizzare una possibile soluzione nonostante la pochezza delle informazioni e l'impossibilità di verificare in prima persona;
- continuare a dialogare con te nonostante le tue "certezze incrollabili".

Sicuramente è tutto un mio personale problema e un mio malinteso circa il senso dei tuoi interventi ... però il mio disagio è concreto: per cui serenamente ti saluto e ti porgo i miei migliori auguri di una buona giornata e di un proficuo futuro per la tua vita in genere e per il tuo hobby nello specifico.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: togliere il sound dall'analogico Esu LS 3.5 del 2007

#10 Messaggio da alpiliguri »

E sei sicuro che si tratti di un ESU Loksound v3.5 ?
Mi premetto di dubitare perché sul sito ESU non c'è traccia di diverse versioni per il mercato USA. ESU ha in linea la documentazione di tutti i suoi prodotti, anche quelli fuori produzione da anni.

Comunque ho dato un'occhiata ai progetti sound USA per i Loksound Select, sembra che su tutti il suono principale sia attivato con F8, evidentemente da loro si usa così.
Questo però non cambia il discorso sulle CV.

Se sei sicuro dell'identificazione del decoder ti conviene porre la domanda sul forum ESU.

Ciao, alpiliguri.

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: togliere il sound dall'analogico Esu LS 3.5 del 2007

#11 Messaggio da Bigboy »

Se possibile ti chiedo un qualsivolglia tuo recapito tel allo scopo di render meno sgradevole il mio pormi.
Do atto che scrivi meglio di me ma non posso permettere al mio modo di scrivere di aver creato del disagio....addirittura concreto, ti chiedo di poterti parlare, credimi sarà meglio.
Grazie
BB (francesco)
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Rispondi