etr 401

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

etr 401

#1 Messaggio da carraccio »

Ciao a tutti,
vi spiego il motivo del post brevemente.

ho messo per prova su un etr 401 LIMA, molto vecchio, motore G, un lenz 103, il treno va discretamente, è più silenzioso di prima, così ho deciso si lasciarlo lì.
Ma adesso voglio metterci le luci... e pensavo... perchè non metterci le luci di coda e le luci interne... senza decoder in più, visto che il treno non le merita.
per le luci bianche e rosse non è un grosso problema, uso una delle due uscite e accendo la bianca in cabina, e attraverso due fili a cui faccio percorrere tutto il treno (solo 4 carrozze) arrivo all'ultima e ci metto le luci rosse.
Non mi interessa che si invertano quando il treno va indietro... ma il rpblema è l'illuminazione...
ce la fa il decoder a far uscire tutta quella corrente per illuminare anche 4 carrozze (4/8 Led anche smd volendo).
e se uso l'altra uscita si accendono solo quando vado indietro e mi si spengono i fari e le luci di coda?

insomma spero che qualcuno mi suggerisca qcosa, anche di lasciare perdere il tutto se necessario, oppure di mettere solo luci e coda...

CIAO
_________________
Davide
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Marco ha fatto qualcosa del genere sul etr 228 Polifemo della lima se legge ti dirà  lui.
CMQ puoi fare una belòla condotta a 4 fili che passsa fra i vari elementi cosi con due comandi la luci esterne e con uno l'illuminazione inetrna, il quarto è il comune.
il 103Xg butta fuori dalla funzione ausiliaria 100mA ma cambiando il finale di potenza (se il ponte raddrizzatore regge) puoi andare anche oltre.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marco
PlasticoDigitale
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 1:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz Compact.Lokmaus2.Claudiacs.Piko Digifern

#3 Messaggio da marco »

Non penso che ti sia molto utile il mio intervento, perchè io per il mio etr 228 ho usato due decoder. Ho messo un lenz 1024 nella motrice e un lokpilot dcc difettoso nella pilota. Poi ho fatto una condotta passante , per mezzo di un cavetto, per comandare dal decoder della pilota l'accensione dell'illuminazione interna delle carrozze intermedie.


ciao

marco

Rispondi