Sistema digitale per materiale Tillig

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#31 Messaggio da Floris »

io avevo capito che i decoder ci sono versione base, e quelli con degli accesori in piu. e poi quelli sonori

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#32 Messaggio da Buddace »

Floris ha scritto:io avevo capito che i decoder ci sono versione base, e quelli con degli accesori in piu. e poi quelli sonori
MMm no....
Le categorie sono due decoder locomotive (e funzioni) e decoder accessori fissi
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#33 Messaggio da Floris »

allora cerco quello funzioni, cosi oltre a far muovere il locomotore ho anche le luci. Grazie buddace

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#34 Messaggio da Zampa di Lepre »

Perdona ma ti stai incartando: un decoder "funzioni" NON gestisce il motore e può servire, ad esempio, su una carrozza pilota di un "navetta" per gestire le luci di estremità.

Un decoder per loco oltre a gestire il motore può avere da 0 a N uscite funzione (in funzione delle dimensioni e del tipo di connettore ... ad esempio su classico 8 poli trovano posto anche le uscite per le luci anteriori, quelle posteriori, una ulteriore uscita ausiliaria e talvolta, su un filo sciolto, ve ne è anche un'altra ... invece un decoder con connettore Plux22 completo ha, oltre alle due uscite luci, ben altre 7 uscite ausiliarie).

Un decoder loco può essere anche sound ...

Quindi ... il decoder che ti serve dipende se è una loco o una carrozza (o carro), dal tipo di connettore usato nel modello, dallo spazio disponibile, dalla potenza necessaria, dagli ausiliari (es. 3°faro, luci cabina, luci rosse separate ... ) esistenti sul modello e che vuoi pilotare.

Poi, nell'ambito delle necessità/opportunità tecniche suddette, possono esistere due o più fasce di prezzo ... dove, spesso, la differenza è data dalla programmabilità del decoder ovvero da quanto si può modificare il comportamento del motore, delle luci e delle uscite ausiliarie secondo le proprie necessità.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#35 Messaggio da Seba55 »

Ciao Floris, ci siamo conosciuti a Torino.
Io abito in provincia di Varese, e, anch'io, per acquisti ferromodellistici, sono costretto a recarmi in città od utilizzare internet.
Riguardo il plastico modulare, anche se in forma ridotta, che hai avuto modo di provare lo scorso fine settimana, devi sapere che è costruito da amici che abitano in tutto il nord Italia, e solo un paio sono di Torino. Questi soci hanno la forza di incontrarsi 4 o 5 volte l'anno in concomitanza di manifestazioni modellistiche, montare il plastico sempre in modo diverso, giocare, aiutare i più polli a risolvere problemi vari, far condurre i treni a orde di bambini entusiasti, ecc. ecc.
La prossima manifestazione alla quale parteciperemo è a Carnate, vicino a Monza, il primo fine settimana di dicembre. http://www.salastazione.it/
Vedi se riesci a ritagliarti uno spazio di una mezza giornata per venire a trovarci.
Puoi portare il tuo materiale rotabile da far correre sui nostri binari, inoltre ci sarà anche un mercatino per i tuoi eventuali acquisti.
Seba
Seba55

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#36 Messaggio da Floris »

Ciao Seba se usi FB mi trovi anche li , ho il profilo con 2 felini neri. Nel tuo messaggio dicevi che volendo posso portare i miei rotabili, ma domanda se io programmo e uso le mie locomotive su un tracciato,poi posso usarle anche altrove, su altri tracciati? Oppure devo riprogrammare tutto dall'inizio? Ciao e GRAZIE

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#37 Messaggio da Buddace »

Floris ha scritto:Ciao Seba se usi FB mi trovi anche li , ho il profilo con 2 felini neri. Nel tuo messaggio dicevi che volendo posso portare i miei rotabili, ma domanda se io programmo e uso le mie locomotive su un tracciato,poi posso usarle anche altrove, su altri tracciati? Oppure devo riprogrammare tutto dall'inizio? Ciao e GRAZIE
Programmate una volta le usi con qualsiasi centrale o tracciato DCC
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#38 Messaggio da Floris »

Bellissimo!

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#39 Messaggio da Floris »

Quindi posso venire con un mio locomotore e il decoder e lo si programma li sul posto se c'è tempo? Voi che epoca avete come rotabili? Io uso IV-V epoca FS logo televisore e losanga.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#40 Messaggio da Buddace »

Floris ha scritto:Quindi posso venire con un mio locomotore e il decoder e lo si programma li sul posto se c'è tempo? Voi che epoca avete come rotabili? Io uso IV-V epoca FS logo televisore e losanga.
Normalmente dividiamo le giornate in sessione OLD e Moderna senza accavallare le epoche.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#41 Messaggio da Buddace »

Buddace ha scritto:
Floris ha scritto:Quindi posso venire con un mio locomotore e il decoder e lo si programma li sul posto se c'è tempo? Voi che epoca avete come rotabili? Io uso IV-V epoca FS logo televisore e losanga.
Normalmente dividiamo le giornate in sessione OLD e Moderna senza accavallare le epoche.
Direi che è sparito nel vortice del digitale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#42 Messaggio da Floris »

Tanti Auguri di Buon Natale e Buone Feste a Tutti e a le vostre famiglie!!! Ciao

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#43 Messaggio da fleisch man »

Floris ha scritto:Quindi ho gia fatto un passo piu lungo del dovuto, dato che ho gia fatto buona parte del tracciato con il compensato ed ho gia incollato il sughero.
Io se ho capito bene , ci vuole una centralina di controllo ,e quelle di fascia alta hanno incluse anche il booster che serve per dare piu potenza al tracciato per fare girare piu treni. Io chiedo come faccio a capire quale centralina di controllo e compatibile con i motori Tillig?? Poi posso fare un tracciato di prova ed acquistare una Centralina media, e fare delle prove per capire qualcosa. E giusta la procedura?

ciao. anche io mi sono avvicinato alla Tillig in scala TT; pr quanto riguarda i scambi puoi usare il decoder scambi della Lenz LS 159 con il quale puoi controllare fino a 6 scambi tramite centrale ; io ho una ESU lokpilot e funziona benissimo; adesso ho acquistato i motori sottoplancia della AKAmodele relativo decoder dedicato un po complicati da settare ma molto belli e silenziosi.

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#44 Messaggio da Floris »

Ciao , grazie per l'informazione, ma con lenz ls 159 controlli 6 scambi e relativi accesori , o solo gli scambi?

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#45 Messaggio da Floris »

Auguri a tutti per un Felice e sereno anno Nuovo, e Buon fermodellismo a tutti!!!

Rispondi