Sistema digitale per materiale Tillig

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Sistema digitale per materiale Tillig

#1 Messaggio da Floris »

Salve a tutti , sto realizzando un plastico vorrei digitalizzarlo, il materiale in uso e Tillig , io sono ignorante in materia, cosa mi consigliate come controller centraline ecc.... che vada bene per deviatoi e motori Tillig. Ho da gestire 18 deviatoi , e ho anche una stazione nascosta con 2binari di sosta. Grazie.

Floris.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#2 Messaggio da Buddace »

Floris ha scritto:Salve a tutti , sto realizzando un plastico vorrei digitalizzarlo, il materiale in uso e Tillig , io sono ignorante in materia, cosa mi consigliate come controller centraline ecc.... che vada bene per deviatoi e motori Tillig. Ho da gestire 18 deviatoi , e ho anche una stazione nascosta con 2binari di sosta. Grazie.

Floris.
Ciao e benvenuto.
la domanda è un pò vaga :D il criterio di scelta della centrale digitale si basa in particolare sull'utilizzo che si intende farne.
Esempio: vuoi vedere i treni che girano da soli scegli una cosa, vuoi giocare con i treni scegli altro, hai un tablet a casa e non sai cosa farne scegli altro ancora.
Quindi la prima domanda è, cosa vuoi farci ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#3 Messaggio da Floris »

Ciao grazie del benvenuto, ma in sostanza dato che si tratta di 2 circuiti divisi ma con delle comunicazioni, mi piacerebbe far girare uno o due treni in automatico e, poterne comandare uno in manuale, ma il mio punto principale e di gestire la parte nascosta, capire quando un binario e libero e quando e occupato, senza mettere un treno dove ce ne gia un altro e rompere qualcosa. Il resto non e prioritario. per concludere il mio plastico e composto da 6 moduli, ho usato questo sistema per un eventuale traslocco.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#4 Messaggio da Buddace »

Floris ha scritto:Ciao grazie del benvenuto, ma in sostanza dato che si tratta di 2 circuiti divisi ma con delle comunicazioni, mi piacerebbe far girare uno o due treni in automatico e, poterne comandare uno in manuale, ma il mio punto principale e di gestire la parte nascosta, capire quando un binario e libero e quando e occupato, senza mettere un treno dove ce ne gia un altro e rompere qualcosa. Il resto non e prioritario. per concludere il mio plastico e composto da 6 moduli, ho usato questo sistema per un eventuale traslocco.
Ok quindi ti serve una centrale che si colleghi al pc, il pc con un software moduli di retroazione e decoder scambi.
centrale sicuramente intellibox o affini, retroazione loconet...decoder dipende da cosa vuoi pilotarci.
Ho anche la mia soluzione che diverse persone del forum usano con soddisfazione: La mia centrale ClaudiaCS, i miei moduli di retroazione Sx e Decoder DCCWdec01..e per il controllo mnuale anche il mio palmare AliceHC
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#5 Messaggio da Seba55 »

Quoto tutto il materiale di Buddace: affidabile e non dispendioso.
Seba55

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#6 Messaggio da Floris »

il PC e neccesario?? Non se ne puo fare a meno??

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#7 Messaggio da Buddace »

Floris ha scritto:il PC e neccesario?? Non se ne puo fare a meno??
E' l'unica strada comodamente percorribile per avere degli automatismi
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#8 Messaggio da Floris »

ok, allora no.
Niente Pc ,io ho visto l'altro giorno un video sulla ESU5200, dove il tipo disegnava sopra allo schermo il tracciato con tutti gli scambi, e li comandava da li , dallo schermo. Una coca del genere e possibile con il materiale Tillig?? Poi per quanto riguarda la movimentazione dei treni anche manuale va benissimo, come dicevi prima tu facciamo che con il treno ci volglio "giocare". Io avevo pensato ad un controller anche di qualita alta per gestire il tutto( acessori, scambi e treni), ma niente pc.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#9 Messaggio da Buddace »

Floris ha scritto:ok, allora no.
Niente Pc ,io ho visto l'altro giorno un video sulla ESU5200, dove il tipo disegnava sopra allo schermo il tracciato con tutti gli scambi, e li comandava da li , dallo schermo.
Da quello che mi stai dicendo ha fatto un itinerario, cosa ben diversa dall'automatismo. Buona parte delle centrali digitali è in grado di farlo.
Floris ha scritto: Una coca del genere e possibile con il materiale Tillig??
La cosa è totalmente indipendente dall'armamento usato
Floris ha scritto: Poi per quanto riguarda la movimentazione dei treni anche manuale va benissimo, come dicevi prima tu facciamo che con il treno ci volglio "giocare". Io avevo pensato ad un controller anche di qualita alta per gestire il tutto( acessori, scambi e treni), ma niente pc.
é una scelta, quindi indirizzati su qualcosa che fa questo :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#10 Messaggio da Floris »

va bene, pero allora per gestire 18 scambi e 3/4 treni tutto in manuale, anche volendo spendere un po di piu ed avere qualcosa di valido , cosa devo comprare?? marca modello e la roba che ci va . Grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#11 Messaggio da Zampa di Lepre »

Floris ha scritto:Ciao grazie del benvenuto, ma in sostanza dato che si tratta di 2 circuiti divisi ma con delle comunicazioni, mi piacerebbe far girare uno o due treni in automatico e, poterne comandare uno in manuale, ma il mio punto principale e di gestire la parte nascosta, capire quando un binario e libero e quando e occupato, senza mettere un treno dove ce ne gia un altro e rompere qualcosa. Il resto non e prioritario. per concludere il mio plastico e composto da 6 moduli, ho usato questo sistema per un eventuale traslocco.
Mi permetto di far notare che:
- senza le "complicazioni" dei moduli di retroazione (e relativi cablaggi) quanto sopra non è possibile
- le centraline "evolute" sono a tutti gli effetti dei computer ma, prendendo a riferimento la ECOS, hanno solo pochi automatismi pre-programmati che non mi pare proprio assolvano a quello che hai in testa.

Quindi potresti andare incontro ad una delusione ...

Mio personalissimo parere: o riconsideri l'opzione PC oppure rinunci a parte (o tutti) gli automatismi che hai in testa (ma una piccola telecamera a infrarossi nella parte nascosta e un monitor sulla console potrebbero risolvere parte dei problemi).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#12 Messaggio da Floris »

Ma cosa sono e che funzione hanno i moduli di retroazione?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#13 Messaggio da Buddace »

Floris ha scritto:Ma cosa sono e che funzione hanno i moduli di retroazione?
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... parte.html
A dire al pc che c'è un treno da qualche parte
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#14 Messaggio da Zampa di Lepre »

Sapere dove sono i convogli affinché la centralina "evoluta" o il PC (il programma che ci gira sopra) abbiano elementi per prendere le decisioni (ferma, parti, rallenta, gira lo scambio, aspetta tot tempo ........).
Sia con le centrali "evolute" che col PC poi c'è +/- la stessa trafila:
- descrivi il tracciato
- descrivi le azioni da fare al verificarsi di certe condizioni
- ...
Come dicevo le possibilità con le centrali smart sono "finite" (alcuni casi semplici che, secondo me, fanno più scena che risolvere i problemi) mentre con il PC e relativi opportuni software sono "infinite".

Va anche ribadito che in entrambi i casi c'è la necessita di predisporre il tracciato prevedendo gli opportuni sezionamenti e i relativi moduli di retroazione affinché i movimenti automatici o semiautomatici siano gestibili. C'è quindi sempre un discreto lavoro di pianificazione delle attività e di progettazione del tracciato.

Poiché gli elementi in gioco sono parecchi forse potrebbe essere una buona idea contattare un gruppo che già si è attrezzato similmente e capire meglio "cosa e come" fare evitando le "legnate" già prese da altri.

Comunque, per non vanificare l'aspetto ludico dell'hobby, io pianificherei un percorso di crescita iniziando con un tracciato in digitale controllato tutto "di persona pirsonalmente" ovvero senza automatismi con una centrale basic (anche un multimouse potrebbe andar bene ... tanto poi ti rivendi tutto) rimandando le decisioni critiche (ed economicamente significative) a quando avrai le idee più chiare sulle reali necessità e su quante complicazioni e costi sei disposto ad affrontare per risolverle.

Siamo sempre qua per dialogo e consigli ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#15 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto:
Comunque, per non vanificare l'aspetto ludico dell'hobby, io pianificherei un percorso di crescita iniziando con un tracciato in digitale controllato tutto "di persona pirsonalmente" ovvero senza automatismi con una centrale basic (anche un multimouse potrebbe andar bene ... tanto poi ti rivendi tutto) rimandando le decisioni critiche (ed economicamente significative) a quando avrai le idee più chiare sulle reali necessità e su quante complicazioni e costi sei disposto ad affrontare per risolverle.
Concordo!
L'alternativa fare il sempre citato ovale di prova dove imparare!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi