accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
fiore
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 13:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+digitale ESU Ecos e Roco Multimaus
Località: catanzaro

accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#1 Messaggio da fiore »

Buona serata a tutti, ho un problema sulla locomotiva E 402 Rivarossi Freccia Bianca. Ho montato un decoder 21 poli Zimo, tutto ok tranne l'accensione del terzo faro. La mia centrale è la ESU Ecos e premendo i tasti FO = 0 si accendono le luci bianche secondo il senso di marcia, con FO 1 = le luci rosse cabina A, FO 2 = luci rosse cabina B e con FO 3 = si dovrebbe accendere il 3 faro e qui sorge il problema, non si accende, mentre il 3 faro si accende regolarmente con le luci bianche quando era in analogico. Ora vi chiedo a voi maghi del digitale cosa c'è che non va. Dimenticavo di dire che il decoder che ho installato è uno Zimo CV 35.
In attesa di notizie in merito, un caro saluto a tutti

renzo58
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 17:54

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#2 Messaggio da renzo58 »

Esattamente, quale tipo di decoder zimo hai montato?

fiore
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 13:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+digitale ESU Ecos e Roco Multimaus
Località: catanzaro

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#3 Messaggio da fiore »

ti ringrazio Renzo per avermi risposto, l'articolo non lo ricordo però quello che posso dirti, il decoder è uno 21 poli Zimo Elektronik (145) - Generc NMRA - quantità dei CV 35. Queste caratteriste lo prese dalla lettura che ho fatto con la centrale ESU Ecos. Da quel poco che riesco a capire e come se mancasse la terza funzione che probabilmente dovrebbe accende il terzo faro, affettuosi saluti.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#4 Messaggio da Buddace »

fiore ha scritto:ti ringrazio Renzo per avermi risposto, l'articolo non lo ricordo però quello che posso dirti, il decoder è uno 21 poli Zimo Elektronik (145) - Generc NMRA - quantità dei CV 35. Queste caratteriste lo prese dalla lettura che ho fatto con la centrale ESU Ecos. Da quel poco che riesco a capire e come se mancasse la terza funzione che probabilmente dovrebbe accende il terzo faro, affettuosi saluti.
Mah cosi a naso non essendo ildecoder esu non mi fiderei di cosa sta leggendo la ecos...metti una foto del decoder per favore ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

fiore
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 13:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+digitale ESU Ecos e Roco Multimaus
Località: catanzaro

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#5 Messaggio da fiore »

Queste le foto del decoder

Immagine

Immagine

aspetto notizie e ringrazio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#6 Messaggio da Buddace »

Senza saper ne leggere ne scrivere direi che l'hardware per le uscite lo ha....sei sicuro che il terzo faro sulla loco arrivi alla spina del decoder?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

fiore
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 13:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+digitale ESU Ecos e Roco Multimaus
Località: catanzaro

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#7 Messaggio da fiore »

Quello che posso confermarti è che in analogico si accende. Tolta la spinetta e installato il decoder non va

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#8 Messaggio da Buddace »

fiore ha scritto:Quello che posso confermarti è che in analogico si accende. Tolta la spinetta e installato il decoder non va
riesci a fare un paio di foto della spinetta ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Di solito i decoder Zimo, a nuovo, hanno il tasto F3 già abilitato per comandare Aux3...

... ma, dalle tue affermazioni, sorge un dubbio: di terzi fari ve ne sono due quindi, seguendo la stessa logica delle luci rosse che in digitale sono associate ad aux1(F1) ed aux2(F2), dovrebbero essere associati rispettivamente ad aux3(F3) e aux4(F4).

Quindi un poco di domande:
Dove hai letto che il terzo faro è pilotato da F3? Sul pieghevole associato alla macchina?
Non è che sul pieghevole è indicato qualche ponticello da spostare per pilotare il 3° faro in digitale?
Hai provato a premere F3 con le luci bianche accese (F0 attivo)? Se hanno realizzato un circuito che fa lo split dell'uscita in funzione delle luci bianche il 3° faro si accenderà se F3 premuto e le luci bianche, da quel lato, sono accese.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

fiore
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 13:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+digitale ESU Ecos e Roco Multimaus
Località: catanzaro

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#10 Messaggio da fiore »

Rispondo alle tue domande.
Considerato che per accendere le luci bianche devo premere F=0, le rosse F=1 lato cabina A e F=2 lato cabina B, presumo che con F=3 si dovrebbe accendere il 3 faro. Sul pieghevole della macchina non c'è nessuna spiegazione in merito, ma solo che bisogna estrarre la spina e inserire il decoder. Per quanto riguarda il resto ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili con risultati negativi. Per quella poca conoscenza che ho in merito, deduco che il decoder dovrebbe avere un ulteriore uscita AUX per il 3 faro.
Comunque ho fatto ulteriori foto sia della spinetta che del pieghevole, che in seguito invierò.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#11 Messaggio da Buddace »

fiore ha scritto:Rispondo alle tue domande.
Considerato che per accendere le luci bianche devo premere F=0, le rosse F=1 lato cabina A e F=2 lato cabina B, presumo che con F=3 si dovrebbe accendere il 3 faro. Sul pieghevole della macchina non c'è nessuna spiegazione in merito, ma solo che bisogna estrarre la spina e inserire il decoder. Per quanto riguarda il resto ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili con risultati negativi. Per quella poca conoscenza che ho in merito, deduco che il decoder dovrebbe avere un ulteriore uscita AUX per il 3 faro.
Comunque ho fatto ulteriori foto sia della spinetta che del pieghevole, che in seguito invierò.
Capito l'arcano!
hai già F1 e F2 impegnate, ti servirebbe un ulteriore uscita per il terzo faro!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

fiore
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 13:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+digitale ESU Ecos e Roco Multimaus
Località: catanzaro

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#12 Messaggio da fiore »

esattamente, ma come si può fare? Quale tipo di decoder sarebbe idoneo?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#13 Messaggio da Zampa di Lepre »

Si questo è il rischio ... certo che dei 21 poli Zimo allora saremmo in presenza di uno dei più "poveri", in termini di uscite, perché molti ormai hanno anche aux3 e aux4 ma ....
... rammento che queste due uscite sono, per le norme NEM riferite al 21 poli, "logiche" ovvero necessitano di amplificazione in corrente per poter "accendere" qualche cosa.
Un costruttore di modelli che implementa il connettore 21 poli, sempre da Norme NEM, è obbligato a provvedere l'amplificazione se intende avvalersi di quelle due uscite... qualche volta se ne sono scordati però.
In altre macchine Hornby lo ha correttamente fatto o in maniera indipendente (aux3 e aux4 del tutto separate) oppure splittando le uscite in modo che, per esempio, Aux3 comanda i 3°fari in funzione delle luci bianche e Aux4 comanda le luci cabina con la stessa logica... quindi mi sembrerebbe curioso che in questo caso sono tornati indietro.

Dai un'occhiata a questo manuale:
http://www.zimo.at/web2010/documents/MX ... oder_E.pdf
Nelle prime pagine sono rappresentati una serie di decoder ZIMO ... cerca di riconoscere il tuo in funzione delle proporzioni e dei componenti sopra presenti. In base a quello potremo dirti di più.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

fiore
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 13:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+digitale ESU Ecos e Roco Multimaus
Località: catanzaro

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#14 Messaggio da fiore »

infatti questa locomotiva che ho appena preso, la 402B-128 Freccia Bianca della Hornby Rivarossi, ha tutte le luci che in digitale si accendono indipendentemente. Siccome io non sono molto bravo nel campo digitale ,ho chiesto a chi più esperto di me come poter risolvere il problema

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#15 Messaggio da Zampa di Lepre »

Perdona ma senza sapere che decoder usi attualmente è difficile aiutarti ... potresti cambiare decoder ma bisognerebbe essere sicuri che abbia le uscite 3 e 4 attive (e questo è facile) e abilitate (e questo è meno facile)... ad esempio gli ESU V4 DCC andrebbero bene però di default hanno Aux3 e Aux4 da abilitare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi