accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#16 Messaggio da golfredo castelletto »

Io ho una loc uguale ma della prima serie (quella con le scritte piccole). Messo su un esu V4 e a memria va tutto e in moso separato. Le uscite logiche infatti possono essere amplificate anche dal pcb della loco. Se lo zimo in questione non le ha allora non funziona. Mi pare che sul sito della hornby c'era la spiegazione di come far funzionare il tutto ma con un esu v4. Sono passati due anni purtroppo e sto diventando vecchio .... dovresi tornare a guardarmi gli appunti che di solito metto nelle scatole

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#17 Messaggio da Zampa di Lepre »

Grazie della testimonianza ... sul sito della hornby italia o international? Adesso come adesso non saprei dove cercare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

fiore
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 13:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+digitale ESU Ecos e Roco Multimaus
Località: catanzaro

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#18 Messaggio da fiore »

Allora ripeto il decoder che io ho usato è uno "21 poli Zimo Elektronik (145) - Generc NMRA - quantità dei CV 35", queste caratteristiche le ho prese facendo la lettura del decoder con la mia centrale la ESU Ecos, ho anche messo le foto del decoder. Ho cercato di fare vari tentativi per abilitare Aux3 e Aux4 ma tutto negativo evidentemente questo tipo di decoder non è abilitato all'attivazione di ulteriori uscite. Arrivato a questo punto, considerato le caratteristiche già menzionate che tipo di decoder potrei montare? Sempre un grazie a tutti per la collaborazione e suggerimenti che mi state dando.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#19 Messaggio da Buddace »

fiore ha scritto:Allora ripeto il decoder che io ho usato è uno "21 poli Zimo Elektronik (145) - Generc NMRA - quantità dei CV 35",
Fiore quest'informazione non ci dice niente, non è affdabile..ci serve il modello del decoder per poterti aiutare meglio
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

fiore
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 13:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+digitale ESU Ecos e Roco Multimaus
Località: catanzaro

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#20 Messaggio da fiore »

Allora per tagliare la testa al toro, come di solito si dice, quale tipo di decoder mi consiglieresti di mettere? Grazie

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#21 Messaggio da alpiliguri »

te lo ha già detto la Hornby: ESU Lokpilot v.4, visto che danno le impostazioni per questo modello.
Poi visto che lo hai già in casa, perché non togli l'ESU dall'altra loco non lo provi su questa? Prima di comprarlo hai già la risposta.
Ciao, alpiliguri.

fiore
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 13:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+digitale ESU Ecos e Roco Multimaus
Località: catanzaro

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#22 Messaggio da fiore »

grazie alpiliguri, credo che sia la soluzione ottimale mettere un nuovo decoder per come mi hai consigliato Esu Lokpilot v.4. Ma se non chiedo troppo visto che c'è ne sono 2 tipi di v.4, uno art. Esu54614 e l'altro Esu54615 quale mi consigli? Vi chiedo scusa se forse faccio delle richieste banali, ma non sono un grande esperto in campo del digitale, paragonandomi nel campo scolastico è come se fossi alle elementare. Vi ringrazio per la pazienza che state avendo nei miei confronti e vi saluto-

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#23 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se non ti serve un multiprotocollo il 54615 (v4 dcc che già ti avevo segnalato) va più che bene e costa qualcosa in meno.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#24 Messaggio da golfredo castelletto »

Sul sito hornby IT non c'è il prodotto!!!!! Io non sono a casa quindi non posso vedere i miei appunti. Mi ricordo che all'epoca sul sito c'erano le istruzioni per il funzionamento con l'esu v4. Prova come ha detto alpiliguri che fai prima ....

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#25 Messaggio da Zampa di Lepre »

Vedrai che quando prenderai il V4 inizialmente non funzionerà uguale ... li aux3 e 4 vanno abilitate... se Golfredo non trova gli appunti vediamo di tirar giù le modifiche più opportune per le CV.

Calcola che su un V4 nuovo F3 imposta la velocità di manovra (mezza) mentre F4 annulla l'effetto inerzia.

Quindi, a meno che non vuoi cambiare quanto sopra, dovrai associare il terzo faro avanti (aux3 probabilmente) a F5 e il terzo faro dietro (aux4 probabilmente) a F6.

Se la ecos non ti aiuta nell'associazione queste sono le cv da modificare a mano per ottenere il funzionamento minimale di cui sopra:

CV31 = 16
CV32 = 2
CV490 = 16
CV506 = 32
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

fiore
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 13:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+digitale ESU Ecos e Roco Multimaus
Località: catanzaro

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#26 Messaggio da fiore »

Scusami Zampa di Lepre se non ti ho ringraziato prima, ma non ho avuto il tempo per farlo. Allora se ho ben capito devo cambiare le CV per come mi hai indicato. Ti chiedo un ultima cosa, io ho montato sulla 402B Hornby un decoder Usu 54615, credi che va bene ho debbo cambiarlo? Ancora grazie e affettuosi saluti.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#27 Messaggio da Zampa di Lepre »

Va Va !
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

fiore
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 13:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+digitale ESU Ecos e Roco Multimaus
Località: catanzaro

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#28 Messaggio da fiore »

Ok di nuovo tante grazie poi ti farò sapere come è andata

fiore
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 13:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+digitale ESU Ecos e Roco Multimaus
Località: catanzaro

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#29 Messaggio da fiore »

Risultato positivo, ho settato il decoder per come suggerito da Zampa di Lepre e adesso funziona tutto perfettamente, ancora grazie e cordiali saluti

foxgr880
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 22:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Claudia C.S. + Mark II + LNPC
Località: Mendicino (CS)

Re: accensione 3 faro E 402 rivarossi freccia bianca

#30 Messaggio da foxgr880 »

se si ha il pc si puo' fare una lettura cv con JMRI decoder pro

Rispondi