z21 bianca collegata al roco 10764

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
1957fabrizio
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 16:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 trixmobilstesion

Re: z21 bianca collegata al roco 10764

#16 Messaggio da 1957fabrizio »

Buddace, cosa sarebbe non corretto, il treno passa bene da una sezione all altra il problema è' in caso di corto nella sezione booster Pensi il cavo di sezione piccola o uno dei due connettori crimpato male? Il cavo l ho fatto io e ho crimpato i connettori in modo che guardandoli affiancati con la linguetta di blocco in su i colori dei fili sono in sequenza uguali ( penso si dica pin to pin )

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 bianca collegata al roco 10764

#17 Messaggio da Buddace »

1957fabrizio ha scritto: Il cavo l ho fatto io e ho crimpato i connettori in modo che guardandoli affiancati con la linguetta di blocco in su i colori dei fili sono in sequenza uguali ( penso si dica pin to pin )
Indagherei su questo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: z21 bianca collegata al roco 10764

#18 Messaggio da Zampa di Lepre »

Quando ho controllato il PCB me la sono chiesta anche io questa cosa (peraltro risaputa).

Purtroppo quel PCB l'avevo in mano perché "defunto" e nella vana speranza del proprietario di risuscitarlo... quindi non sono in grado di eseguire prove pratiche.

Posso solo riconfermare che otticamente e al tester non sembra proprio esserci una diversa circuitazione tra l'uscita esistente e l'ingresso booster "mancante" a fianco...

Potrebbe sfuggirmi qualche cosa ... per questo vi allego foto del PCB

Immagine

L'immagine lato componenti e "al dritto", le due immagini del lato saldature sono specchiate verticalmente per cercare di semplificare il seguire le piste.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

1957fabrizio
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 16:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 trixmobilstesion

Re: z21 bianca collegata al roco 10764

#19 Messaggio da 1957fabrizio »

Quindi il video di you tube qui postato, che dissalda la presa per spostarla e' una operazione inutile. A questo punto non capisco come procedere visto che i treno funziona, ma non la protezione corti.
1) ho sbagliato a fare il cavo ( usato cavetto 4poli telefono ) crimpato con un componente in su e uno in giu
2) crimpato giusto, ma ha falso contatto
3) 10764 difettoso, comprato su baya 30 € + spese
Dalle foto mi sembra che il polo in alto sia scollegato ( se cosi, un cavo invertito non fa niente ) , i due centrali sono uniti il polo inferiore ha una pista che e senza componenti, forse in questo differisce il 10765 che ha un componente in piu?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: z21 bianca collegata al roco 10764

#20 Messaggio da Zampa di Lepre »

Allora ...
Ho dissaldato il connettore booster-out per vedere le piste della faccia superiore che erano coperte.
Vi posso confermare che è perfettamente in parallelo con booster-in.
Di fatto sono solo tre i poli utilizzati essendo i due centrali collegati insieme.
Detti i poli 1,2,3 e 4 avremo in1 con out1, in2+in3 con out2+out3, in4 con out4.
NB: sul PCB sono messi a losanga ovvero 1 e 3 in prima fila, vicino al bordo, 2 e 4 in seconda file e sfalsati.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

1957fabrizio
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 16:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 trixmobilstesion

Re: z21 bianca collegata al roco 10764

#21 Messaggio da 1957fabrizio »

Grazie Z di L visto che ai dissaldato il connettore, mi confermi che il polo 4 e' come mi sembra dalle foto, senza collegamenti?
Quindi il segnale viaggierebbe sui contatti 1 e i due centrali 2+3, se cosi il cavetto che ho fatto e' crimpato col senso giusto o non ci sarebbe tensione x la loco che invece gira fluida a bassa velocita. La gestione del corto dovrebbe essere del 10764, provo appena posso, a cambiare i cavi che vanno alle rotaie con piu grandi. Grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: z21 bianca collegata al roco 10764

#22 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non ho mai detto questo, tutti i poli sono collegati, 4 compreso, al resto del circuito: la connessione avviene quindi su 3 poli.
Io invece una prova a crimpare uno dei due connettori al contrario la farei visto che proprio gli estremi, 1 e 4, possono fare la differenza.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

1957fabrizio
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 16:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 trixmobilstesion

Re: z21 bianca collegata al roco 10764

#23 Messaggio da 1957fabrizio »

Fatto giro in forum e visto che il cavo fatto e' giusto ( expresnet, filo steso connettori girati uno in su e uno in giu' ) ma tanti lamentavano problemi al passaggio da un distretto all altro a volte anche in un solo verso e sostituendo un booster con un altro il problema spariva. Sensibilita diverse dovute a componenti scarsi o di lotti differenti? Hanno risolto il problema, alcuni mettendo il negativo degli alimentatori in comune, altri sezionando una sola tratta? ( poi con i sensori di assorbimento come la mettiamo, io ho preso x prove uno di Nuccio ). Io ho invece problema sulla gestione corti solo sul booster. Alimento la z21 e il10764 con due alimentatori x notebook della hp 18,5 V 4,9 A
P.S. Il segnale che va dalla centrale ai buster ha due fili expresnet usa un 4fili ma il segnale e' ,guardando la presa, sul polo a sinistra e i due centrali che sono in comune, questo se si vuole utilizzare booster diversi. Correggetemi se sbaglio

1957fabrizio
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 16:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 trixmobilstesion

Re: z21 bianca collegata al roco 10764

#24 Messaggio da 1957fabrizio »

Ho controllato il cavo col tester ed e' ok e corrisponde a expesnet roco, ho messo il negativo degli alimentatori in comune, niente. Ho sezionato solo una rotaia e se provoco un corto nella sezione booster nella z21 scatta la protezione e togli corrente nelle due sezioni. Ho riscontrato che tra le due sezioni il tester mi da un differenziale di 0,5 V su una rotaia e 0,4 V sull altra?? che provoca un ronzio poco rassicurante quando passa il carrello di una carrozza illuminata, incuriosito provo a collegare, col puntale del tester, le rotaie nel sezionamento e fa scintille! Come ho detto, la loco pero, cammina senza impuntamenti anche al minimo. Ho letto di incompatibilita del multimaus pro con il 10764 per appunto differenza voltaggio e credo,stesso problema che ho riscontrato con la z21, ma non per il malfunzionamento dei corti. Suggerimenti?

1957fabrizio
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 16:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 trixmobilstesion

Re: z21 bianca collegata al roco 10764

#25 Messaggio da 1957fabrizio »

Scusate lunga assenza x problemi famigliari, ho cambiato i fili che andavano alle rotaie, con due di sezione piu grande, e cartavetrato i fili di rame con cui ho fatto il connettore che va al 10764, dove fosse il problema non mi e' chiaro, ma risolto. Grazie a tutti

Rispondi