Misurare tensione digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
nonnoherby
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: Iseo

Misurare tensione digitale

#1 Messaggio da nonnoherby »

So che con un tester standard, messo sul AC, non si può misurare la tensione reale.
Però ho letto da qualche parte che applicando alla misura un multiplicatore del valore indicato sullo strumento si poteva avere ugualmente dei valori approssimativi (+ o - 1 Volt), ovviamente diversi che con un tester apposito per la tensione digitale.
E' vero o no?

Grazie per qualche risposta
Herbert

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Misurare tensione digitale

#2 Messaggio da Buddace »

nonnoherby ha scritto:So che con un tester standard, messo sul AC, non si può misurare la tensione reale.
Però ho letto da qualche parte che applicando alla misura un multiplicatore del valore indicato sullo strumento si poteva avere ugualmente dei valori approssimativi (+ o - 1 Volt), ovviamente diversi che con un tester apposito per la tensione digitale.
E' vero o no?

Grazie per qualche risposta
Herbert
é la prima volta che lo sento dire...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Misurare tensione digitale

#3 Messaggio da alpiliguri »

Letto anch'io ma non ricordo dove, ma andava aggiunto un semplice circuito da realizzare.
Comunque se cerchi in google "dcc voltmeter" escono decine di soluzioni fai da te o pronte all'uso.
Ciao, alpiliguri.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Misurare tensione digitale

#4 Messaggio da Buddace »

alpiliguri ha scritto:Letto anch'io ma non ricordo dove, ma andava aggiunto un semplice circuito da realizzare.
Comunque se cerchi in google "dcc voltmeter" escono decine di soluzioni fai da te o pronte all'uso.
Ciao, alpiliguri.
Se ci va il circuito allora il volta da togliere era per bilanciare la caduta dei diodi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Misurare tensione digitale

#5 Messaggio da imola350 »

va benissimo un voltometro digitale, ma se dovete misurare una tensione in digitale con la natura alternata dovete mettere il voltometro in volt in alternata e non in continua.
io uso sia il voltometro della fluke, oppure anche uno cinese acquistato nei negozi cinesi, tutti e due sono in digitale, e tutti e due messi in tensioni alternata.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Misurare tensione digitale

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma della DCC cosa interessa? Il valore Picco-Picco oppure il valore efficace?
Purtroppo in entrambi i casi un voltmetro digitale, ancorché settato in alternata, non ti darà una lettura reale ... il poverino tenterebbe di darti una lettura del valore efficace ma, tapino, è tarato per una onda sinusoidale e quella del DCC, pur assomigliando ad una onda quadra, è abbastanza più complessa.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Misurare tensione digitale

#7 Messaggio da imola350 »

ma il mio voltometro mi da una tensione di circa 20 v.

sarebbe da provare con uno * e vedere, come dici tu, l'onda quadra con la tensione in uscita, in questo caso dovrebbe dare, senza carico circa 19 v., con il carico, dovrebbe scendere a 18 v.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Misurare tensione digitale

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se la centralina è di adeguata potenza e di buona qualità la regolazione della tensione d'uscita fa si che non ci siano variazioni apprezzabili (nel picco-picco osservato all'*) tra zero e 50% del carico (in una da 4A d'uscita sono circa 10 loco in movimento) e molto poco dopo.

Comunque 19V non è uno standard (diverse centraline permettono una regolazione della tensione d'uscita). In ogni caso le norme prevedono solo degli intervalli di tensioni ammissibili e raccomandano dei valori in funzione dalla scala ... trovi tutto indicato qui: http://www.nmra.org/sites/default/files ... s_2006.pdf
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

nonnoherby
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: Iseo

Re: Misurare tensione digitale

#9 Messaggio da nonnoherby »

Ho trovato la soluzione del problema!
Prima devo spiegare la ragione del perchè della mia domanda di poter misurare la tensione della centralina.
Io vado con la vecchia però ancora buona Multimaus che per le mie esigenze basta e avanza.
In un precedente messaggio ho chiesto come si poteva misurare l'assorbimento di un motore per l'acquisto dei decoder.
I decoder che ho presi sono della Digitrax (USA) e hanno come valori di assorbimento 1,5 Amp con picco di 2 Amp.
Solo che sulle istruzioni è stato spiegato che la tensione non dovrebbe andare oltre le 16V.
Precedentemente avevo comprato un regolatore di tensione digitale che garantisce la stabilità della tensione da 10 fino a 24 Volt regolabile.
Poi frugando nello stesso sito ho visto che ha anche un tester digitale che costa quasi come un normale tester di basso prezzo (17€).
La settimana prossima me lo ordino e così sono risolti tutti i problemi che mi sono posto.
Qui il sito per chi è interessato:

Regolatore di tensione digitale...http://amw.huebsch.at/Produkte/DSR.htm
DCC Voltmeter...http://amw.huebsch.at/Produkte/DCC_VM2.htm
Spiegazione...http://atw.huebsch.at/elektronik/dcc_vm.htm

L'ultima pagina web spiega la faccenda del fattore 1,4 che avevo accennato nel mio messaggio, si trova nel capitolo "Track Voltmeter".

Quanto riguarda i decoder della Digitrax li ho acquistato in U.K. presso il shop Digitrains

http://www.digitrains.co.uk/ecommerce/l ... coder.aspx

E quici sono le spiegazioni e dati del decoder

Decoder manual
Instruction Sheet
Specification Sheet

Spero di essere stato utile e buona domenica
Saluti
Herbert

Rispondi