scambi tillig

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

scambi tillig

#1 Messaggio da fleisch man »

Ciao ragazzi..

Vuoi perchè la vista si sta abbassando, vuoi perchè i particolari sono più visibili sono passato alla scala TT dalla N. Volevo fare una domanda. Ho visto che i motori degli scambi funzionano in alternata. Posso collegarli ai moduli digitali della Kuhen per il controllo degli scambi in digitale? Mi sembra che il modulo funziona solo per la corrente continua.
Domanda... Ma se li alimento in continua li rovino?

grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: scambi tillig

#2 Messaggio da Buddace »

Con i kuhen non so ma con i mie vanno di sicuro :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: scambi tillig

#3 Messaggio da christian corradi »

Credo che il problema non sia quello di continua od alternata, tanto quello di inversione di polarità:
Gli scambi tillig, come i conrad od i tortoise, hanno dentro un motorino che ruota in un senso o nell'altro in base alla polarità con cui è alimentato.
Se alimenti con alternata i 2 diodi in serie al circuito lasciano passare una o l'altra semionda, facendo girare il motore in un verso o in quello opposto.
Tutti i decoder come i Kuehn WD10, che hanno uscite in CC non li possono alimentare direttamente; devi aggiungere un circuito in uscita che puoi realizzare da solo con pochi spiccioli; nel caso dei kuhen lo trovi già pronto con la sigla MA10 che va innestato alle uscite del WD10 e permette di comandare 4 scambi.

nota che il WD10 è in grado di comandare sino a 8 scambi, pertanto la combnazione è 1 WD10 + 2 MA10 x 8 scambi.


altra soluzione sono i decoder di Nuccio o decoder commerciali che abbiano uscite in alternata (questione di costi)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: scambi tillig

#4 Messaggio da Buddace »

christian corradi se conosci i decoder , questione, cioè se li usi...potresti farmi recensione :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: scambi tillig

#5 Messaggio da christian corradi »

christian corradi se conosci i decoder , questione, cioè se li usi...potresti farmi recensione
Purtroppo per te non li uso!
Uso i decoder kuhen N045 per le mie loco e navigando sul loro sito avevo visto il decoder accessori ma le info che ho sono quelle della risposta precedente che ho scritto solo perchè Fleish man li ha citati esplicitamente!

Ciaooo

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: scambi tillig

#6 Messaggio da fleisch man »

christian corradi ha scritto:Credo che il problema non sia quello di continua od alternata, tanto quello di inversione di polarità:
Gli scambi tillig, come i conrad od i tortoise, hanno dentro un motorino che ruota in un senso o nell'altro in base alla polarità con cui è alimentato.
Se alimenti con alternata i 2 diodi in serie al circuito lasciano passare una o l'altra semionda, facendo girare il motore in un verso o in quello opposto.
Tutti i decoder come i Kuehn WD10, che hanno uscite in CC non li possono alimentare direttamente; devi aggiungere un circuito in uscita che puoi realizzare da solo con pochi spiccioli; nel caso dei kuhen lo trovi già pronto con la sigla MA10 che va innestato alle uscite del WD10 e permette di comandare 4 scambi.

nota che il WD10 è in grado di comandare sino a 8 scambi, pertanto la combnazione è 1 WD10 + 2 MA10 x 8 scambi.


altra soluzione sono i decoder di Nuccio o decoder commerciali che abbiano uscite in alternata (questione di costi)
grazie Christian per i preziosi consigli. Ho visto i MA10 e la domanda è questa; inserisco gli MA10 nelle uscite del WD, ma all'uscita di controllo dei scambi l'MA10 ha solo due connessioni mentre i motori dei scambi tillig sono 3, un comune e due fili per i comandi dritto o deviato? come connetterli ?
Inoltre i decoder di Buddace eviterebbero sia gli MA10 che WD10? potrei avere uno schema di montaggio e gli eventuali costi?

grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: scambi tillig

#7 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: scambi tillig

#8 Messaggio da christian corradi »

sia gli MA10 che WD10?
se li devi ancora comprare.... cerca alte soluzioni!!!!

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: scambi tillig

#9 Messaggio da fleisch man »

Purtroppo mi sono accorto di aver omesso il tipo di motori che uso; non sono i sottoplancia ma l'articolo 83531; è un motore affiancato allo scambio ma che purtroppo funziona solo in alternata e con pulsanti ; non possono essere usati interruttori in quanto il contatto fisso li brucia. L' impulso che può ricevere deve essere max 0,2 sec sempre in alternata.
Che decoder scambi posso usare?
In rete ho trovato i DAC-A100 cosa ne pensate possono andare?
Oppure Buddace i tuoi possono andare ? Eventualmente quale sarebbe il costo?

ciao ragazzi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: scambi tillig

#10 Messaggio da Buddace »

fleisch man ha scritto:Purtroppo mi sono accorto di aver omesso il tipo di motori che uso; non sono i sottoplancia ma l'articolo 83531; è un motore affiancato allo scambio ma che purtroppo funziona solo in alternata e con pulsanti ; non possono essere usati interruttori in quanto il contatto fisso li brucia. L' impulso che può ricevere deve essere max 0,2 sec sempre in alternata.
Che decoder scambi posso usare?
In rete ho trovato i DAC-A100 cosa ne pensate possono andare?
Oppure Buddace i tuoi possono andare ? Eventualmente quale sarebbe il costo?

ciao ragazzi
Per ic osti mandami una mail..quanto assorbono quei motori ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: scambi tillig

#11 Messaggio da leggera »

I Tillig li comando con i MERG ad inversione polarità in CC...

I cavi GIALLO e ROSA li colleghi insieme
Il Cavo ROSSO lo lasci a se.

https://imgbox.com/PMFFudji
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: scambi tillig

#12 Messaggio da christian corradi »

il tipo di motori che uso; non sono i sottoplancia ma l'articolo 83531
Quel tipo di motore è quasi sicuramente a bobine e funziona sia in alternata che in CC.
Hai un alimentatore in CC per treni normale? Prova a fare un veloce contatto e guarda se scambia. non importa neanche la polarità!
A quel punto ogni decoder va bene

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: scambi tillig

#13 Messaggio da fleisch man »

Ciao ragazzi: allora risposta a "Leggera": i motori non sono i sottoplancia ma quelli a fianco allo scambi e il colore dei fili è verde, nero, rosso, il verde è il comune.
Per Christian: ho scritto alla Tillig e mi hanno detto che il motore può funzionare soltanto con un impulso e non e non può rimanere il contatto fisso e che deve funzionare solo in alternata. :grrr:

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: scambi tillig

#14 Messaggio da christian corradi »

Per l'impulso concordo! probabilmente non ha un fine corsa interno.
Per l'alternata non credo proprio a patto di diminuire la tensione 14-16 V in alternata -> 10-12V in continua.
Dentro a quella tipologia di motore non possono esservi altro che 2 bobine.
Per i collegamenti concordo: "nero comune".

Fai una prova! Alimentatore in CC, il negativo al nero, poi sfiori uno degli altri 2 cavi (rosso o verde) col positivo (quale dei 2 dipende dalla posizione dello scambio)
L'importante è che sfiori per un breve istante.
Quando userai un decoder dovrai regolare la durata dell'impulso ed un valore ordinario è attorno ai 200-300 ms.

Ciaoooo

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: scambi tillig

#15 Messaggio da fleisch man »

Cioa Christian.... prova fatta funzionano e non solo... in seconda battuta ho messo anche dei led di segnalazione con relativa resistenza e le due bobine interne fanno il loro lavoro.
L'ho sollecitato per circa 15 min con delle pause e solo a volte lo scambio di corsia non è totalmente eseguito facendo un rumore strano.
E' vero che nel plastico non funzioneranno cosi come li sto sollecitando ma vorrei essere sicuro di non avere sorprese, in quanto li farò funzionare nella stazione fantasma tramite reed.
Vorrei poter controllare la stazione fantasma con rocrail ma ancora ho delle difficoltà nel capire il funzionamento delle tratte, e come collegarle.

Rispondi