Iniziare, senza compromessi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: Iniziare, senza compromessi

#16 Messaggio da Umbriele »

Franco_64 ha scritto:Buongiorno a tutti,

dopo aver letto le faq e un po' di articoli nella vostra sezione introduttiva, penso di essere nella condizione giusta per chiedere le prime informazioni.
Sto iniziando a progettare un tracciato H0 con sviluppo di circa 2,20 x 2,70 metri, a forma grossomodo di delta e tutto sul medesimo livello, due percorsi su singolo binario (uno perimetrale e un ovale più centrale) con due stazioni e uno scalo merci, binari Tillig Elite, circa 22 tra deviatoi rettilinei, in curva e inglesi. L'obiettivo è fare un plastico ambientato in Epoca II con la più ampia possibilità di comando e manovra, nonché di utilizzare "al massimo" lo scalo merci per la composizione dei convogli, le manovre etc. Insomma, voglio digitalizzare il più possibile: dal tracciato alle loco alle carrozze (ove serva).

Ho scelto di utilizzare il sistema DCC sia per la sua versatilità, sia perché il mondo digitale mi ha sempre affascinato: ho una buona dimestichezza con computer (che sarà tra l'altro nella stessa stanza del plastico), tablet, palmari, so programmare un po' e ne so qualcosa anche di elettronica. Non mi spaventa affatto -anzi mi diverte- leggere una tabella di CV, e vorrei poter interagire con le loco fin nel minimo dettaglio. Insomma, il fermodellismo digitale mi consentirebbe di unire due tra le mie passioni più importanti.

Vorrei quindi iniziare "senza compromessi": cercando all'inizio di non spendere uno sproposito e andando per gradi, ma scegliendo comunque una centralina che mi permetta la massima interazione, collegabile al mio Pc, che non soffra di obsolescenza (firmware aggiornabile) ecc. Insomma, vorrei iniziare magari piano, ma "col piede giusto".

In base a queste mie esigenze cosa mi consigliate?
In base alle tue esigenze secondo me la ECOS2 è la centrale per te, magari collegata poi al PC con un programma tipo Itrain.

ciao

Rispondi