da 8 poli a 21

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

da 8 poli a 21

#1 Messaggio da peppardo »

ciao ragazzi,
sto invecchiando....
ho una locomotiva con una presa 8 poli ed un decoder sound 21 poli (esu 4.0)
usando un adattatore tipo quello della esu art 51967, riuscirei a sfruttare tutte le possibilità del decoder?
mi spiego meglio: il decoder, una volta programmato con i suoni della loco, che arrivano fino a f24, essendo collegato tramite l'adattatore, sara sfruttabile in tutte le sue 24 funzioni?
penso di si, perchè una volta alimentato, il decoder risponde alla centrale, giusto?
madonna, sto proprio invecchiando!! :(
saluti a tutti.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: da 8 poli a 21

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

:roll: Si ... stai proprio invecchiando :roll:

Mo dimmi che ci azzecano i suoni con i pin del decoder ... capirei se dovessi pilotare uscite oltre la aux1 che è l'unica che trova posto(e nemmeno come normativa ma come standard di fatto) sul connettore 8 poli.

Dunque vediamo ... è sabato sera, hai scritto il messaggio alle 23:28 ... mangiato pesante? bevuto troppo? oppure fumato sostanze alternative?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: da 8 poli a 21

#3 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto::roll: Si ... stai proprio invecchiando :roll:

Mo dimmi che ci azzecano i suoni con i pin del decoder ... capirei se dovessi pilotare uscite oltre la aux1 che è l'unica che trova posto(e nemmeno come normativa ma come standard di fatto) sul connettore 8 poli.

Dunque vediamo ... è sabato sera, hai scritto il messaggio alle 23:28 ... mangiato pesante? bevuto troppo? oppure fumato sostanze alternative?

:ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: da 8 poli a 21

#4 Messaggio da peppardo »

Zampa di Lepre ha scritto::roll: Si ... stai proprio invecchiando :roll:

Mo dimmi che ci azzecano i suoni con i pin del decoder ... capirei se dovessi pilotare uscite oltre la aux1 che è l'unica che trova posto(e nemmeno come normativa ma come standard di fatto) sul connettore 8 poli.

Dunque vediamo ... è sabato sera, hai scritto il messaggio alle 23:28 ... mangiato pesante? bevuto troppo? oppure fumato sostanze alternative?
Difatti il 21poli utilizza anche le altre aux, mica puoi mettere i suoni tutti su una slot e poi assegnare la slot ad una sola aux....
E mi sa che stiamo invecchiando insieme, perché sei criptico, custode del tuo pensiero., come il capo, che si diverte con le emoticon animate... Almeno trovasse delle emoticon meno inflazionate e più originali...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: da 8 poli a 21

#5 Messaggio da peppardo »

Però aspetta...
Ora che ci penso, l'assegnazione dei suoni coinvolge i tasti (f1 f2 ecc ecc) non le aux....per cui con il lokprog io assegno I suoni indipendentemente da quante aux ho disponibili, giusto ?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: da 8 poli a 21

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Appunto ...

... criptico un par di ruote!
Se mi vuoi pedante eccoti servito: per le uscite ci vuole un filo (o un pin) per ogni funzione indipendente che si vuole comandare più un filo comune per il ritorno di corrente ... ma per i suoni bastano i due fili dell'altoparlante!!! Te capì ???
A me comunque viene il dubbio che ci stai perculando ....
:shock: :lol: :wink:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: da 8 poli a 21

#7 Messaggio da peppardo »

No non perculo.. Ogni tanto anche i geni hanno dei dubbi, altrimenti non lo sarebbero.. :wink:

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: da 8 poli a 21

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ahhhh ... genio e sregolatezza :lol: :lol: :lol:

... io invece sono terra terra :oops:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi