4 interrogativi.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Giancarlo Tofanelli
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 10:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - ROCO Multimaus
Località: Roma

4 interrogativi.

#1 Messaggio da Giancarlo Tofanelli »

Un saluto a tutti.
Ho alcuni interrogativi e vorrei sottoporli alla vostra esperienza.

Gestivo il mio plastico con Multimaus Roco, due palmari rossi e una unità 10764.
Ho fatto un ampliamento e adesso ho due distretti: uno superiore per la circolazione e uno inferiore per la stazione nascosta.
Per gestire al meglio le nuove necessità vorrei realizzare la seguente configurazione:

- Prendere una centrale ClaudiaCS.
- Collegarla USB a un PC, su cui installare RocRail.
- Alimentare il primo distretto con la ClaudiaCS.
- Alimentare il secondo distretto con la mia Roco 10764, collegandola come booster alla ClaudiaCS.
- Digitalizzare tutti gli scambi, alcuni dotati di motore lento, altri di motore a solenoide.
- Gestire gli scambi attraverso il PC/RocRail, realizzando anche gli instradamenti per la stazione nascosta.
- Guidare i treni con i palmari Multimaus collegati alla ClaudiaCS.

PUNTO 1: è giusta la scelta di programmare gli instradamenti attraverso un software ? Va bene RocRail o sarebbe meglio un altro SW ? Con RocRail posso gestire anche l’archivio delle locomotive (lettura/scrittura CV) ?

PUNTO 2: posso utilizzare la mia unità Roco 10764 come booster per il distretto della stazione nascosta ? E’ compatibile con la ClaudiaCS ? Mi è stato detto che potrei avere problemi nella gestione dei corti. Ho letto diversi filetti al riguardo ma non ho capito se devo modificare la 10764 o è sufficiente un cavo opportunamente realizzato.

PUNTO3: per gestire i motori degli scambi, sia lenti che a solenoide, quali decoder mi consigliereste ? Pensavo ai Lenz150, che ne pensate ? Altri decoder ? Quelli di Nuccio ?

PUNTO 4: voglio giocare guidando i treni, posso utilizzare i Multimaus rossi Roco collegati alla ClaudiaCS ? Mi pare che sia necessario un adattatore. Cosa mi consigliate ?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie davvero di cuore per le risposte.
Giancarlo.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16387
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: 4 interrogativi.

#2 Messaggio da Buddace »

Giancarlo Tofanelli ha scritto: PUNTO 1: è giusta la scelta di programmare gli instradamenti attraverso un software ? Va bene RocRail o sarebbe meglio un altro SW ? Con RocRail posso gestire anche l’archivio delle locomotive (lettura/scrittura CV) ?
Per gestione plastico meglio rocrail mentre per programmazione ed elenco locomotive meglio JMRI. Nessuno vieta di usarli entrambi.
Giancarlo Tofanelli ha scritto: PUNTO 2: posso utilizzare la mia unità Roco 10764 come booster per il distretto della stazione nascosta ? E’ compatibile con la ClaudiaCS ? Mi è stato detto che potrei avere problemi nella gestione dei corti. Ho letto diversi filetti al riguardo ma non ho capito se devo modificare la 10764 o è sufficiente un cavo opportunamente realizzato.
Il 10764 si collega direttamente alla Claudia con un cavo PIN to PIN come quello dei Maus giusto per fare un esempio. Non mi risultano problemi nella gestione del 10764 con la ClaudiaCS. Quello che ti consiglio è di usare il booster interno della ClaudiaCs per segnali e scambi e di prendere un secondo 10764 per la gestione dell'altr metà del plastico.
Giancarlo Tofanelli ha scritto: PUNTO3: per gestire i motori degli scambi, sia lenti che a solenoide, quali decoder mi consigliereste ? Pensavo ai Lenz150, che ne pensate ? Altri decoder ? Quelli di Nuccio ?
Con quelli lenti i miei decoder vanno sicuramente bene mentre mal digerisce alcuni motori peco a bobina.
Giancarlo Tofanelli ha scritto: PUNTO 4: voglio giocare guidando i treni, posso utilizzare i Multimaus rossi Roco collegati alla ClaudiaCS ? Mi pare che sia necessario un adattatore. Cosa mi consigliate ?
Si serve il mio sniffer. Ti suggerisco di prendere almeno un palmare AliceHC ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Giancarlo Tofanelli
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 10:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - ROCO Multimaus
Località: Roma

Re: 4 interrogativi.

#3 Messaggio da Giancarlo Tofanelli »

Grazie Nuccio.

Ti scrivo una mail su info@dccworld.com
Vorrei ancora qualche chiarimento.
Un saluto.

Giancarlo.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16387
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: 4 interrogativi.

#4 Messaggio da Buddace »

Schema corretto.
Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi