ROCO z21 e modulo x cappio lk200

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Max70
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#91 Messaggio da Max70 »

Arrivato il modulo lk200 e funziona perfettamente, anche collegandolo contemporaneamente a due cappi.

Finalmente!!!! Mi sono liberato, ero stufo di avere un cappio al collo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

smani8edo
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2016, 17:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 roco

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#92 Messaggio da smani8edo »

Salve io con z21 nera uso lenz lk 100 quello prima del lk 200 e funziona perfettamente non ho dovuto fare niente a livello di programmazione

Gdonz
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 23:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21start

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#93 Messaggio da Gdonz »

Buongiorno a tutti, io sono nuovo del digitale, ma ho lo stesso problema: z21bianca + modulo lenz lk200. Ho provato a modificare via software il tempo di risposta della z21, ma è già al minimo. Qualcuno sa se è possibile "ritardare la z21" con un circuito esterno sui cavi di alimentazione alla linea, tipo una resistenza, in modo che possa intervenire prima il modulo lenz?

pierfra
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 13:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco e Roco Z21 nera + Centrale MRC
Località: Roma
Contatta:

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#94 Messaggio da pierfra »

Ragazzi,

Se il plastico viene alimentato direttamente dal booster del multimaus e questo collegato alla Z21, allora i loop si possono alimentare senza problemi.
Nel mio caso ho usato gli LK 200 per alimentare 4 loop e funzionano bene.
Ma solo a condizione di usare il booster del multimaus il quale evidentemente è meno sensibile della Z21, la quale non solo mi ha bloccato i moduli AR1 digitrax ma lo stesso modulo Z21 dedicato ai loop. Ovviamente la cosa mi ha scocciato non poco. Considerate che non ho potuto aggiungere dei nuovi sezionamenti a quelli già presenti e quindi non ho binari “di rilevamento presenza” del convoglio e quindi è il corto circuito che fa scattare l’inversione di polarità.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#95 Messaggio da Buddace »

Scusa ma usare moduli di rilevazione di presenza insieme ad un decoder entrambi legati a rocrail per fare l'inversione di polarità ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

pierfra
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 13:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco e Roco Z21 nera + Centrale MRC
Località: Roma
Contatta:

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#96 Messaggio da pierfra »

:)
Ultima modifica di pierfra il martedì 27 agosto 2019, 18:32, modificato 1 volta in totale.

pierfra
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 13:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco e Roco Z21 nera + Centrale MRC
Località: Roma
Contatta:

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#97 Messaggio da pierfra »

Perché non voglio complicarmi troppo la vita.

A RocRail penserò in seguito...anche perché non ho un plastico così grande da giustificare RocRail.

Ma ho già scaricato il programma ed infuturo ci penserò...

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#98 Messaggio da Luca-62 »

Buongiorno a tutti.
In attesa dell'arrivo della z21 continuo a "studiare".
Con la funzione "cerca" ho trovato questa vecchia discussione che descrive alcune serie problematiche nella gestione dei cappi con la z21.

Tra le soluzioni proposte, in alternativa al modulo Lenz LK 200, si cita il modulo 10767 di Roco.
Nel frattempo però Roco ha commercializzato il nuovo modulo loop 10797.
E' parecchio più caro del Lenz ma farebbe proprio al caso mio dato che è adatto anche a impianti analogici (e fino a che non avrò digitalizzato tutte le loco vorrei poter usare entrambi i sistemi).

Qualcuno ha provato il nuovo modulo loop 10797 della Roco?
Altrimenti che alternative ci sono (che non implichino troppi sezionamenti visto che devo intervenire su un plastico già completato e i cappi sono nascosti)?

Io ho trovato questa demo in rete:
https://www.youtube.com/watch?v=V136BprRDKg

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#99 Messaggio da p48308 »

ciao, qui ne trovi uno versatile ed è acquistabile in kit e non si basa su assorbimento da C.C. https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=gca102-en
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#100 Messaggio da Luca-62 »

Ciao, ti ringrazio del suggerimento ma sto pensando ad una digitalizzazione "leggera" del plastico: solo circolazione dei (pochissimi) treni mantenendo i comandi analogici esistenti per deviatoi e segnali.
Niente PC e quindi niente Rocrail...

Tra l'altro ho visto lo schema e prevede un certo numero di sezionamenti, difficilissimi da realizzare dato che i cappi sono nascosti e il paesaggio sovrastante è già terminato da tempo.

railroader64
PlasticoDigitale
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2004, 23:25

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#101 Messaggio da railroader64 »

Io con la mia Z21 nera uso il modulo per capi HORNBY....una ventina di sterline....VA BENISSIMO.

Marco

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#102 Messaggio da Luca-62 »

railroader64 ha scritto:Io con la mia Z21 nera uso il modulo per capi HORNBY....una ventina di sterline....VA BENISSIMO.

Marco
Ciao Marco.
Interessante!
Però non trovo un modulo loop né sul sito Hornby né sul sito del mio fornitore abituale.
Riesci per cortesia a recuperare il codice articolo?
Grazie...

Rispondi