ROCO z21 e modulo x cappio lk200

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Stefano Fagnani
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 21:05
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21+Lenz LZV100 + LH90 + LH30 + Multimaus +Intellibox Original

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#31 Messaggio da Stefano Fagnani »

Zampa di Lepre ha scritto:
Ipotesi corretta ma ... diagnosi approssimata (o quasi).
Mi spiego meglio: il circuito con cui il modulo "sente" il corto non è adeguato ... fili tra il modulo e il cappio troppo lunghi? diametro insufficiente? entrambi?
Di contro il collegamento verso la centrale è fin troppo efficiente ... oppure la centrale è un pochino troppo sensibile.
Sicuramente l'ultima e quella corretta..
Zampa di Lepre ha scritto: Posso suggerire una cura per i casi difficili (che simula il circuito "esteso" se vogliamo): supponendo che il cappio sia quello classico (un unico binario d'ingresso, lo scambio e la racchetta completamente isolata e collegata al resto del tracciato tramite il modulo d'inversione) una soluzione potrebbe essere quella di creare un ulteriore sezionamento sul binario d'ingresso, diciamo un 20 di cm prima dello scambio tanto per essere sicuri, questa sezione anziché essere alimentata direttamente dalla centrale riceve corrente, ad esempio, tramite la classica lampadina d'automobile (12 V, >20W), anche il modulo d'inversione riceve corrente attraverso la lampadina, il cappio è quindi alimentato dal modulo con connessioni corte e ""robuste" ... la presenza della lampadina fa si che la centrale sia praticamente insensibile ai corti momentanei sul cappio mentre il modulo, in "prima linea", dovrebbe scattare con sicurezza senza rompere i co..... a nessuno. Non è elegante? Pazienza!



Da provare anche se comunque il modulo del cappio sarebbe comunque alimentato con una corrente limitata dalla lampadina e quindi potrebbe lui stesso non "interpretare" il corto. Sezionamento per sezionamento a questo punto con il modulo del francese potresti utilizzare il sezionamento stesso mediante un sensore ad assorbimento per switchare la polarità del loop.

Max70
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#32 Messaggio da Max70 »

Stefano Fagnani ha scritto:Riporto per per info quanto riferitomi da Roco tempo fa quando la contattai per questo problema.
Dear Mr. Fagnani,

thank you for your email-message in context with z21. We are afraid: z21-reaction is to fast by comparison with Digitrax-AR1-module. So the one and only receipt will be, to use Roco-article
10805 (available in the end of April) with the elected feature of a loop-module:
http://www.roco.cc/en/product/234818-10 ... ducts.html


Kind regards

Modelleisenbahn GmbH
Your Roco Service Team
http://www.roco.cc
Ma il 10805 è un booster, quindi devo mettere un altro alimentatore sul tracciato di qualche metro per gestire un cappio??!?? Ma questi sono matti!!

Stefano Fagnani
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 21:05
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21+Lenz LZV100 + LH90 + LH30 + Multimaus +Intellibox Original

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#33 Messaggio da Stefano Fagnani »

Probabilmente perchè costa meno del loop manager 10767 e ne integra uno al suo interno. (leggi bene le caratteristiche :wink: :wink: )

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#34 Messaggio da Zampa di Lepre »

Stefano Fagnani ha scritto:
Da provare anche se comunque il modulo del cappio sarebbe comunque alimentato con una corrente limitata dalla lampadina e quindi potrebbe lui stesso non "interpretare" il corto. Sezionamento per sezionamento a questo punto con il modulo del francese potresti utilizzare il sezionamento stesso mediante un sensore ad assorbimento per switchare la polarità del loop.
Se il modulo d'inversione è implementato in maniera "classica" non gli dovrebbe fregare nulla di come è alimentato, quando percepisce un corto tra l'ingresso e l'uscita inverte ... del resto è la medesima situazione del "tracciato lungo" che tu citi: la resistenza parassita della lampada (a freddo saranno un paio di ohm o meno) simula la presenza di metri e metri di binario tra la centrale e il punto del cappio (NB: nella realtà anche su impianti molto estesi questa situazione non dovrebbe verificarsi mai perché dovrebbe esserci una generosa linea di alimentazione che serve il binario portando corrente ogni paio di metri o meno).

Il gioco è sempre quello ... sfruttare la caratteristica della corrente di seguire sempre la via con minore resistenza: la corrente di corto deve "girare" il più possibile sul modulo d'inversione e in maniera molto minore sulla centrale.

Comunque sperimentate....
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#35 Messaggio da christian corradi »

Io ho la lampadina subito all'uscita dell'amplificatore roco, pertanto tutto il resto è in serie alla lampadina, compresi i moduli AR1 digitrax i quali funzionano egregiamente senza sezionamenti aggiuntivi!
Io comunque ho il multimaus e non la Z21!

Stefano Fagnani
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 21:05
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21+Lenz LZV100 + LH90 + LH30 + Multimaus +Intellibox Original

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#36 Messaggio da Stefano Fagnani »

christian corradi ha scritto:Io ho la lampadina subito all'uscita dell'amplificatore roco, pertanto tutto il resto è in serie alla lampadina, compresi i moduli AR1 digitrax i quali funzionano egregiamente senza sezionamenti aggiuntivi!
Io comunque ho il multimaus e non la Z21!
Infatti Chris con il MM non ci sono questi problemi anche non montando la lampadina. Comunque con quel sistema la gestione del corto la fa il palmare e non l'amplificatore. Concordo con Nuccio che nel caso della Z21 la cosa si potrebbe risolvere agevolmente cob una release di firmware.

Max70
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#37 Messaggio da Max70 »

Stefano Fagnani ha scritto:
christian corradi ha scritto:Io ho la lampadina subito all'uscita dell'amplificatore roco, pertanto tutto il resto è in serie alla lampadina, compresi i moduli AR1 digitrax i quali funzionano egregiamente senza sezionamenti aggiuntivi!
Io comunque ho il multimaus e non la Z21!
Infatti Chris con il MM non ci sono questi problemi anche non montando la lampadina. Comunque con quel sistema la gestione del corto la fa il palmare e non l'amplificatore. Concordo con Nuccio che nel caso della Z21 la cosa si potrebbe risolvere agevolmente cob una release di firmware.
scusatemi mi confondete, io sto (stavo) per acquistare uno start set n.51282 (https://www.roco.cc/it/product/235026-0 ... ducts.html) che contiene la z21 e il multimaus(con il cavo senza wifi). In questa configurazione chi lo gestisce il corto, il palmare o l'amplificatore?

che macello :doh:

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#38 Messaggio da Zampa di Lepre »

la z21 (qualunque modello), a differenza del 10764, è una centralina vera e propria e pertanto gestisce i corti (del resto lo farebbe anche quando funziona wireless ... e non penso che il tablet o lo smartphone siano in condizione di farlo :wink: ). Quando in corto lampeggia il led BLU (e, se non vado errato, replica l'informazione anche sul topo).

Il multimouse in dotazione alla z21start (che, rammento, è identica alla z21 bianca ma "tarpata" via firmware) corrisponderebbe ad uno Slave del "vecchio" sistema ... quindi serve solo per i comandi e funge da display.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Max70
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#39 Messaggio da Max70 »

christian corradi ha scritto:Io ho la lampadina subito all'uscita dell'amplificatore roco, pertanto tutto il resto è in serie alla lampadina, compresi i moduli AR1 digitrax i quali funzionano egregiamente senza sezionamenti aggiuntivi!
Io comunque ho il multimaus e non la Z21!

dove hai comprato i moduli AR1 digitrax. Non ho trovato nessuno che li ha anche su internet a meno di farseli spedire da oltre oceano

nonnoherby
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: Iseo

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#40 Messaggio da nonnoherby »


Max70
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#41 Messaggio da Max70 »

quasi quasi mi cerco un multimaus usato, così prendo due moduletti per i cappi e sto sereno, che dite?

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#42 Messaggio da morenji »

Io mi sono perso una cosa: ma è stato effettivamente provato il (non) funzionamento del lk200 con la z21? O ci si sta basando solo su supposizioni?

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#43 Messaggio da christian corradi »

quasi quasi mi cerco un multimaus usato, così prendo due moduletti per i cappi e sto sereno, che dite?
Prima del multimaus prova con la lampadina da auto (1€ o meno)!!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#44 Messaggio da Buddace »

morenji ha scritto:Io mi sono perso una cosa: ma è stato effettivamente provato il (non) funzionamento del lk200 con la z21? O ci si sta basando solo su supposizioni?
Perdonatemi, se da una parte come forse dice Zampa, faziosamente, eviterei l'acquisto della z21 :D dall'altra è un chiaro problema di booster. Se proprio la si ha in casa da profano della Z21 ma da conoscitore, spero, del digitale, ci sono due strade:
o si fa un sistema di inversione che non sfrutta il corto ma dei pedali di contatto,reed o simile. Oppure si collega alla Z21 in qualsiasi booster con tolleranza regolabile .
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Stefano Fagnani
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 21:05
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21+Lenz LZV100 + LH90 + LH30 + Multimaus +Intellibox Original

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#45 Messaggio da Stefano Fagnani »

morenji ha scritto:Io mi sono perso una cosa: ma è stato effettivamente provato il (non) funzionamento del lk200 con la z21? O ci si sta basando solo su supposizioni?
Questo gestore io persdonalmente non l'ho mai provato con la Z21/z21 quindi sarebbe da provare. Le mie informazioni sono relative ad altri due gestori come ho precedentemente riportato.

Rispondi