ROCO z21 e modulo x cappio lk200

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

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Zampa di Lepre
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Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#61 Messaggio da Zampa di Lepre »

imola350 ha scritto:... il problema che ho riscontrato è stato con il controllo ROCO 10767
...
la difficolta è nel collegare i tratti piccoli di controllo per il loop. più sono piccoli e meno problemi si hanno, io cominciai con i tratti un pochino più lunghi ed avendo riscontrato problemi e ragionandoci sopra e facendo prove ho sostituito i tratti lunghi con tratti piccoli ...
Grazie ... ora capisco meglio: le mie perplessità nascevano dal fatto che, nel filetto, si parla di modulo d'inversione a rilevamento di corto e pensavo che tu usassi il 10767 in quel modo.

Per chi non lo sa il 10767, che conosco anche se mi è capitato di usarlo meno spesso di altri, è un oggetto sofisticato e può essere usato in più modi:
1) rilevamento del corto "tradizionale" quindi equivalente all'LK200 per esempio;
2) con predisposizione della polarità mediante sensori d'assorbimento;
2) con predisposizione della polarità mediante contatti reed (o sistemi equivalenti);
... il tutto sia in analogico che in digitale.

Tu lo usi, da quel che intendo, in modo 2 e a questo fanno riferimento i tratti di rotaia isolati, quelli collegati ai sensori, che hai dovuto tenere corti il più possibile (... in realtà questa problematica ancora mi sfugge ma pazienza ...).

Diciamo anche che non ho mai avuto simpatia per il 10767 per un motivo diverso: se l'avessero implementato in altra maniera, con pochissimo hardware in più, potevano integrarci anche il comando per lo scambio e la commutazione per la polarizzazione del cuore dello stesso... ecco che allora sarebbe stato veramente l'oggetto ideale per gestire, in maniera autonoma, i cappi in perfetta sicurezza.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

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Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#62 Messaggio da imola350 »

ciao zampa,
ma ora con il 10767 mi trovo benissimo, calcola che ne ho inseriti 3 di questi moduli, 2 su due cappi, il terzo sul deposito dove ho anche la piattaforma girevole.

a suo tempo, dopo l'acquisto del primo 10767 e riscontrando in seguito i vari problemi, pensavo di acquistare il lenz, ma poi capito il problema sono andato ad acquistare i 10767. ora è tutto ok.

spero che lo sia anche per gli altri.

Zampa di Lepre
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Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#63 Messaggio da Zampa di Lepre »

terfra ha scritto:Ciao, il corto si verifica non appena la loco tenta di entrare nel cappio.
Poi mettendo la loco, con le mani, sui binari dentro il cappio e dando il via questa parte ma quando arriva ad al deviatoio di uscita si blocca perchè il sistema va in corto..... anche così , ma forse questa è una prova che non serve a niente.
Perdonami Terfra ma ... devo capire bene per aiutarti (e sono lento e tardo...).

Usando il disegno seguente come riferimento ...
Immagine
... dalle tue parole mi sembra di capire che il corto si verifica quando il convoglio, con lo scambio predisposto per il ramo principale, impegna il loop e non appena giunge in A;
invece mettendo il convoglio nel loop non mi è chiaro se il corto avviene non appena raggiunge B oppure quando è già in S (immagino che lo scambio sia ancora predisposto per il ramo principale ... ovvero lo stai tallonando).
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Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#64 Messaggio da terfra »

Ciao Zampa, il corto si genera non appena la loco tenta di entrare nel cappio a sinistra, poi visto che ci sono provo a mettere con le mie mani la loco su uno dei binari interni in direzione di uscita, ma non appena questa si avvicina ad uno qualsiasi dei deviatoi si genera il corto, metto un disegno se ci riesco, faccio fatica a spiegarmi bene :oops: :oops:
[urlImmagineupload][/url]
ho fatto adesso una prova per vedere se potevo abbassare il valore della sensibilità sui corti ma sta gia al minimo, ho paura che sia un bel casino..........far andare il tutto a dovere
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Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#65 Messaggio da Zampa di Lepre »

Mhhh c'è qualcosa che non mi piace ...

Potresti rifare il disegno indicando con precisione (entrambe le rotaie) dove sono i sezionamenti ?
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Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#66 Messaggio da imola350 »

[quote="terfra"]Ciao Zampa, il corto si genera non appena la loco tenta di entrare nel cappio a sinistra, poi visto che ci sono provo a mettere con le mie mani la loco su uno dei binari interni in direzione di uscita, ma non appena questa si avvicina ad uno qualsiasi dei deviatoi si genera il corto, metto un disegno se ci riesco, faccio fatica a spiegarmi bene :oops: :oops:
[urlImmagineupload][/url]
ho fatto adesso una prova per vedere se potevo abbassare il valore della sensibilità sui corti ma sta gia al minimo, ho paura che sia un bel casino..........far andare il tutto a dovere



terfra,
devi sezionare più binari in modo che ogni cappio diventi isolato dagli altri, se tu hai sezionato solo in due posizioni hai creato delle possibilità di corto.


potresti provare a sezionare in uscita sullo scambio principale, in modo che il cappio sia tutto in isolamento dal resto.

mi riferisco allo scambio indicato dalla freccia che guida verso la destra, quello scambio andrebbe isolato in uscita ed in entrata,
cioè lo scambio deriva verso destra e dritto, devi sezionare la via destra ed la via dritta.

spero di essere stato chiaro.

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Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#67 Messaggio da terfra »

Zampa di Lepre ha scritto:Mhhh c'è qualcosa che non mi piace ...

Potresti rifare il disegno indicando con precisione (entrambe le rotaie) dove sono i sezionamenti ?
:? Ciao Zampa, ecco i sezionamenti precisi, ho notato che quando la loco viaggiando da sinistra a destra a volte entrando nel cappio dal deviatoio 1 non ha problemi girando sull'anello piu esterno, lo stesso a volte accade passando poi per i deviatoi 2 o 3 ( frecce verdi) ma dopo aver percorso i relativi tracciati e torna indietro( Freccia rossa) al deviatoio 3 appena le ruote anteriori superano il sezionamento (freccia arancio) si blocca per corto.
Lo stesso accade se faccio transitare la loco dal deviatoio 1 dentro gli anelli ( freccia marrone) e quindi tornare indietro transitando dai deviatoi 3, 2 o 1 , cioè in ogni caso nel 99% dei casi la loco appena supera con le ruote anteriori il sezionamento si blocca, a volte riarmando la centrale può capitare che la loco riparta e torni indietro.
Ovviamente gli aghi dei deviatoi quando la li deve superare li ho sempre messi nella direzione del corretto tracciato, spero di essermi spiegato abbi pazienza nel caso chiedimi altre info :oops: :oops:
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Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#68 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ok ... sezionamenti direi corretti anche se io preferisco tenerli un poco più lontani dallo scambio.

Ora dobbiamo vedere i contatti elettrici.

Mi servirebbe di sapere dove è collegata la centralina (il punto, o i punti, più vicino al cappio) e dove/come è collegato (il punto o i punti) il modulo d'inversione (sia ingresso che uscita).

Visto che ci siamo anche marca e modello degli scambi 1, 2 e 3.

Porta pazienza ...
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Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#69 Messaggio da terfra »

Zampa di Lepre ha scritto:Ok ... sezionamenti direi corretti anche se io preferisco tenerli un poco più lontani dallo scambio.

Ora dobbiamo vedere i contatti elettrici.

Mi servirebbe di sapere dove è collegata la centralina (il punto, o i punti, più vicino al cappio) e dove/come è collegato (il punto o i punti) il modulo d'inversione (sia ingresso che uscita).

Visto che ci siamo anche marca e modello degli scambi 1, 2 e 3.

Porta pazienza ...
Ciao allora, vediamo se dalle immagini che metto ci si capisce qualcosa.
la prima si riferisce al cablaggio del cappio, come si dovrebbe vedere da ogni bianario partono i due cavi di segnale che poi si raggruppano in un mammut e da questo vanno al lenz, quindi sono 4 coppie di fili, nel disegno i cavi che partono prima del cappio in realta provengono da sotto dal cavo di segnale che alimenta tutto il tracciato, si vede nella seconda foto.
Poi sotto al plastico, c'è il cavo principale che porta i segnale a tutto il circuito e da li ci sono due cavi che vanno al lenz, l'ho evidenziato nella foto con la freccia azzurra, è un'immagine dove c'è ancora il lenz lk100.
C'è da dire che comunque funzionava tutto con la mobile station della trix, ma poi s'è rotta e con la z21 visti i problemi che elenco ho messo l'lk200 ma la musica non è cambiata........ :oops:
Comunque a parte questo, nella terza immagina si vede la sequenza dei deviatoi, sono minitrix, il 1° e il 3° hanno il cuore polarizzato il secondo invece no, questo è dovuto al fatto che quello di mezzo l'ho dovuto cambiare, non andava bene non faceva scattare il motorino e gli aghi si impuntavano, in casa ne avevo uno non polarizato e l'ho utilizzato.
La situazione è questa, ora mi domando ma conviene tenersi la z21 se poi bisognerà aggiungerci altre diavolerie costose per funzionare sto accidenti di cappio, in giro ed anche qui ci sono centrali che non soffrono di questo problema?
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Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#70 Messaggio da Zampa di Lepre »

I disegni sono chiarissimi.

Anche i collegamenti così come disegnati mi sembrano OK ... hai realizzato il tutto in maniera molto attenta.

E allora perché non funziona?

Forse problemi di resistenza parassita dovuti al mammuth di derivazione o al diametro dei fili?

Oppure, vista la sistematicità del problema, forse c'è qualche errore di collegamento ... non è che devi invertire tra di loro i fili in ingresso all'LK200? Ovvero tu hai disegnato correttamente il rosso in collegamento sempre alla rotaia esterna e il blu a quella interna (rispetto alla curva) ma potresti aver collegato male?

Verificato che ingressi ed uscite dell'LK200 sono "in fase" se ancora non funziona io, empiricamente, proverei a "girare i fili" sia sull'ingresso che sull'uscita ...

Personalmente non riterrei responsabile la z21 ... ammesso che funzioni a dovere! Hai già provato con altre centraline?
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Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#71 Messaggio da magin81 »

Ciao,
se usi dei moduli per gestione cappio alla "francese" il problema corto e assorbimenti vari non sussiste. Io sul mio plastico ne ho 4 con dei moduli di retroazione di nuccio S2 per la presenza treno nel cappio e va tutto bene, nessun tipo di problema. Io ho una Intellibox 1 connessa al pc, ma suddetti moduli funzionavano alla grande anche quando avevo solo il multimaus.
Costo dei componenti per un modulo circa 10 euro.
Ciao

Davide

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Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#72 Messaggio da terfra »

Ciao, dunque io non ci capisco e quello che succede ancora meno.
ho rifatto i cablaggi a vista sopra il plastico, ma comunque erano corretti, ho messo una lampadina tra centrale e tracciato.
1- Con il lenz vecchio (lk100 regolato al massimo della tolleranza) le loco entrano nei tracciati 1,2,3 e z quasi sempre tranquillamente, a volte però va in corto solo il deviatoio 3 in entrata verso z.
Se le faccio tornare indietro senza fare il giro riescono tranquillamente, ma non dal deviatoio 3 e quindi facendo il giro si bloccano, cerchio nero.
2- con li lenz lk200, certe volte si bloccano in entrata ma se riarmo vedo la lucina del lenz che si riaccende e ripartono, questo lo fanno a volte si a volte no, ma direi sempre percorrendo z e quindi sul deviatoio 3 in uscita che comunque se riarmo la centrale poi la loco esce.
Nb. la lampadina è una di quelle da auto MM P21W 12v, in casa avevo solo questa, e l'autoricambi ovviamente oggi era chiuso, e non so se è corretta, tant' è che quando si verifica il corto non si accende, mi sembrava di aver capito che lo dovesse fare.
A questo punto che fare?
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Francesco Terlizzi

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Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#73 Messaggio da terfra »

magin81 ha scritto:Ciao,
se usi dei moduli per gestione cappio alla "francese" il problema corto e assorbimenti vari non sussiste. Io sul mio plastico ne ho 4 con dei moduli di retroazione di nuccio S2 per la presenza treno nel cappio e va tutto bene, nessun tipo di problema. Io ho una Intellibox 1 connessa al pc, ma suddetti moduli funzionavano alla grande anche quando avevo solo il multimaus.
Costo dei componenti per un modulo circa 10 euro.
Ciao

Davide
Ma cosa sarebbe il cappio alla francese? Il plastico l'ho fatto con il controllo analogico di deviatoi e segnali quindi se ho capito bene da me i moduli di retroazione non vanno d'accordo con l'impianto ormai fatto.......... :roll:
Francesco Terlizzi

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Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#74 Messaggio da Zampa di Lepre »

"Alla francese" è "con la lingua" ... a parte gli scherzi è un semplice sistema basato su rilevatori di passaggio (pressione, reed, assorbimento, infrarossi ...) che predispongono la posizione dello scambio e la polarità del cappio ... quindi i sensori ti servirebbero prima di "entrare" e prima di uscire.
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Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#75 Messaggio da magin81 »

terfra ha scritto: Ma cosa sarebbe il cappio alla francese? Il plastico l'ho fatto con il controllo analogico di deviatoi e segnali quindi se ho capito bene da me i moduli di retroazione non vanno d'accordo con l'impianto ormai fatto.......... :roll:
Ciao,
il modulo per gestire un cappio costruito sul progetto "alla francese" non è altro che un modulo molto simile a quello esu in commercio attualmente. Praticamente lo scambio del relè per l'inversione della polarità non avviene grazie al rilevamento di un cortocircuito momentaneo ma attraverso dei piccoli tronconi di binario che rilevano la presenza del treno.
In sostanza, tra il cappio e la linea devi effettuare due tagli aggiuntivi per lato rispetto al lenz lk200 (quindi avrai 4 tagli da un lato e 4 tagli dall'altro del cappio) per ottenere dei tronconi di binario di 2-3 cm al max. Ogni volta che il treno occupa questi tronconi, il relè viene scambiato in automatico prima che si verifichi un cortocircuito.
Il fatto della retroazione non cambia nulla perché è solo un qualcosa in più per controllare i treni da pc.
Qui trovi tutte le informazioni che cerchi
http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7916

Ciao

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