Multimouse: stranezza lingua

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
paolo_ge
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 13:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: IBX-DR5000+multimause+appZ21- Plastico GFG IBX moduli UHL+DCCworld+ Windigipet
Località: genova

Multimouse: stranezza lingua

#1 Messaggio da paolo_ge »

Ho un multimause protagonista di una stranezza: da un pò di tempo parla solo in spagnolo, portoghese, inglese e francese. Definisco la cosa stranezza e non guasto vero e proprio in quanto apparentemente tutto funziona regolarmente sia il comando di locomotive sia quello degli scambi.
Quando l'avevo acquistato avevo settato il linguaggio in italiano e era tutto ok. Poi un bel giorno mi ha presentato dei menù "strani" e ho scoperto che stava utilizzando come lingua il portoghese. Per inciso preciso che il multimouse è quasi sempre stato utilizzato come palmare in collegamento con una interfaccia Uhlenbrock per il loconet gestito da una intellibox.
Andando a vedere nei settaggi risultano ora disponibili solo le 4 lingue indicate prima. Anche dopo il reset completo della configurazione non cambia niente ovvero le lingue restano sempre solo quelle 4.
Qualcuno ha avuto un problema simile?

ciao
Paolo

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Multimouse: stranezza lingua

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Francamente mi pare solo strano che inizialmente avesse l'italiano .... i "pacchetti" sono sempre da quattro lingue e quello che hai citato è uno dei più frequenti.

Il sospetto è che ci sia stato uno "scambio" (volontario o meno ... questo dipende da quanto conosci chi frequenta il tuo impianto oppure i gruppi dove eventualmente vai col tuo Topo ;) ) e ti sei ritrovato un Multimouse presumibilmente uscito da uno start-set (ne ho visti consegnare con pacchetti di lingue più disparati e spesso ho dato una mano in negozio per rimettere l'italiano in quelli da vendere).

L'unico sistema, a parte capire dove è finito il tuo ;), e quello di trovare qualcuno con una Z21, un PC con Windows e l'apposita utility z21-maintenance che si tira giù dall'omonimo sito. Collegando i pezzi è possibile aggiornare il multimouse con il pacchetto di lingue desiderato.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Multimouse: stranezza lingua

#3 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto: L'unico sistema, a parte capire dove è finito il tuo ;), e quello di trovare qualcuno con una Z21, un PC con Windows e l'apposita utility z21-maintenance che si tira giù dall'omonimo sito. Collegando i pezzi è possibile aggiornare il multimouse con il pacchetto di lingue desiderato.
Provato anche io con il mio;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

paolo_ge
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 13:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: IBX-DR5000+multimause+appZ21- Plastico GFG IBX moduli UHL+DCCworld+ Windigipet
Località: genova

Re: Multimouse: stranezza lingua

#4 Messaggio da paolo_ge »

Allora c'e' stato sicuramente uno scambio di multimouse alle sede del gruppo.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Multimouse: stranezza lingua

#5 Messaggio da christian corradi »

Ciao Paolo_ge, qui Christian_ge!

Ho parlato con Marco Gallo di Nparty, avendo loro la Z21 risolviamo tutto al Model Show.
Scarica magari il firmware su una chiavetta.

Rispondi