Programmare SwitchPilot Servo con Compact Lenz

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
marco345
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2004, 18:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: compact lenz
Località: lucca
Contatta:

Programmare SwitchPilot Servo con Compact Lenz

#1 Messaggio da marco345 »

Salve a tutti,

la domanda è molto semplice: come riuscire a programmare (leggere e scrivere le CV) un decoder SwitchPilot Servo (Esu 51822) con la centralina Compact Lenz?

Il problema nasce quando cerco di intervenire tramite centralina sulle CV relative alla gestione del servomotore (fine corsa e velocità angolare).

Da notare che riesco ad azionare tranquillamente il servo ma non ad accedere al menù programmazione.

Mi sono già confrontato con l'utente Zampa di Lepre che mi ha consigliato di aprire un thread qui.

Grazie anticipatamente a chi mi fornirà la soluzione al problema.

Marco Carrara.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Programmare SwitchPilot Servo con Compact Lenz

#2 Messaggio da Buddace »

Come lo hai collegato al compact ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marco345
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2004, 18:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: compact lenz
Località: lucca
Contatta:

Re: Programmare SwitchPilot Servo con Compact Lenz

#3 Messaggio da marco345 »

Ciao,

la Compact Lenz ha 2 uscite: track e binario di programmazione.
Per programmare lo SwitchPilot ho fatto come se fosse un decoder loco, ovvero l'ho collegato al binario di programmazione.
Ho provato anche ad eseguire la programmazione non attraverso il programming track (che avevo già provato) ma attraverso il binario principale (track) ma in entrambi i casi la centralina mi da errore nel momento della lettura delle CV impedendo anche la scrittura.

In dettaglio, la procedura da me seguita è stata la seguente:

1) entro in modalità programmazione, foto sottostante:
Immagine

2) successivamente all'ok, la centralina mi presenta su display il primo degli 8 "registri", r1, vedi legenda sottostante:
Register Description corresponding CV
R 1 Address CV 1
R 2 Starting voltage CV 2
R 3 Starting delay CV 3
R 4 Braking delay CV 4
R 5 General settings CV 29
R 6 Not occupied
R 7 Version number CV 7
R 8 Manufacturer's identification CV 8
Immagine

3) continuo dando l'ordine di lettura (o scrittura) di un registro, per esempoio r1---->CV1, la centralina mi presenta la seguente schermata di attesa:
Immagine

4) infine la centralina mi restituisce errore come risultato della tentata lettura:
Immagine

Aggiungo che nel caso di programmazione di un decoder loco, una volta entrato nella visulalizzazione degli 8 registri ho la possibilità di andare oltre e poter leggere/scrivere tutte le CV.

Ti ringrazio fin d'ora e se qualcosa non ti fosse chiaro relativamente alla procedura che attuo chiedi pure.

Ciao Marco.

Pugi1951
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 23:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Programmare SwitchPilot Servo con Compact Lenz

#4 Messaggio da Pugi1951 »

Ciao

A volte collegandolo all'uscita di programmazione, la centralina non ha sufficiente corrente per pilotare anche i servi,
E da errore.
Prova se puoi, direttamente sel binario.


Saluti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Programmare SwitchPilot Servo con Compact Lenz

#5 Messaggio da Buddace »

Pugi1951 ha scritto:Ciao

A volte collegandolo all'uscita di programmazione, la centralina non ha sufficiente corrente per pilotare anche i servi,
E da errore.
Prova se puoi, direttamente sel binario.


Saluti
Se non ricordo male per programmare lo switch pilot bisogna collegare alimentazione e dcc all'uscita del binario di programmazione.
Come da manuale:
Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marco345
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2004, 18:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: compact lenz
Località: lucca
Contatta:

Re: Programmare SwitchPilot Servo con Compact Lenz

#6 Messaggio da marco345 »

Cosi ho fatto come potete vedere dal ponticello che si vede sul connettore verde a sx della foto, collegando all'uscita programmazione della compact come da immagine allegata
Immagine

Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Programmare SwitchPilot Servo con Compact Lenz

#7 Messaggio da Buddace »

Ho letto il manuale, ERR2 vuol dire che non vede l'ack del decoder...quindi non vuol dire che non si sia programmato. Il motivo potrebbe essere che l'ack fornito dal decoder è troppo debole per essere rilevato da centrale.
Prova a cambiare CV1 di indirizzo senza usare tastini, e verifica se nonostante l'errore cambia.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Programmare SwitchPilot Servo con Compact Lenz

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

marco345 ha scritto:..

2) successivamente all'ok, la centralina mi presenta su display il primo degli 8 "registri", r1, vedi legenda sottostante:
Register Description corresponding CV
R 1 Address CV 1
R 2 Starting voltage CV 2
R 3 Starting delay CV 3
R 4 Braking delay CV 4
R 5 General settings CV 29
R 6 Not occupied
R 7 Version number CV 7
R 8 Manufacturer's identification CV 8
.
Mi viene un grosso dubbio ...
Non sarà che la centralina cerca di leggere TUTTE le cv indicate? MA ... quelle evidenziate in rosso, dalla 2 alla 4, non esistono sullo switchpilot che, suppongo, non risponde e quindi ti becchi errore.

Potrebbe essere ???
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Programmare SwitchPilot Servo con Compact Lenz

#9 Messaggio da Buddace »

NO Zampa, il compact non funziona cosi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Programmare SwitchPilot Servo con Compact Lenz

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

Vabbè ... era l'unica cosa che ancora non avevo ipotizzato. Rimane l'incapacità della compact di riconoscere l'ACK che non saprei come risolvere visto che lo "SP servo" integra la resistenza di carico al suo interno e quindi non si può intervenire abbassandola.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Programmare SwitchPilot Servo con Compact Lenz

#11 Messaggio da Buddace »

per sentire l'ack se non ricordo male nelle istruzioni del compact viene suggerito di aggiungere una resistenza non ricordo se sin serie o in parallelo al device in programmazione mi pare da 100 ohm..ma non sono sicuro
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Programmare SwitchPilot Servo con Compact Lenz

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se è ... deve essere in parallelo, in modo da aumentare la corrente "apparente" assorbita ... potrebbe essere una buona idea :), si potrebbe cominciare da 680 ohm per poi scendere fino ai 100, oltre non andrei
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Programmare SwitchPilot Servo con Compact Lenz

#13 Messaggio da imola350 »

ma questa centralina, ha il binario di programmazione diviso dal binario del tracciato ?

metti i contatti per il binario di programmazione su un altro binario che non ha niente a che fare con il tracciato del plastico,
prova e vedi se ti da ancora errore.

marco345
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2004, 18:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: compact lenz
Località: lucca
Contatta:

Re: Programmare SwitchPilot Servo con Compact Lenz

#14 Messaggio da marco345 »

Buddace ha scritto:Ho letto il manuale, ERR2 vuol dire che non vede l'ack del decoder...quindi non vuol dire che non si sia programmato. Il motivo potrebbe essere che l'ack fornito dal decoder è troppo debole per essere rilevato da centrale.
Prova a cambiare CV1 di indirizzo senza usare tastini, e verifica se nonostante l'errore cambia.
Ho verificato quanto mi hai proposto e la cattiva notizia è che nonostante l'errore... non cambia. Quindi in base a questa prova si evince che non solo non posso leggere le CV ma nemmeno le posso cambiare (nonostante l'errore). Per chiarezza sto seguendo la procedura segnalata sul manuale della Compact presente sul tuo sito a pagina 5 e 6.
Una cosa singolare è che una volta che sono in R1 andando avanti con il tasto + arrivo solo fino a R8 dopo di che si ripete la numerazione in loop da 1 a 8. La cosa è strana perché ho lo stesso comportamento se fisicamente scollego il decoder, quindi è come se non lo vedesse? Da notare che il servo riesco a pilotarlo. Nel caso in cui invece il decoder sia un decoder loco, andando avanti col tasto + riesco a "superare" la R8 ed andare oltre, dalla CV9 fino alla CV256 come da manuale.

Non capisco inoltre se dovrei aggiungere o meno questa resistenza visto che lo SwitchPilot Servo ha già una resistenza di 180 Ohm incorporata.
imola350 ha scritto:ma questa centralina, ha il binario di programmazione diviso dal binario del tracciato ?

metti i contatti per il binario di programmazione su un altro binario che non ha niente a che fare con il tracciato del plastico,
prova e vedi se ti da ancora errore.
Si si, ho il binario di programmazione diviso fisicamente dal binario di tracciato.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Programmare SwitchPilot Servo con Compact Lenz

#15 Messaggio da Zampa di Lepre »

Sarà come dice Buddace ma quelle 8 CV la Compact le tratta proprio in maniera particolare ...
Comunque a mettere una resistenza ulteriore in uscita non rischi nulla ... al massimo cambia codice d'errore ;)
Se hai resistenze per provare io un tentativo lo farei ...
La resistenza in più serve a creare un "bias" continuo di corrente che sommandosi a quella degli impulsi di ACK generati dallo SP (mediante la resistenza integrata) "potrebbero" aiutare la Compact a capire che qualcuno che risponde c'è.
Ultima modifica di Zampa di Lepre il mercoledì 30 novembre 2016, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi