rele' per illuminazioni carrozze

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

rele' per illuminazioni carrozze

#1 Messaggio da gianmodel »

Ciao dopo l'argomento da me inserito, per le illuminazioni ,mi sono informato e ho trovato i led adatti per lo scopo. Visto che vorrei illuminare un convoglio intero ,ed avere la possibilita' di spegnerlo ho chiesto di cosa avevo bisogno oltre al decoder per funzioni ,mi e' stato risposto che mi serviva un rele' .Mi potete dare quache delucidazione . :o :o

SpurN_DB

#2 Messaggio da SpurN_DB »

in realtà  se vuoi una soluzione indipendente dalla lunghezza del convoglio il relè fa al caso tuo esitono dei relè minuscoli (grossi come un pic16f84)
che consumano pochissimo (ricorda il diodo in antiparallelo) e possono essere attivati da una Funzione del decoder.

Raddrizza la tensione dcc con un ponte a diodi normalissimo un bel condensatore da 10nF e da 100uF elettrolitico 50V tutti e due tra +e-.

A questo punto dovresti avere una tensione ai morsetti del Condensatore elettrolitico: una bella tensione 15+15 di picco e un valore efficace intorno al 50%.

Metti in serie una resistenza per non rischiare correnti troppo elevate (dipende dal numero di led serve a sfruttare la scarica del condensatore in caso di mancanza di presa da binario parti da 2k-4k e poi scendi fino a qualche ohm) ed in serie tutti i led tenendo presente che ognuno di essi ha bisogno di circa 2v di caduta per accendersi ed una corrente di qualche mA. se i led in questo modo sono pochi gioca con serie parallelo.

non usare un trimmer rischi di bruciarlo.

il metodo empirico è il migliore anche perchè lo standard DCC ammette tensioni tra -7+7 e -22+22..dipende dalla tua centralina.

la resistenza scalda se rimane troppo elevata ed in genere le resistenze che vendono nei negozi di elettronica sono solo da 1/4 di watt

fino ad oggi per non avere troppi sfarfallii che fanno male anche a ruote e centralina ho usato un sistema un pò complicato ma che paga.

in ogni carrozza ho messo il raddrizzatore e i condensatori ottenuta la tensione positiva ho esteso a tutto il treno questa specie di bus in continua dove via via ho collegato il + e - di tutti i gruppi raddrizzatori/condensatori/led presenti in ogni carrozza (o in corrispondenza di ogni carrello se prende corrente da entrambe le rotaie), in questo modo l'assorbimento è diviso su tutti i carrelli ma nessuno di questi è in grado di fare ponte verso un altro.

In altre parole eviti che il convoglio riesca a farti da ponte tra due sezionamenti.

torniamo al relè dove lo metti? devi ovviamente interrompere l'alimentazione ai led, diciamo il +.
questo vuol dire che devi collegare i led non direttamente al bus succitato ma devi tirare un altro filo che porta solo il + quando il relè lo collega al + del bus di prima.

totale 3 fili tra ogni carrozza putroppo non esistono ganci in grado di trasporare 3 contatti ma solo 2 quindi dovresti ammettere composizioni fisse o quasi o rinunciare alla continuità  del bus e quindi avere solo un paio di carrelli abilitati a prendere corrente.

spero di non averti messo su solo confusione

ciao

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

..2 poli... per quale scala?

#3 Messaggio da dccvr »

solo 2 poli? forse per la N...per l'HO e' possibile farli anche in casa.. bud ha le foto dell'accoppiatore a 6 poli che ho messo sulla 663 mot e folle!

Per quanto rigurda il ponte...se lo colleghi in maniera canonica ( onda intera) non hai 15+15 duty 50% ma 15 al 100%.
per fare il 15+ 15 bastano 2 diodi, ma i condensatori alzano il valore efficace!

Ciao!
C.Z.

cig
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 14:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: DR5000 e relativi accessori vari
Località: Savona

Re: ..2 poli... per quale scala?

#4 Messaggio da cig »

dccvr ha scritto:solo 2 poli? forse per la N...per l'HO e' possibile farli anche in casa.. bud ha le foto dell'accoppiatore a 6 poli che ho messo sulla 663 mot e folle!
Non ho ancora le idee chiare ma sarebbe interessante avere la documentazione anche fotografica del sistema accoppiatore. Grazie
Gianni

SpurN_DB

Re: ..2 poli... per quale scala?

#5 Messaggio da SpurN_DB »

dccvr ha scritto:solo 2 poli? forse per la N...per l'HO e' possibile farli anche in casa.. bud ha le foto dell'accoppiatore a 6 poli che ho messo sulla 663 mot e folle!
allora mi spiego meglio:

gancio = sistema sganciabile con comune sganciavagoni! se non sbaglio gli unici in commercio sono in grado di connettere 2 poli krois o 4 roco vedi recensione su dccworld
Immagine
Immagine
accoppiatore = sistema sganciabile solo a mano!
Immagine
e qui ci possiamo sbizzarrire personalmente uso del thin flat a 4 poli diviso a due a due (nel mezzo) per simulare le condotte

il condensatore ed il ponte a diodi completo sono di gran lunga meglio del semplice 2 diodi comunque.

ciao
Ultima modifica di SpurN_DB il martedì 29 giugno 2004, 10:25, modificato 1 volta in totale.

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#6 Messaggio da dccvr »

indubbiamente incontrovertibili le definizioni che chiariscono eventuali perplessita', cosi' come la spiccata preferenza per il ponte di diodi, per il quale sono io a ribadirti non il 15+15 ma solo 15 100% eff, teoricamente anche senza cond.

Ciao
C.Z.

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#7 Messaggio da gianmodel »

Vi ringrazio per le esaurienti spiegazioni :mrgreen:

Rispondi