osservazioni sull etr 300 settebello

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

osservazioni sull etr 300 settebello

#1 Messaggio da elpao »

Un amico possessore dell'ETR 300 mi ha chiesto di installare il decoder sound previsto per l'etr 220 i cui suoni si adattano.
Primo problema il settebello ha un decoder a 8 poli e il decoder fornitomi è a 21 poli: risolto con un adattatore acquistato su internet. Alcune osservazioni sul modello: il collaudo si può fare solo con tutte sette le vetture sui binari, altrimenti non funziona correttamente; il circuito elettronico è molto complesso, con dei microcontrollori su ciascun stampato, che gestiscono i led dell'illuminazione delle vetture e le luci. In caso di guasto, sfido chiunque a riparare un circuito simile: non esistono parti di ricambio reperibili sul sito della casa produttrice, come non esiste un telefono o una mail per contattarla. E' equipaggiato con un motorino elettrico ( piuttosto piccolo per un treno di sette vetture) senza spazzole, quindi solo da sostituire. La trasmissione è su un solo carrello con un alberino cardanico piuttosto fragile. insomma, per il prezzo pagato, mi sembra che si potesse pretendere qualcosa in più, e avere un'assistenza di ben altro tipo.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: osservazioni sull etr 300 settebello

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

Per la meccanica hai ragione al 100X100 per le schede l'assistenza ce almrose le schede sono state prodotte da loro a me le hanno sostituite gratuitamente visto che difettose

elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

Re: osservazioni sull etr 300 settebello

#3 Messaggio da elpao »

Quindi Almrose da l'assistenza elettronica per ACME? buono a sapersi! Comunque è piuttosto strano che il costruttore non dia l'assistenza su ciò che produce e che non si possa contattare.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: osservazioni sull etr 300 settebello

#4 Messaggio da Luca.Rubini »

Che vuoi è acme

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: osservazioni sull etr 300 settebello

#5 Messaggio da peppardo »

ad avere tempo e soldi, bisognerebbe intentare un azione legale contro questi pseudo costruttori....si fanno pagare l'ira di dio i loro prodotti sapendo bene che se fossero in Germania o altro, avrebbero già chiuso per fallimento.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: osservazioni sull etr 300 settebello

#6 Messaggio da peppardo »


tictac2006
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 13 settembre 2008, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TAMS - Locobuffer -WinDigipet 2012
Località: Torino

Re: osservazioni sull etr 300 settebello

#7 Messaggio da tictac2006 »

Io avevo acquistato a suo tempo il settebello ma sono riuscito per fortuna a svenderlo al prezzo delle patate, ne aveva sempre una: sugli scambi sviava, in pieno rettilineo uscivano i carrelli dalle loro sedi. E non parliamo del Freccia Rossa che si sono rotti gli attacchi elettrici tra un vagone e l'altro.Da quel momento non ho acquistato e non aquistero' mai piu' un prodotto ACME. Sul mio plastico e' tassativamente vietato mettere le " ruote " di prodotti di costruzione ACME.

Rispondi